Product Family Management
Le piattaforme configurabili consentono di soddisfare svariate esigenze di mercato promuovendo nel contempo il riutilizzo. Ciò permette a un'organizzazione di raggiungere il mercato più rapidamente e di incrementare l'efficienza di progettazione e produzione migliorando la qualità e la soddisfazione dei clienti. Le piattaforme configurabili prevedono diversi modelli comuni per la pianificazione di offerte per un mercato. Sono incluse, ad esempio, la pianificazione di offerte di mercato specifiche nel caso di prodotti ATS (assemblaggio per magazzino), la pianificazione di configurazioni comuni per i prodotti ATO (assemblaggio su commessa) o una serie di configurazioni rappresentative delle opzioni scelte con maggiore frequenza. Utilizzando i modelli si possono pianificare le funzionalità da proporre a un mercato, convalidare tali offerte e fornire ai gruppi a valle, quali fabbricazione e servizi, indicazioni sulle esigenze del supporto e della produzione.
Il modello generalmente include un gruppo di offerte per il mercato per una piattaforma configurabile che rappresentano le funzionalità disponibili in un determinato periodo di tempo. Queste offerte possono essere raggruppate in base alle modalità di vendita, ad esempio con diversi nomi commerciali, ai livelli di funzionalità, ai livelli di prezzo o ad altre esigenze. Spesso questa serie di offerte prende il nome di famiglia di prodotti. Windchill Product Family Management consente di descrivere una famiglia di prodotti in base a un prodotto configurabile.
La famiglia di prodotti è un gruppo di prodotti pianificati simili tra loro ma che utilizzano una gamma di scelte diverse per soddisfare un ampio insieme di esigenze di mercato. I singoli prodotti o le singole offerte di mercato di una famiglia di prodotti vengono sviluppati sulla piattaforma di un prodotto comune (prodotto configurabile) utilizzando varianti di modulo selezionate in base alla logica definita per la piattaforma specifica.
Product Family Management consente di creare una famiglia di prodotti utilizzando un prodotto configurabile in base alla funzionalità Options and Variants. Si inizia dal livello superiore della famiglia di prodotti associato a una parte configurabile che rappresenta. Un modello di prodotto viene utilizzato per definire l'offerta o il prodotto reso disponibile sul mercato o per rappresentare e convalidare un insieme comune di offerte. I modelli di prodotto possono essere organizzati in gruppi di modelli di prodotto. I gruppi di modelli di prodotto possono essere utilizzati per visualizzare marchi differenti, allineamenti delle funzionalità o altre esigenze di mercato.
Le famiglie di prodotti possono essere utilizzate per semplificare un processo di progettazione top-down per i prodotti in cui i modelli di prodotto possono essere pianificati e gestiti separatamente dalla progettazione delle parti. È possibile pianificare la progettazione delle parti necessarie per completare le varianti di un modello di prodotto in modo che venga eseguita in un momento successivo del processo di progettazione. Una struttura di famiglia di prodotti accelera lo sviluppo prodotto riutilizzando una struttura di modelli di prodotto esistente per la successiva iterazione del prodotto, con piccoli aggiornamenti dei componenti richiesti per il nuovo modello di prodotto.
Le specifiche di variante individuano le funzionalità selezionate (scelte) per definire la configurazione del modello di prodotto a cui sono correlate. Possono essere rappresentate come specifiche di variante uno a molti.
Una volta definita la famiglia di prodotti, è possibile gestire e visualizzare i modelli di prodotto utilizzando l'Editor matrici. L'Editor matrici famiglia di prodotti è uno strumento che consente di visualizzare, confrontare e definire modelli di prodotto e specifiche di variante in una pratica interfaccia utente della matrice. In questo modo si ottiene una chiara panoramica della famiglia di prodotti pianificata in un formato da cui si evince facilmente dove vengono riutilizzate le varianti di modulo. Ciò consente all'organizzazione di visualizzare rapidamente l'intera gamma di una famiglia di prodotti così come è stata pianificata per l'immissione sul mercato e i processi di avanzamento nel corso del ciclo di vita.
Inoltre, Product Family Management semplifica lo sviluppo e la gestione di prototipi. Le baseline di varianti possono essere utilizzate con le definizioni delle famiglie di prodotti per gestire lo sviluppo di prototipi e la convalida di specifiche di variante. È possibile acquisire una baseline di variante per una configurazione specifica di una struttura di prodotti da utilizzare per l'assemblaggio manuale e la convalida di prototipi. Se utilizzate con le famiglie di prodotti, queste baseline di varianti consentono di acquisire lo stato di avanzamento di un modello di prodotto nelle diverse fasi di sviluppo e maturità del prototipo.
Esistono alcune differenze sostanziali nel modo in cui le funzionalità della famiglia di prodotti possono essere utilizzate per la pianificazione delle piattaforme o per lo sviluppo di prototipi. Nella tabella riportata di seguito sono elencati alcuni esempi.
| Pianificazione delle piattaforme | Gestione dei prototipi |
Baseline di varianti | Generalmente utilizzata per le opzioni Più recente o Effettività delle configurazioni della famiglia | Può essere utilizzata per monitorare specifiche revisioni di varianti di modulo |
Vista specifica di variante singola (struttura completa) | | |
Vista specifica di variante multipla - Specifica di configurazione comune (fino alle varianti di modulo) | | |
Vista specifica di variante multipla - Baseline varianti (fino alle varianti modulo) | | |
È possibile creare famiglie di prodotti nei contesti di applicazione
Prodotto e
Libreria. Le famiglie di prodotti sono elencate nella
tabella Famiglie di prodotti nella pagina delle informazioni sul contesto dell'applicazione.
Argomenti correlati