Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Utilizzo degli insiemi di opzioni > Workflow per la definizione di un insieme di opzioni > Gestione delle regole delle scelte nell'insieme di opzioni
  
Gestione delle regole delle scelte nell'insieme di opzioni
Quando si aggiungono scelte all'insieme di opzioni, tali scelte possono essere determinate dalle regole definite all'interno del pool di opzioni. Le regole create nel pool di opzioni vengono definite regole globali. Le regole create nell'insieme di opzioni vengono definite regole locali.
È possibile gestire le regole globali ereditate in due modi.
Se Riferimento automatico a regole di pool di opzioni è impostato su per l'insieme di opzioni, le regole di inclusione ed esclusione globali vengono ereditate quando le scelte vengono aggiunte all'insieme di opzioni e non è possibile gestirle nell'insieme di opzioni. È possibile creare solo regole locali per l'insieme di opzioni. Se una regola globale o locale dispone di più revisioni, la revisione della regola utilizzata dal sistema viene determinata in base ai criteri della specifica di configurazione specificati nella scheda Filtro opzioni della finestra Modifica filtro.
Se Riferimento automatico a regole di pool di opzioni è impostato su No per l'insieme di opzioni, è possibile decidere quali regole globali includere nell'insieme di opzioni. È inoltre possibile creare regole locali.
Considerare queste informazioni sulle regole globali e locali.
Affinché una regola di esclusione globale sia ereditata dall'insieme di opzioni, è necessario che almeno una scelta referenziata dalla regola sia presente nell'insieme di opzioni.
Affinché una regola di inclusione o attivazione globale sia ereditata dall'insieme di opzioni, una scelta di origine e almeno una scelta di destinazione devono essere presenti nell'insieme di opzioni. Ad esempio, se una regola di inclusione I1 è definita come US=English, Right, sono necessarie la scelta di origine US e almeno una delle scelte di destinazione English o Right affinché la regola di inclusione sia valida nell'insieme di opzioni.
Affinché una regola condizionale globale sia ereditata dall'insieme di opzioni, è necessario che almeno una scelta sia nella sezione Se della regola e che almeno una scelta sia nella sezione Allora della regola.
Le regole locali sono definite solo all'interno dell'insieme di opzioni e non esistono al di fuori dell'insieme di opzioni.
Stato delle regole globali
Quando si gestisce l'appartenenza delle regole globali per l'insieme di opzioni, la tabella delle regole candidate visualizza lo stato della regola per l'insieme di opzioni selezionato. Possono venire visualizzati i valori di stato seguenti.
Aggiungi: aggiunge la regola all'insieme di opzioni. La regola non è ancora presente nell'insieme di opzioni.
Aggiorna: la regola è stata modificata in un pool di opzioni e l'insieme di opzioni include un'iterazione più obsoleta della regola. È possibile aggiornare la regola nell'insieme di opzioni per utilizzare l'ultima iterazione della regola.
Rimuovi - Per l'insieme di opzioni è disponibile una regola globale che non è più valida ed è necessario rimuovere la regola.
Ad esempio, una regola di inclusione globale è stata cambiata nel pool di opzioni per includere scelte diverse e alcune delle scelte referenziate dalla regola non fanno parte dell'insieme di opzioni. Quando si aggiornano le regole per l'insieme di opzioni, poiché le scelte di destinazione definite dalla regola di inclusione non sono più incluse nell'insieme di opzioni, la nuova iterazione della regola di inclusione non è valida per l'insieme di opzioni.
Gestione di iterazioni di regole globali aggiunte all'insieme di opzioni
Le regole globali possono essere sottoposte a revisione e iterazione.
Considerare le informazioni riportate di seguito sulla modalità di gestione delle regole di scelta per l'insieme di opzioni:
Se una regola globale è stata sottoposta a iterazione in seguito all'aggiunta all'insieme di opzioni, l'insieme di opzioni utilizza l'ultima iterazione della regola.
Nella tabella delle regole candidate viene visualizzata l'ultima iterazione della versione più recente delle regole di scelta per le regole ereditate dal pool di opzioni.
Nella tabella delle regole ignorate viene visualizzata l'ultima iterazione della versione più recente delle regole elencate nella tabella.
Se si desidera fare in modo che l'insieme di opzioni utilizzi un'iterazione precedente della regola aggiunta in modo esplicito, fare clic sull'azione di annullamento nella barra degli strumenti della tabella.