Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Sviluppo della logica di selezione avanzata per i moduli configurabili > Varianti create da moduli configurabili con la logica di selezione avanzata
  
Varianti create da moduli configurabili con la logica di selezione avanzata
Una variante di modulo rappresenta una struttura parte creata da una struttura modulo configurabile. Per creare una variante di modulo da un modulo configurabile, è necessario utilizzare il processo di configurazione per specificare i valori di input necessari, definire una specifica di variante e generare un risultato finale.
Creazione di varianti di modulo per strutture con moduli configurabili senza figli
È possibile attivare la creazione di varianti di modulo per strutture che includono moduli configurabili senza figli (definite anche nodi foglia). A tale scopo, un amministratore del sito deve impostare la preferenza Leaf Node Generation nel gruppo Preferenze Options and Variants su yes. L'impostazione di default è no. È possibile impostare questa preferenza per un sito, un'organizzazione, un prodotto o una libreria.
Creazione di varianti di modulo di un sottotipo specificato
È possibile creare varianti di modulo che utilizzano un sottotipo specificato diverso da quello del modulo configurabile da cui la variante viene generata. Per attivare questa funzionalità, un amministratore del sito deve specificare il sottotipo per la variante utilizzando la preferenza Variant Subtype nel gruppo Preferenze Options and Variants. Il valore della preferenza è il nome interno del sottotipo, ad esempio WCTYPE|wt.part.WTPart|org.eng.BikePart.
Se la preferenza non viene impostata, il sistema utilizza il tipo del modulo configurabile per la creazione di varianti. È possibile impostare questa preferenza per un sito, un'organizzazione, un prodotto o una libreria.
Utilizzo di un Parametro per la generazione del nome delle varianti
È possibile specificare un parametro che verrà utilizzato per assegnare un nome alle varianti di modulo del nome di un modulo configurabile in base ai valori dei parametri utilizzati per generare la variante.
Per configurare le regole per la generazione del nome della variante, attenersi alla procedura riportata di seguito.
1. Per un modulo configurabile, aggiungere un nuovo parametro, ad esempio VariantName.
2. Specificare il relativo tipo come Stringa.
3. Immettere un valore o un'espressione Java per controllare il nome della variante. È possibile che un'espressione includa una combinazione dei parametri principali utilizzati per caratterizzare la variante. Ad esempio, nel campo Espressione di default, specificare questa espressione per controllare il nome della variante:
"Variant" + length + "inches, " + color + "color"
dove length e color sono i parametri definiti per questa variante.
4. Fare clic sulla scheda Interfaccia utente e impostare il valore per la proprietà variant name su yes.
5. Durante la generazione di una variante, il sistema sostituisce i parametri utilizzati nell'espressione con i valori dei parametri selezionati. Ad esempio, il nome della variante può essere Variant 12 inches, blue color.
Considerare le presenti informazioni per configurare le regole per i nomi delle varianti.
Il nome del parametro deve essere Stringa.
Il parametro deve disporre di un valore assegnato nella specifica di variante salvata.
Se più parametri vengono utilizzati per controllare il nome della variante, il sistema utilizza il primo elencato.
Il nome della variante deve contenere un massimo di 60 caratteri.