Amministrazione di base > Gestione dei dati > Amministrazione dei modelli di contesto > Utilizzo dei modelli di contesto > Attivazione e disattivazione di un modello di contesto
  
Attivazione e disattivazione di un modello di contesto
L'attivazione di un modello consente di renderlo disponibile per l'utilizzo. L'attivazione o la disattivazione di un modello ha effetto in tutti i contesti in cui il modello è disponibile. Non è possibile attivare un modello in un contesto e disattivarlo in un altro.
Gli amministratori possono utilizzare modelli di organizzazione, prodotto, libreria, programma e progetto per creare contesti corrispondenti solo se i modelli sono attivati e visibili.
Il Check-In o il Check-Out di un modello di contesto non comporta l'attivazione o la disattivazione del modello.
Lo stato di attivazione viene impostato al momento della creazione del modello, ma può essere modificato man mano che il modello viene aggiornato. Le azioni che consentono di attivare e disattivare un modello di contesto sono disponibili anche nella pagina delle informazioni di un modello specifico e in Modelli, in cui è possibile visualizzare i modelli presenti nel contesto. Dal menu di scelta rapida delle azioni, selezionare Attiva per attivare un modello disattivato o Disattiva per disattivarne uno attivato.