Nozioni di base > Collaborazione con altri utenti > Richieste di promozione > Creazione di una richiesta di promozione
  
Creazione di una richiesta di promozione
Esistono diversi modi per avviare il processo di richiesta di promozione. È necessario che gli oggetti si trovino in un prodotto o in una libreria.
Nella tabella Contenuto cartella selezionare Azioni > Nuova > Nuova richiesta di promozione. Per includere oggetti nella richiesta, è innanzitutto necessario selezionarli.
Dalla pagina delle informazioni di un oggetto, selezionare Azioni > Nuova > Nuova richiesta di promozione.
Selezionare uno o più oggetti nella tabella Risultati della ricerca. Selezionare Azioni > Nuova > Nuova richiesta di promozione.
Gli oggetti selezionati vengono inclusi nella baseline di promozione. Tali oggetti possono essere esaminati dagli approvatori e dagli esaminatori della richiesta di promozione.
È tuttavia possibile selezionare oggetti che non si desidera promuovere a un altro stato del ciclo di vita. Identificare gli oggetti da promuovere durante il passo Seleziona oggetti da promuovere. In questa fase vengono anche fornite diverse opzioni per raccogliere oggetti correlati aggiuntivi.
La finestra Nuova richiesta di promozione comprende diversi passi.
Imposta attributi
Seleziona oggetti da promuovere
Seleziona partecipanti
Imposta attributi
1. Completare i campi descritti di seguito.
Tipo
Questo menu viene visualizzato se il sito ha creato un tipo di richiesta di promozione personalizzato. La selezione effettuata potrebbe comportare alcune modifiche ai campi visualizzati.
Nome
Il nome viene inserito automaticamente con le informazioni relative al primo oggetto selezionato.
Se non si desidera accettare il nome di default, è possibile modificare questo campo. È possibile digitare un numero massimo di 70 caratteri.
Descrizione
Una descrizione della richiesta di promozione. È possibile digitare un numero massimo di 2000 caratteri.
Posizione
Contesto e cartella in cui risiede la richiesta di promozione.
Scadenza
La data entro cui la richiesta di promozione deve essere riesaminata o approvata.
Applica raccolta di default
Selezionare questa opzione se si desidera applicare le regole di raccolta di default agli oggetti selezionati in origine.
Queste regole vengono definite tramite le preferenze Processo di promozione > Raccoglitore.
* 
La preferenza Impostazione di default casella di controllo Applica raccolta di default per richieste di promozione controlla se questa casella di controllo è selezionata per default. Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze del processo di promozione.
2. Fare clic su Avanti.
Seleziona oggetti da promuovere
Viene visualizzata la tabella Oggetti da promuovere. L'indicatore Selezionati in origine viene visualizzato accanto agli oggetti selezionati prima di avviare l'azione Nuova richiesta di promozione.
È possibile utilizzare questa tabella per raccogliere gli oggetti correlati a quelli selezionati in origine. Ad esempio, se inizialmente è stata scelta una parte, è possibile raccogliere tutta la documentazione di supporto della parte specifica, tra cui i disegni. Dall'elenco di oggetti raccolti, è possibile selezionare gli oggetti da promuovere.
1. Utilizzare le azioni indicate di seguito per aggiungere oggetti alla tabella Oggetti da promuovere. Per rimuovere gli oggetti, selezionare la riga di tabella e fare clic sull'icona di rimozione .
Incolla
Consente di incollare tutti gli oggetti attualmente salvati negli Appunti.
Incolla selezione
Consente di selezionare dagli Appunti gli oggetti da incollare.
Raccogli oggetti
Consente di aprire la tabella Raccogli oggetti.
Prima di utilizzare questa azione è necessario selezionare una o più righe della tabella.
Aggiungi oggetti da promuovere
Consente di aprire la finestra Aggiungi oggetti da promuovere,
nella quale è possibile cercare gli oggetti. Per aggiungere più oggetti contemporaneamente, utilizzare la tabella Risultati della ricerca.
Aggiungi in base a numero
Aggiungi in base a nome
Se si conosce il nome o il numero dell'oggetto, è possibile utilizzare i campi di immissione rapida.
Per iniziare, immettere il nome o il numero. Durante la digitazione viene visualizzato un elenco di suggerimenti.
* 
Perché i suggerimenti appaiano è necessario immettere almeno tre caratteri.
2. Selezionare uno stato del ciclo di vita dal menu Stato di promozione di destinazione. Per poter completare il passo successivo è necessario selezionare uno stato di destinazione.
3. Selezionare gli oggetti che si desidera promuovere allo stato di destinazione e fare clic sull'oggetto definito per l'icona di promozione nella barra degli strumenti della tabella.
L'indicatore dello stato della promozione viene visualizzato accanto agli oggetti contrassegnati per la promozione. Ogni richiesta di promozione deve includere almeno un oggetto impostato per la promozione.
4. Quando si seleziona un oggetto per la promozione, viene attivata la colonna Commenti promozione. È possibile utilizzare questo campo per includere informazioni aggiuntive su ciascun oggetto.
5. Fare clic su Avanti.
In caso di problemi relativi al contenuto della tabella, viene aperta una finestra con indicazioni per la risoluzione.
* 
Gli amministratori possono utilizzare la proprietà wt.maturity.autoPromoteType per definire automaticamente determinati oggetti da promuovere. Per ulteriori informazioni, vedere Automatically Set Promotion Objects.
Seleziona partecipanti
Selezionare il processo di promozione e gli utenti che si desidera partecipino al processo di promozione. Per default, tutti i task associati al processo vengono assegnati ai ruoli definiti nel prodotto o nella libreria.
1. Selezionare il processo che si desidera utilizzare.
Processo di approvazione della richiesta di promozione
Questo processo è definito in modo specifico per sottoporre a un esame la richiesta di promozione in modo che la promozione abbia esito positivo.
Quando si seleziona questo processo, si assegnano i partecipanti ai ruoli Approvatore ed Esaminatore.
I membri del team a cui viene assegnato il ruolo di Approvatore devono esaminare la richiesta di promozione e quindi approvarla o rifiutarla. La richiesta di promozione viene sottoposta all'approvazione fino a quando tutti gli approvatori non avranno completato l'esame.
Se la richiesta ottiene l'approvazione unanime, gli stati del ciclo di vita degli oggetti vengono promossi al nuovo stato di destinazione specificato.
Se un approvatore rifiuta la richiesta, i processi terminano con un rifiuto e gli stati del ciclo di vita degli oggetti non vengono modificati oppure viene ripristinato lo stato originale.
Processo di esame della richiesta di promozione
Questo processo ha lo scopo di modificare lo stato del ciclo di vita degli oggetti selezionati e inviare una notifica a membri specifici del team per indicare che la promozione è stata effettuata.
Quando si seleziona questo processo, si assegnano i partecipanti al ruolo Esaminatore.
I membri del team assegnati possono esaminare e commentare le modifiche, ma non devono completare alcun task. Inoltre, il processo non dipende dall'approvazione o dal rifiuto di alcun membro del team.
2. Il processo selezionato determina quali ruoli sono obbligatori nella tabella Elenco partecipanti. Utilizzare le caselle di controllo per scegliere gli utenti da includere nel processo di richiesta di promozione.
Per ulteriori informazioni, vedere Tabella Elenco partecipanti.
3. Fare clic su Fine.
* 
Gli amministratori del contesto possono utilizzare la preferenza Processi di promozione di default per modificare i processi di workflow visualizzati. Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze del processo di promozione.
I responsabili dell'amministrazione dei workflow possono anche limitare i partecipanti visualizzati. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione dell'elenco dei partecipanti.