Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Sviluppo della logica di selezione avanzata per i moduli configurabili > Varianti create da moduli configurabili con la logica di selezione avanzata > Creazione di varianti di modulo con nodi medi comprimibili
  
Creazione di varianti di modulo con nodi medi comprimibili
Se un modulo configurabile è definito come comprimibile, quando si genera una variante, viene sostituita dalla parte standard figlio e la quantità di parti standard viene regolata di conseguenza. La quantità di parti è impostata come definita nel browser struttura parti.
Ad esempio, un modulo configurabile Pneumatico ha due parti standard interscambiabili con caratteristiche di pneumatico diverse (per ognuna la quantità è pari a 1). Se la parte Pneumatico è definita come comprimibile, nel risultato finale il modulo configurabile viene sostituito dalla parte figlio che corrisponde alla specifica di variante. Se per il modulo configurabile la quantità è 4, la quantità della parte standard prende in considerazione la quantità del modulo configurabile e, in questo caso, elenca la quantità 4.
La possibilità di comprimere i moduli configurabili consente all'utente di semplificare la struttura per mostrare le parti effettive utilizzate per creare un prodotto. Nella figura riportata di seguito viene mostrata una struttura che include moduli configurabili.
Se tutti i moduli configurabili in corrispondenza dei nodi medi sono definiti comprimibili, il risultato finale generato da questa struttura con una specifica di variante produce una struttura di variante semplificata, come mostrato nella figura successiva.