Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Browser struttura parti > Azioni per la struttura parte > Gruppo di azioni Filtro - Parti > Filtri della struttura parte
  
Filtri della struttura parte
Le strutture parte possono essere complesse e di grandi dimensioni e includere migliaia di parti a molti livelli di profondità dall'assieme finale per discernere i componenti. Le strutture parte cambiano inoltre nel tempo man mano che i prodotti divengono obsoleti e vengono ritirati. I filtri delle strutture parte consentono agli utenti Windchill di visualizzare configurazioni di prodotto passate o future, mostrando solo le parti attinenti al task.
I filtri delle strutture parte in Windchill sono divisi in due importanti categorie: specifiche di configurazione che visualizzano una distinta base completa e filtri specializzati che mostrano un sottoinsieme di parti attinenti a un task di progettazione. I tipi di filtri vengono visualizzati come schede nella finestra Modifica filtro. Per aprire la finestra Modifica filtro, fare clic sull'icona Modifica filtro nella barra degli strumenti della scheda Struttura nella pagina delle informazioni di una parte.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della funzione Modifica filtro, vedere Modifica di un filtro della struttura.
Di seguito sono indicati i quattro tipi di filtri disponibili in Windchill:
Specifica di configurazione
Filtro spaziale
Filtro opzioni
Filtro attributi
Specifica di configurazione
Una specifica di configurazione filtra la struttura parte per mostrare configurazioni di prodotto complete con una versione parte visualizzata per ogni nodo della struttura. I tipi di specifiche di configurazione includono:
Più recente
Baseline
Effettività per unità
Effettività per data
Richiesta di promozione
Un'icona della parte master viene visualizzata se non esiste una versione parte che soddisfa i criteri di filtro specifica di configurazione. La presenza di un'icona della parte master indica che la configurazione non è stata completata. In altre parole, le parti visualizzate nella struttura parte non costituiscono una distinta base completa per la configurazione di prodotto specificata.
Per ulteriori informazioni sulle specifiche di configurazione, vedere Specifiche di configurazione.
Filtri specializzati
I filtri specializzati della struttura parte riducono la complessità della struttura parte mostrando solo le parti attinenti a un task di progettazione o una configurazione di prodotto facoltativa. Le strutture parte visualizzate utilizzando un filtro specializzato non mostrano icone della parte master se non è selezionata alcuna versione parte nella struttura. In altre parole, i filtri specializzati riducono intenzionalmente una configurazione completa di prodotto a un sottoinsieme di parti necessarie per il task. I tipi di filtri specializzati delle parti includono:
Filtro spaziale: visualizza parti la cui geometria rientra in un volume spaziale specificato. Per ulteriori informazioni, vedere Filtri spaziali.
Filtro opzioni: visualizza parti che soddisfano determinate funzionalità del prodotto facoltative. Per ulteriori informazioni, vedere Filtraggio di una struttura di prodotto configurabile.
Filtro attributi: visualizza parti con valori di attributo specificati. Per ulteriori informazioni, vedere Filtri attributi.
Si supponga ad esempio che un ingegnere progettista automobilistico desideri visualizzare tutte le parti del motore per un'automobile specifica che facciano parte del sistema di controllo delle emissioni per il motore facoltativo a 6 cilindri. L'ingegnere può utilizzare i filtri specializzati seguenti:
Un Filtro opzioni per selezionare l'automobile con l'opzione del motore a 6 cilindri.
Un Filtro spaziale per tracciare un inviluppo attorno al gruppo del motore per escludere tutte le parti associate al motore.
Un Filtro attributi per selezionare solo le parti con l'attributo "controllo di emissioni".
Utilizzo simultaneo di filtri di specifiche di configurazione e specializzati
È possibile utilizzare contemporaneamente filtri di specifiche di configurazione e filtri specializzati. Il risultato è rappresentato da una struttura contenente un sottoinsieme delle parti nella configurazione completa che viene inoltre filtrata da una specifica di configurazione come "Più recente in stato Rilasciato" o "per numero di serie prodotto 12345". Affinché una parte possa essere visualizzata nella struttura, è necessario soddisfare tutti i criteri di filtro.
Altre funzionalità di filtro
Tra le funzionalità di filtraggio della struttura parte figurano:
la possibilità di visualizzare i criteri di filtro applicati alla visualizzazione della struttura parte corrente; Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione delle proprietà del filtro corrente di una struttura.
la possibilità di salvare filtri complessi di strutture parte per poterli utilizzare in un secondo momento e di condividere i filtri di strutture salvati tra più utenti. Per ulteriori informazioni, vedere Salvataggio e riutilizzo dei filtri della struttura.