Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione dei piani > Programmazione del piano > Attività piano > Calcolo della programmazione di un'attività > Tipi di task e task basati sulle risorse
  
Tipi di task e task basati sulle risorse
È possibile impostare il tipo di task durante la creazione o la modifica di un'attività:
Le variabili per ogni attività vengono inizialmente calcolate nello stesso modo in base all'ordine in cui vengono immesse le informazioni. Tuttavia, se si modificano gli attributi di programmazione di un'attività esistente, la modalità di ricalcolo dei valori dell'attività è controllata dal tipo di task.
* 
Se il processo di pianificazione del progetto non include assegnazioni di risorse, è possibile ignorare gli attributi Tipo di task e Basato sulle risorse.
Il tipo di task non impedisce all'utente di modificare la variabile fissa. Controlla solo come Windchill ricalcola le variabili di programmazione se successivamente si modifica l'attività. Ad esempio, è comunque possibile modificare il lavoro in un'attività Lavoro fisso.
Per default, le attività di riepilogo sono impostate sul tipo di task Durata fissa e non possono essere modificate. Un'attività di riepilogo viene calcolata in base alle informazioni impostate per le relative attività figlio. Tuttavia, ciascuna attività figlio può disporre del proprio tipo di task.
Tipo di task
Il tipo di task determina se il valore Durata, Lavoro o Unità di risorsa deve rimanere fisso quando si modificano gli attributi di programmazione dell'attività.
Unità fisse
La percentuale di ore di un giorno lavorativo che una risorsa può dedicare all'attività non cambia se si aumenta o si diminuisce il lavoro o la durata.
Variabile fissa
Unità di risorsa
Variabili calcolate
Durata
Lavoro
Caso di utilizzo di esempio
Pianificare un'attività e assegnare come risorsa un dipendente che lavora solo 2 ore al giorno. Ciò significa che a questa risorsa possono essere assegnate solo 25 unità di risorsa.
Se si utilizza il tipo di task Unità fisse, è possibile aggiungere o rimuovere lavoro o modificare la data di fine stimata senza alterare il fatto che il dipendente può dedicare solo 2 ore al giorno al progetto.
Lavoro fisso
Il tempo richiesto per un'attività (solitamente espresso in termini di ore necessarie) non cambia indipendentemente dalle unità di risorse o dalla durata.
Variabile fissa
Lavoro
Variabili calcolate
Unità di risorsa
Durata
Caso di utilizzo di esempio
Occorre produrre 160 stampi di plastica e, poiché una risorsa impiega 1 ora per realizzare 10 stampi, il lavoro richiede 16 ore. Assegnare una risorsa in grado di lavorare 8 ore al giorno. La durata dell'attività è 2 giorni.
Se si utilizza il tipo di task Lavoro fisso, è possibile modificare la durata o il tempo che la risorsa può dedicare all'attività ogni giorno senza alterare il fatto che l'attività richiede comunque 16 ore per essere completata. L'aggiunta di più giorni alla durata significa che la risorsa può passare meno tempo ogni giorno a produrre stampi. La rimozione di unità di risorsa significa che l'attività richiede più giorni per il completamento.
Durata fissa
La quantità di tempo necessaria per un'attività non cambia indipendentemente dal numero di ore lavorative o di risorse che le sono assegnate.
Variabile fissa
Durata
Variabili calcolate
Unità di risorsa
Lavoro
Caso di utilizzo di esempio
Creare un'attività per una conferenza professionale della durata di 5 giorni.
Se si utilizza il tipo di task Durata fissa, è possibile modificare quante ore vanno dedicate all'evento e mantenere la durata dell'attività di 5 giorni.
Nella tabella seguente è riportato l'attributo che Windchill ricalcola automaticamente quando si modifica una delle variabili di pianificazione.
Tipo di task
Modifica unità
Modifica durata
Modifica lavoro
Unità fisse
Modifiche della durata
Modifiche del lavoro
Modifiche della durata
Lavoro fisso
Modifiche della durata
Modifiche delle unità di risorsa
Modifiche della durata
Durata fissa
Modifiche del lavoro
Modifiche del lavoro (per default)
Modifiche delle unità di risorsa
* 
La preferenza Modifica durata per il tipo di task Durata fissa controlla se il lavoro o le unità di risorsa vengono interessate quando si modifica la durata di un'attività Durata fissa. Per default, il lavoro viene ricalcolato. Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze della pianificazione del progetto.
Basato sulle risorse
Il campo Basato sulle risorse determina quale variabile è interessata quando si aggiungono o rimuovono risorse dell'attività. Questa situazione viene affrontata in modo diverso rispetto alla modifica delle unità di risorsa.
Un'attività basata sulle risorse indica che la quantità di lavoro richiesta per completare l'attività non cambia indipendentemente dal numero di risorse assegnate. Quando si assegnano risorse aggiuntive a un'attività basata sulle risorse, la durata dell'attività o le unità assegnate a ciascuna risorsa vengono ricalcolate di conseguenza.
Ad esempio, l'utente lavora in uno stabilimento di confezionamento ed è responsabile della pianificazione di un progetto per produrre una nuova linea del prodotto.
Un'attività basata sulle risorse potrebbe essere un ordine di 2.000 scatole. Le risorse possono assemblare 10 scatole all'ora. Ciò significa che questa attività rappresenta 200 ore di lavoro. Con una risorsa che dedica 8 ore al giorno a questa attività, occorrono 25 giorni lavorativi per il completamento. Se si assegna una seconda risorsa, occorrono solo 12,5 giorni lavorativi. Se si assegna una terza risorsa, occorrono solo 6,25 giorni lavorativi.
Un'attività non basata sulle risorse potrebbe rappresentare una catena di montaggio specifica per un periodo di 5 giorni. Con una risorsa assegnata che lavora 8 ore al giorno alla catena di montaggio, l'attività rappresenta 40 ore di lavoro. Se si assume un'altra risorsa perché lavori alla stessa catena di montaggio, l'attività rappresenta 80 ore di lavoro.
Nella tabella seguente viene riepilogato che cosa succede a un'attività quando si assegna una nuova risorsa o si rimuove una risorsa esistente.
Tipo di task
Variabile interessata
Basato sulle risorse
Non basato sulle risorse
Unità fisse
Durata
L'assegnazione di una nuova risorsa significa che l'attività richiede meno tempo.
Lavoro
L'assegnazione di una nuova risorsa significa che l'attività rappresenta un numero maggiore di ore di lavoro.
Lavoro fisso
Durata
L'assegnazione di una nuova risorsa significa che l'attività richiede meno tempo.
Durata fissa
Unità di risorsa
L'assegnazione di una nuova risorsa significa che le risorse assegnate possono dedicare meno tempo ogni giorno all'attività.
Lavoro
L'assegnazione di una nuova risorsa significa che l'attività rappresenta un numero maggiore di ore di lavoro.