Risoluzione dei conflitti per i gruppi di attributi ereditati
È consentito apportare determinate modifiche al contenuto del riquadro di definizione del layout per i gruppi di attributi ereditati nei layout attributi ereditati di sottotipi, senza interrompere l'eredità del layout.
• I nuovi attributi creati sul sottotipo possono essere aggiunti al gruppo di attributi ereditato tramite trascinamento della selezione. Se il gruppo di attributi ereditato è designato come gruppo di default per il layout attributi, i nuovi attributi creati sul sottotipo vengono aggiunti automaticamente a questo gruppo di attributi ereditato.
• Se lo stile di visualizzazione ereditato per il gruppo di attributi è Formato tabellare, è possibile aggiungere nuove colonne al gruppo di attributi ereditato.
• Gli attributi ereditati possono essere riordinati o spostati all'interno dello stesso gruppo di attributi ereditato utilizzando la tecnica Trascina selezione.
• È possibile lasciare celle vuote (chiamate separatori) nella visualizzazione della griglia.
Eredità della posizione degli attributi
I gruppi di attributi ereditati con lo stile di visualizzazione ereditato Formato tabellare ereditano inizialmente le posizioni di riga e di colonna nella griglia di tutti gli attributi del gruppo di attributi padre sul tipo padre. Questa caratteristica è denominata eredità della posizione degli attributi. Fintanto che il layout attributi ereditato non viene modificato e salvato, quando un attributo nel gruppo di attributi padre viene spostato in una posizione diversa, anche l'attributo nel gruppo di attributi ereditato viene spostato nella nuova posizione.
La modifica e il salvataggio di un layout attributi ereditato interrompono l'eredità della posizione degli attributi dal gruppo di attributi padre. Quando un layout attributi ereditato subisce una qualsiasi modifica e viene salvato, la posizione corrente di tutti gli attributi nel gruppo di attributi ereditato viene salvata, interrompendo così l'eredità della posizione degli attributi per tutti gli attributi ereditati. I layout attributi ereditati che non sono stati modificati mantengono la propria eredità della posizione degli attributi. Una volta che l'eredità della posizione degli attributi è interrotta, se un attributo nel gruppo di attributi padre viene spostato in una posizione differente, quell'attributo nel gruppo ereditato non viene spostato nella nuova posizione.
Conflitti di posizione degli attributi e risoluzione
Quando l'eredità della posizione degli attributi è interrotta nei gruppi di attributi ereditati, è possibile che le successive modifiche al gruppo di attributi padre sul tipo padre generino dei conflitti con la posizione di attributi o separatori nel gruppo di attributi ereditato sul sottotipo.
Il sistema di gestione dei tipi identifica e risolve questi conflitti elaborando la posizione di ciascun attributo e separatore nel layout attributi padre rispetto alla posizione di ciascun attributo e separatore nel layout attributi ereditato. Se la posizione di un attributo o separatore in un layout attributi ereditato è in conflitto con la posizione di un attributo o separatore nel layout attributi padre, la posizione nel layout attributi padre ha la priorità. Gli attributi e separatori nella colonna della griglia nel layout ereditato vengono spostati verso il basso, una riga alla volta, finché non viene trovata una riga vuota. L'ordine originale delle righe della griglia resta inalterato.
|
Questa risoluzione dei conflitti di posizione può determinare una modalità di visualizzazione imprevista dei gruppi di attributi sui sottotipi.
Dopo aver apportato le modifiche a un gruppo di attributi in un layout attributi per un tipo padre, verificare sempre lo stesso gruppo di attributi su tutti i layout attributi ereditati per tutti i sottotipi figlio per assicurarsi che siano visualizzati come previsto.
Apportare ai layout attributi ereditati le modifiche necessarie a ottenere il risultato desiderato.
|