Integrazione con altre applicazioni > Gestione dei dati CAD > Utilizzo del workspace per gestire l'operazione in avanzamento > Stabilire la connessione mediante l'utilità Gestione server
  
Stabilire la connessione mediante l'utilità Gestione server
* 
La funzionalità di gestione server è disponibile solo in Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink.
L'utilità Gestione server è un'interfaccia utente disponibile in Windchill Workgroup Manager e Creo Parametric che consente di connettersi a uno o più server PDM (Product Data Management) e di gestirli. È necessario impostare un server principale da utilizzare come posizione di default per tutte le funzioni PDM di archiviazione e recupero eseguite con l'applicazione CAD. È quindi possibile impostare un server registrato come principale tramite la finestra Gestione server o il Navigatore cartelle. È inoltre possibile modificare il server principale in qualsiasi momento e impostarne uno secondario come server principale.
È possibile creare uno o più workspace in ogni server, tuttavia può essere attivato un solo workspace alla volta. Il workspace attivo del server principale sarà il punto di partenza per ogni attività di recupero o archiviazione eseguita da Creo Parametric.
Nell'utilità Gestione server sono disponibili due schede: Server e Cache. La scheda Server contiene informazioni relative ai server e ai workspace. Quando viene selezionata la scheda Server, si ha accesso alle informazioni sui server e sui workspace registrati. La scheda Cache visualizza le informazioni sulla cache del workspace e gli strumenti di gestione della cache.
Menu dell'utilità di gestione server
Il menu File dell'utilità Gestione server include il comando descritto nella tabella riportata di seguito:
Comando
Descrizione
Salva impostazioni con nome
Visualizza la finestra Salva file impostazioni di Gestione server, in cui è possibile selezionare una posizione e salvare le impostazioni di Gestione server come file di configurazione dei server (*.fld).
Il menu Server dell'utilità Gestione server include i comandi descritti nella tabella riportata di seguito:
Comando
Descrizione
Registra nuovo server
Visualizza la finestra Registra nuovo server, in cui è possibile registrare un nuovo server.
* 
La connessione a un server comporta l'autenticazione. Per ulteriori informazioni sull'autenticazione, vedere l'argomento "Autenticazione" in Windchill Help Center.
Imposta come server principale
Imposta il server selezionato come server principale.
Modifica
Visualizza la finestra Proprietà server, in cui è possibile modificare le proprietà del server, incluso il nome, la posizione e il workspace attivo.
Elimina
Elimina il server selezionato.
* 
Impossibile eliminare i server principali. È necessario definire un server diverso o NESSUN SERVER come principale per eliminare il server principale corrente.
Non in linea
Consente di utilizzare il workspace quando non si è connessi al server. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo non in linea, vedere Funzionamento del workspace non in linea
Il menu Workspace dell'utilità Gestione server include i comandi descritti nella tabella riportata di seguito:
Colonna
Descrizione
Nuovo
Consente di creare un nuovo workspace nel server principale e di attivarlo.
Attiva
Workspace - Attiva il workspace selezionato (disponibile solo quando si seleziona un workspace non attivo).
oppure
Workspace e Imposta principale - Attiva il workspace e imposta il server corrispondente come server principale (disponibile solo se si seleziona un workspace non attivo su un server aggiuntivo).
Blocca workspace
Blocca o sblocca il workspace selezionato.
Elimina
Elimina il workspace selezionato (il workspace non deve essere attivo affinché possa essere eliminato).
Importa workspace
Importa un workspace portatile. Per ulteriori informazioni, vedere Esportazione e importazione di workspace
Esporta workspace
Esporta un workspace portatile. Per ulteriori informazioni, vedere Esportazione e importazione di workspace
Disponibile non in linea
Rende il workspace disponibile per l'utilizzo in modalità non in linea (disponibile solo in Creo Parametric). Per ulteriori informazioni sull'utilizzo non in linea, vedere Funzionamento del workspace non in linea
Scheda Cache
Nella scheda Cache vengono visualizzate le seguenti informazioni:
Posizione della cache nel computer locale
Limite cache destinazione (se impostato)
Cache totale utilizzata
Spazio disponibile su disco
Facendo clic su Reimposta accanto al valore Totale cache usato consente di azzerare la cache. Facendo clic su Strumenti cache, verrà visualizza la finestra Gestione cache in cui sono riportate anche le informazioni sulla cache e in cui è possibile azzerare la cache.
Server principale e server aggiuntivi
Windchill Workgroup Manager e Creo Parametric consentono di connettersi simultaneamente a più server Windchill PDM. Per evitare di fare confusione tra le molteplici origini dati, si consiglia di definire un server principale. Il server principale viene utilizzato come posizione di default per tutte le funzioni PDM di archiviazione e recupero eseguite con l'applicazione CAD registrata. In genere, come server principale si utilizza il server Windchill.
Ogni ulteriore server registrato sarà considerato un server aggiuntivo.