Amministrazione avanzata > Protezione dei dati > Amministrazione regole > Regole di notifica > Visualizzazione degli elenchi di notifiche
  
Visualizzazione degli elenchi di notifiche
Gli elenchi di notifica vengono generati dalle regole di notifica per un dominio e i relativi domini padre. Questi elenchi rappresentano il meccanismo di base per l'invio di una notifica dell'utente quando si verifica un evento specifico per un oggetto particolare nel dominio. La finestra Visualizza elenchi notifiche visualizza l'elenco di notifiche per un tipo di oggetto e un evento specificati.
Per visualizzare un elenco di notifiche, fare clic su un nome di dominio nel riquadro Domini della finestra Amministrazione regole e selezionare la scheda Regole di notifica. Nella tabella Risultati della ricerca fare clic sull'icona di visualizzazione degli elenchi di notifiche . Viene aperta la finestra Visualizza elenchi notifiche.
La finestra Visualizza elenchi notifiche contiene le proprietà di ricerca elencate di seguito.
Campo
Descrizione
Dominio
Il dominio che viene visualizzato nella scheda Regole di notifica dopo avere fatto clic sull'icona di visualizzazione degli elenchi di notifiche è il dominio che viene visualizzato nella finestra Visualizza elenchi notifiche.
Contesto
Il contesto del dominio.
Tipo
Selezionare il tipo di oggetto per il quale si desidera visualizzare gli elenchi di indicizzazione. Per effettuare una selezione, fare clic sull'icona Trova per aprire la finestra Trova tipo.
Evento
Selezionare un evento che attivi la notifica. Iniziare a digitare il nome dell'evento nel campo di testo per restringere le selezioni nell'elenco degli eventi.
Fare clic su Cerca dopo aver selezionato un tipo e un evento.
Nella tabella Risultati della ricerca vengono visualizzati gli elenchi di notifiche con le colonne riportate di seguito.
Colonna
Descrizione
Nome
L'utente, il gruppo o l'organizzazione a cui si applica l'elenco di notifiche.
Nome distinto
Specifica il nome di directory univoco associato al partecipante. Questo nome è composto da attributi di directory che includono il nome del partecipante e il percorso della directory.
Servizio
Il database LDAP da cui vengono recuperate le informazioni sul partecipante.
Stato generale
Visualizza icone che indicano lo stato del partecipante. Per ulteriori informazioni, vedere Stato del partecipante.
Indicatore tipo di oggetto
Visualizza l'icona relativa al tipo di oggetto.
* 
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nelle intestazioni di colonna per deselezionare e nascondere le colonne e modificare la vista visualizzando solo le informazioni desiderate.
Le colonne riportate di seguito non vengono visualizzate per default, ma possono essere aggiunte alla tabella.
Colonna
Descrizione
Descrizione
Se il partecipante è un gruppo o un'organizzazione, ne viene visualizzata la descrizione in questa colonna.
Organizzazione
L'organizzazione di cui il partecipante è membro.
Stato
Fornisce le stesse informazioni della colonna Stato generale ma con un testo anziché un'icona.
Utilizzare Filtra tabella per effettuare ricerche nelle colonne limitando i risultati.
Gli elenchi di notifica sono suddivisi per tipo di oggetto. Per ottenerli, combinare tutte le regole che si applicano al dominio a cui appartiene un oggetto, a un evento e al tipo di oggetto. Ad esempio, un elenco di notifiche per l'evento di creazione che si verifica per gli oggetti Documento è applicabile a tutti i documenti inclusi un determinato dominio. Questo elenco di notifica è diverso da quello per la creazione dei nuovi oggetti WTPart, anche se gli oggetti appartengono allo stesso dominio.
Per precisare questa definizione, è necessario descrivere quando una regola viene applicata a un tipo di oggetto e come vengono combinate le regole.
Una regola è applicabile a un oggetto specifico quando la regola di notifica fa riferimento al tipo o a uno dei tipi antecedenti dell'oggetto. Ad esempio, una regola applicata al tipo WTObject è applicabile anche al tipo IncidentReport nel caso in cui quest'ultimo sia un sottotipo di WTObject.
La gerarchia dei tipi di oggetto e degli eventi, oltre alla gerarchia dei domini, indica che potrebbe essere necessario inviare notifiche a più di un insieme di utenti/gruppi/ruoli quando a un oggetto è applicato un evento specifico.
Ad esempio, si considerino le regole riportate di seguito:
Dominio
Contesto
Tipo
Evento
Partecipanti
/Publications
Organizzazione demo
IncidentReport
Creazione
Support
/Publications
Organizzazione demo
WTObject
ALL
Amanda.Smith
/
Sito
WTObject
Creazione
Marketing, Engineers
Nell'elenco di notifica per gli oggetti di tipo IncidentReports creati nel dominio /Publications, la combinazione di queste regole produce la voce riportata di seguito.
Dominio
Contesto
Tipo
Evento
Partecipanti
/Publications
Organizzazione demo
IncidentReport
Creazione
Marketing, Engineers, Support, Amanda.Smith
Come specifica questa voce dell'elenco, l'utente Amanda Smith e tutti i membri dei gruppi Marketing, Engineers e Support ricevono una notifica ogni volta che viene creato un report di incidente nel dominio /Publications. Questo risultato si basa sulla seguente applicazione delle regole di notifica:
Come prima regola, i membri del gruppo Support ricevono una notifica quando un report di incidente viene creato nel dominio /Publications.
Come seconda regola, l'utente Amanda.Smith riceve una notifica per tutti gli eventi che si verificano per un WTObject nel dominio /Publications.
Poiché il tipo di oggetto IncidentReport è un sottotipo di WTObject di cui eredita le regole, anche Amanda.Smith è inclusa nella voce dell'elenco di notifica.
Come terza regola, i membri dei gruppi Marketing e Engineers ricevono una notifica quando un WTObject viene creato nel dominio radice (/).
Il tipo di oggetto IncidentReport è un sottotipo di WTObject e /Publications è un figlio del dominio radice (/). Poiché le regole vengono ereditate tramite le gerarchie dei domini e dei tipi di oggetti, i gruppi Marketing e Engineers vengono inclusi nella voce dell'elenco di notifica.
Dopo che un utente definisce le regole di notifica per i propri domini, tra tutti gli eventi con lo stesso tipo di evento, lo stesso tipo di oggetto di destinazione e lo stesso dominio dell'oggetto di destinazione viene condiviso un unico elenco di notifica. Quando si verifica un evento per un oggetto, viene recuperato l'elenco di notifica associato a tale oggetto e i partecipanti appropriati ricevono una notifica. Per motivi prestazionali, gli elenchi di notifica esistenti vengono mantenuti in una cache.