Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Sviluppo della logica di selezione avanzata per i moduli configurabili > Passi di base per la definizione della selezione avanzata > Aggiunta di un vincolo > Editor espressioni
  
Editor espressioni
L'editor espressioni consente di creare un vincolo delle espressioni logiche per un modulo configurabile. Un'espressione valuta se una o più condizioni vengono soddisfatte.
Un'espressione logica può essere costituita da una o più parti. È possibile digitare direttamente l'espressione nella casella Espressione o è possibile utilizzare le opzioni dell'editor per formare l'espressione. L'espressione viene convalidata quando si fa clic su Applica.
L'editor espressioni fornisce le opzioni riportate di seguito.
Nome
Descrizione
Logico
Consente fino a due condizioni logiche selezionate. Di seguito sono riportati gli operatori disponibili.
* 
È possibile selezionare && o ||, che non possono essere utilizzati insieme. ! è sempre attivato.
&& - Specifica una condizione AND. È necessario soddisfare entrambe le condizioni quando viene utilizzato questo operatore. Ad esempio, A>=0 && B>=0. In questo esempio sia A che B devono essere maggiori o uguali a zero affinché l'espressione sia valida.
|| - Specifica una condizione OR. È necessario soddisfare solo parte della condizione quando viene utilizzato questo operatore. Ad esempio, A>=0 || B>=0. In questo esempio A o B deve essere maggiore o uguale a zero affinché l'espressione sia valida.
! -- Specifica una condizione false. Indica che il parametro o il metodo specificato non determina il valore specificato.
Parametro
Nella struttura sono visualizzati i parametri selezionabili per il modulo configurabile. Verranno visualizzati solo i moduli configurabili per cui viene definito un ID riferimento.
Metodo
Se viene selezionata la casella di controllo, è possibile selezionare un metodo corrispondente. Vengono visualizzati solo i metodi disponibili per il parametro selezionato. Se non è disponibile alcun metodo, la casella è vuota.
Operatore
Se viene selezionata la casella di controllo, è possibile selezionare un operatore. Gli operatori possibili sono i seguenti:
< - Il valore del parametro è minore di quello specificato.
< = - Il valore del parametro è minore o uguale a quello specificato.
== - Il valore del parametro è uguale al valore specificato.
!= - Il valore del parametro non è uguale al parametro specificato.
Parametro/Valore
Definisce un valore specifico o specifica un parametro da utilizzare nell'espressione. Verranno visualizzati solo i moduli configurabili per cui viene definito un ID riferimento.
1. Fare clic su Aggiungi per aggiungere le selezioni al testo dell'espressione esistente.
* 
L'espressione non viene convalidata fino a quando non si fa clic su Applica.
2. Fare clic su In parentesi per inserire tra parentesi l'espressione visualizzata nel campo Espressione.
3. Al termine della creazione dell'espressione, fare clic su Applica per applicare l'espressione. L'espressione viene convalidata e l'utente viene informato di eventuali errori di sintassi.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della logica in un'espressione, vedere Utilizzo di funzioni e operatori numerici nella logica avanzata.