Amministrazione avanzata > Protezione dei dati > Amministrazione regole > Regole di notifica > Gestione delle regole di notifica
  
Gestione delle regole di notifica
Utilizzare la scheda Regole di notifica dell'utilità Amministrazione regole per gestire le regole di notifica per il nome di dominio su cui si è fatto clic nel riquadro Domini. Per recuperare le regole di notifica è possibile utilizzare i criteri di ricerca riportati di seguito.
Criteri di ricerca
Descrizione
Dominio
Il percorso del dominio selezionato relativo al contesto corrispondente.
Contesto
La gerarchia dei contesti del dominio selezionato. I contesti di sito, organizzazione e applicazione sono separati da virgole. I contesti di organizzazione sono preceduti da Organizzazione -, mentre i contesti di applicazione sono preceduti dal tipo di contesto di applicazione, esempio Libreria -.
Tipo
Fare clic sull'icona di ricerca per visualizzare la finestra Trova tipo. Per default, è selezionata l'opzione Tutti i tipi di oggetto pertinenti.
Per default, i tipi che non sono istanziabili non vengono visualizzati nella finestra Trova tipo. I tipi specificati nella proprietà wt.admin.hierarchyListAdditions.wt.notify.Notifiable del file wt.properties vengono invece visualizzati, a condizione che possa essere applicata una regola di notifica.
Evento
Limitare i risultati a un evento specifico. Fare clic nel campo di testo per scorrere un elenco di tutti gli eventi o iniziare a digitare il nome dell'evento per limitare i risultati visualizzati nell'elenco ed effettuare quindi una selezione.
Se si seleziona Tutti gli eventi vengono inclusi i risultati relativi a tutti gli eventi. Se si seleziona TUTTI i risultati della ricerca vengono limitati alle regole in cui è stato selezionato TUTTI per l'evento.
Includi domini antecedenti
Selezionare la casella di controllo per includere le regole di notifica dei domini antenato del dominio selezionato.
Selezionare i criteri di ricerca desiderati e fare clic su Cerca.
Fare clic su Cerca dopo avere selezionato un tipo e un evento per visualizzare i risultati nella tabella riportata di seguito.
Nella tabella Risultati della ricerca vengono visualizzate le colonne riportate di seguito.
Nome colonna
Descrizione
Dominio
Specifica il dominio per cui la regola di notifica è definita.
Contesto
Specifica il contesto del dominio.
Tipo
Specifica il tipo di oggetto cui la regola di notifica si applica.
Evento
Specifica l'evento per il quale viene inviata la notifica. Se è selezionata l'opzione TUTTI, viene inviata una notifica per tutti gli eventi.
Partecipanti
Specifica gli utenti, i gruppi e le organizzazioni a cui viene inviata la notifica.
Utilizzare Filtra tabella per effettuare ricerche in queste colonne limitando i risultati.
* 
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nelle intestazioni di colonna per deselezionare e nascondere le colonne e modificare la vista visualizzando solo le informazioni desiderate.
Nella tabella Risultati della ricerca possono essere eseguite le azioni riportate di seguito.
Azione e icona
Descrizione
Nuovo
Apre la finestra Nuova regola di notifica in cui creare una nuova regola per il dominio selezionato.
Modifica
Apre la finestra Modifica regola di notifica per la regola selezionata nella tabella Risultati della ricerca. È possibile selezionare una sola regola per la modifica.
Elimina
Elimina le regole selezionate nella tabella Risultati della ricerca.
Visualizza elenchi notifiche
Apre la finestra Visualizza elenchi notifiche per il dominio selezionato. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione degli elenchi di notifiche.
Una regola di notifica è composta da un antecedente e un conseguente.
L'antecedente della regola include le informazioni riportate di seguito.
Dominio
Una regola di notifica relativa a un dominio identifica un evento rilevante per uno specifico tipo di oggetto e determina gli utenti, i gruppi e le organizzazioni a cui inviare messaggi di notifica quando si verifica uno di questi eventi. In una singola regola è possibile specificare un solo tipo di evento e un solo tipo di oggetto. Tuttavia ciascuna regola può identificare più partecipanti.
Poiché i domini Windchill seguono regole gerarchiche, le regole di notifica definite per un dominio vengono ereditate dai domini figlio. Le regole di notifica definite per il tipo di oggetto Documento all'interno del dominio Progettazione, ad esempio, vengono applicate anche alle istanze del tipo di oggetto Documento in qualsiasi dominio decrescente.
Tipo di oggetto
Un tipo di oggetto specifica una categoria di oggetti che condividono gli stessi attributi e le stesse funzioni. Il tipo di oggetto determina quali regole all'interno di una regola di notifica si riferiscono a uno specifico oggetto.
Poiché anche i tipi di Windchill seguono regole gerarchiche, un oggetto eredita le regole dai tipi di oggetto padre. Di conseguenza, a un oggetto può applicarsi più di una regola. Ad esempio, una regola applicata al tipo AnnotationSet viene applicata anche al tipo StructuredAnnotationSet. Tuttavia le regole di notifica possono inoltre essere applicate specificamente solo a StructuredAnnotationSet.
Evento
Determina quale evento, ad esempio Check-Out, attiva una notifica. Se l'evento è TUTTI, tutti gli eventi attivano una notifica.
Il conseguente della regola è costituito da un elenco di uno o più partecipanti.
Con il termine partecipante si intende un singolo utente, un gruppo o un'organizzazione. Di solito le regole di notifica vengono definite per i gruppi. In questo modo si riduce l'overhead amministrativo grazie alla possibilità di applicare regole a più utenti contemporaneamente e di attivare notifiche di massa. Talvolta, può essere tuttavia necessario creare regole specifiche per un singolo utente o per un'intera organizzazione.