Sintassi del tag VarDef
Un documento XML utilizzato per una regola può contenere uno o più tag
VarDef. Il tag
VarDef deve essere sempre annidato all'interno di un
tag AttributeValues.
Ciascun tag
VarDef definisce un nome di variabile e il relativo valore a cui è possibile fare riferimento nelle regole che utilizzano il tag
VarRef. Le definizioni di variabili disponibili quando si fa riferimento a una variabile (con il tag
VarRef) sono determinate dalle gerarchie dei contesti e dei tipi di oggetti applicate. Per informazioni dettagliate sull'utilizzo di queste gerarchie nelle regole, vedere
Unione di regole per la creazione di una regola composita.
Si supponga ad esempio di aver definito una variabile nel contesto del sito a cui è possibile fare riferimento nelle regole definite per il tipo di oggetto wt.doc.WTDocument. Questa definizione è quindi disponibile in tutti i contesti delle regole definite per il tipo di oggetto wt.doc.WTDocument e tutti i relativi sottotipi. La definizione della stessa variabile in un contesto figlio del sito o associato a un sottotipo di wt.doc.WTDocument avrebbe in genere la priorità rispetto alla definizione nel contesto del sito se l'oggetto a cui sono state applicate le regole si trovasse nel contesto figlio o fosse associato a un sottotipo.
Il valore di una variabile non viene calcolato finché non viene elaborato un elemento della regola che fa riferimento alla variabile. Per fare riferimento a una variabile specifica definita tramite il tag VarDef, utilizzare il valore specificato nell'attributo id del tag VarDefnell'attributo id del tag VarRef. Il primo elemento elaborato quando viene applicata una regola con un riferimento a una variabile specifica fa in modo che il valore della variabile venga calcolato e memorizzato nella cache. A questo punto viene utilizzato il valore memorizzato nella cache per ogni riferimento alla variabile elaborata durante l'applicazione della regola.
La sintassi del tag VarDef è la seguente:
dove variable_name è il nome della variabile utilizzata per fare riferimento alla variabile nel tag VarRef. Il nome può essere costituito da qualsiasi nome XML significativo per l'utente.
Nell'esempio riportato di seguito viene definita la variabile GeneratedNumber che può essere utilizzata per generare un numero per i documenti in modo da poter impostare il nome del documento sul numero generato. È possibile definire questa variabile da utilizzare quando vengono creati documenti annidando il codice XML nel tag AttributeValues per il tipo di oggetto wt.doc.WTDocument.
<VarDef id="GeneratedNumber"
algorithm=”com.ptc.windchill.enterprise.revisionControlled.server.impl.NumberGenerator">
<Arg>{GEN:wt.enterprise.SequenceGenerator:WTDOCUMENTID_seq:10:0}</Arg>
</VarDef>
|
Non è possibile derivare il valore della variabile definita nel tag VarDef dal calcolo per un altro valore nella stessa regola. Ad esempio, non è possibile definire una variabile GeneratedNumber per WTPart dal valore dell'attributo numerico impostato dal tag AttrValue nella stessa regola. Per ulteriori informazioni, vedere Variables.
|
L'inserimento di
attributi XML facoltativi nel tag
VarDef consente inoltre di effettuare le operazioni descritte di seguito.
• Impostazione della definizione della variabile specificata come definizione assoluta da utilizzare nella regola composita.
• Indicazione che la definizione specificata deve essere ignorata se ereditata dal contesto padre.