Amministrazione di base > Gestione dei dati > Amministrazione dei modelli di contesto > Utilizzo dei modelli di contesto > Creazione di un modello di contesto
  
Creazione di un modello di contesto
* 
I modelli di organizzazione possono essere creati solo dagli amministratori di siti. Gli amministratori del sito e dell'organizzazione possono creare modelli di prodotto, di libreria, di programma e di progetto. Per ulteriori informazioni, vedere Accesso ai modelli di contesto.
Per creare un modello di contesto per organizzazioni, prodotti, librerie, programmi e progetti, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Creare nel sistema il file di dati di modello da memorizzare come modello di organizzazione, di prodotto, di libreria, di programma o di progetto di Windchill. Si tratta generalmente di un file ZIP o JAR.
* 
Per creare il file di dati di modello, si consiglia di utilizzare la soluzione Windchill per creare un contesto iniziale selezionando uno dei modelli predefiniti oppure utilizzando un modello fornito da PTC. Apportare quindi le modifiche desiderate al contesto, ad esempio creando strutture di cartelle, regole, modelli di documento e così via, mediante l'interfaccia fornita. Una volta completate le modifiche, è possibile scegliere se esportare un contesto in un file ZIP file oppure salvare il contesto corrente come modello.
* 
Poiché il file ZIP creato selezionando l'azione Scarica da una riga del modello di contesto nella tabella Modelli non contiene tutte le informazioni necessarie, non può essere utilizzato come file di dati di modello per la creazione di un modello di contesto. Tuttavia, il file ZIP scaricato può essere utilizzato per aggiornare un modello di contesto esistente.
2. Selezionare il contesto in cui si desidera memorizzare il modello.
Se si desidera creare modelli per un'organizzazione specifica, selezionare l'organizzazione desiderata in Organizzazioni .
Se si desidera creare modelli per l'intero sito, accedere alla scheda Sito .
3. Fare clic sul link Modelli.
Viene visualizzata la pagina Modelli.
4. Selezionare il tipo di modello di contesto desiderato dall'elenco a discesa della vista tabella.
Da Sito > Modelli è possibile selezionare i seguenti elementi:
Modelli di libreria
Modelli di organizzazione (solo Arbortext Content Manager o Windchill PDMLink)
Modelli di prodotto
Modelli di programma
Modelli di progetto
Da Organizzazioni > Modelli è possibile selezionare i seguenti elementi:
Modelli di libreria
Modelli di prodotto
Modelli di programma
Modelli di progetto
5. Dopo aver impostato il tipo di modello di contesto nell'elenco a discesa della vista tabella, fare clic sull'icona visualizzata nella parte superiore della tabella. Ad esempio, fare clic sull'icona Nuovo modello per creare un modello di prodotto.
Viene visualizzata una nuova finestra in cui è possibile immettere i valori necessari alla creazione del modello.
6. Fare clic su Sfoglia nel campo File modello per individuare il file dei dati di modello creato nel passo 1. L'estensione di questo file deve essere XML, ZIP o JAR.
7. Nel campo del nome modello, immettere per il modello di organizzazione, prodotto, libreria o progetto un nome univoco nel contesto specificato. È possibile immettere fino a 200 caratteri.
8. Nel campo Descrizione, immettere una descrizione del modello. È possibile immettere fino a 4000 caratteri.
9. Selezionare la casella di controllo Attivato per consentire ad altri utenti di selezionare il modello durante la creazione di un contesto.
Deselezionare la casella di controllo Attivato per consentire l'utilizzo esclusivo del modello. Se la casella di controllo Attivato non è selezionata, gli altri utenti non sono in grado di utilizzare il modello.
10. Fare clic su OK per convalidare il modello, creare il modello nel contesto corrente e chiudere la finestra. La pagina Modelli viene aggiornata per mostrare il nuovo modello creato.