Funzionamento del workspace non in linea
|
La funzionalità del workspace non in linea è disponibile solo in Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink durante l'utilizzo di Creo Parametric.
|
L'interoperabilità di Creo Parametric con Windchill consente l'accesso agli oggetti del workspace che sono stati scaricati o sottoposti a Check-Out nella cache locale (il workspace sul lato client) nell'ambito di una sessione CAD non connessa al server PDM. In questo modo, è possibile modificare la geometria di oggetti CAD in presenza di una connessione di scarsa qualità o di un'interruzione della connessione a un server, mentre si rende il workspace disponibile in modalità non in linea dalla rete o quando si esegue l'esportazione e l'importazione di workspace e dei relativi contenuti (ad esempio, per condividere i contenuti con un partner esterno alla rete).
Il funzionamento del workspace non in linea è gestito mediante l'utilità Gestione server, sebbene sia possibile eseguire alcune azioni rilevanti anche nel Navigatore cartelle e nelle pagina I miei workspace di Windchill. In questo argomento viene presentata una panoramica teorica della gestione del workspace in modalità non in linea.
Interruzione della connessione a un server
Si riceve automaticamente una notifica quando la connessione al server viene interrotta.
Di seguito vengono riportate alcune importanti considerazioni relative all'utilizzo in modalità non in linea con il server, sia a causa di una interruzione della connessione, sia per scelta autonoma:
• Le operazioni PDM, ad esempio Salva e carica, Scarica, Check-In, Check-Out, Associazione, Revisione, Nuova parte o Nuovo documento CAD, non sono disponibili.
• Quando si lavora in modalità non in linea, l'interfaccia utente del workspace non è disponibile. È possibile accedere agli oggetti del workspace mediante una delle interfacce utente indicate di seguito:
◦ la finestra > di Creo Parametric
◦ la pagina HTML Lista file visualizzata nel browser incorporato quando si seleziona un workspace nel Navigatore cartelle
|
La finestra > include informazioni sulla versione/iterazione per l'oggetto quando la vista è impostata su "Tutto".
|
• Se il server si trova in modalità non in linea, Creo Parametric non è in grado di ottenere un numero generato automaticamente per un modello CAD appena creato o per un modello aperto dall'unità disco. È necessario specificare manualmente un nome per il nuovo modello da utilizzare finché la sessione di progettazione continua a svolgersi in modalità non in linea.
• Se si esce da Creo Parametric mentre la connessione di rete è interrotta e si riavvia Creo Parametric prima che la connessione venga ripristinata, è comunque possibile accedere alla cache. Il workspace diventa un workspace non in linea. Fare clic sul nodo del workspace nel Navigatore cartelle per visualizzare il contenuto del workspace o per aprire i file per la modifica in Creo Parametric.
• Se si supera il limite soglia della cache, il contenuto può essere rimosso dalla cache all'insaputa dell'utente. In tal caso, se si è costretti a lavorare in modalità non in linea, l'oggetto può non essere recuperabile perché il relativo contenuto non è disponibile. Pertanto, è necessario monitorare il limite soglia dalla cache e impostarlo opportunamente. È possibile controllare la dimensione della cache mediante l'opzione di configurazione Creo Parametricdm_cache_limit di .
• A seconda del sistema PDM in uso, può essere necessaria una licenza bloccata per Creo Parametric. Se il client Creo Parametric ottiene la licenza da un server licenze, nel caso in cui venga meno la connessione al server licenze, Creo Parametric si blocca perché non dispone più della licenza. Se la connessione di rete al server Windchill per Creo Parametric è soggetta a interruzioni, si consiglia di utilizzare una licenza bloccata per Creo Parametric.
• Se il componente sul server del workspace è stato eliminato, durante la riconnessione al server il workspace viene ripristinato con tutti gli oggetti presenti nella cache.
• Se si è modificato il workspace lato server mentre la connessione al server era interrotta, al ripristino della connessione, gli oggetti nella cache locale non vengono sovrascritti. È possibile scegliere di sincronizzare il workspace con le modifiche lato server.
• Se si tenta di modificare un oggetto non sottoposto a Check-Out in un workspace non in linea, in Creo Parametric viene visualizzata la finestra di dialogo Conflitti. Per apportare modifiche a tale oggetto, fare clic su Continua.
• Se sono stati creati o modificati modelli CAD mentre la connessione al server era interrotta, al ripristino della connessione, questi metadati vengono trasmessi al workspace lato server mediante il processo di sincronizzazione. Per trasferire informazioni di contenuto al server è necessaria un'operazione di caricamento. Se si esegue la sincronizzazione con le opzioni Carica e Scarica deselezionate, non verranno scambiate informazioni sui contenuti con il workspace lato server. I documenti CAD nel workspace passato alla modalità online visualizzano lo stato "Dati locali modificati".
• La colonna relativa allo stato segnala la presenza di eventuali discrepanze tra la cache del workspace e il workspace sul server. Tra le altre, vengono indicate le seguenti condizioni:
◦ Il master del documento CAD è stato eliminato.
◦ Esiste un conflitto di denominazione con un oggetto esistente oppure l'oggetto del workspace è nuovo nella cache.
◦ L'oggetto è stato rimosso dal workspace (sul server).
◦ L'iterazione o versione del documento CAD è stata eliminata.
◦ Il nome file dell'oggetto è stato modificato.
Disponibilità del workspace in modalità non in linea
Quando si sceglie di rendere un workspace disponibile in modalità non in linea, è necessario in primo luogo selezionare il workspace nell'utilità Gestione server e quindi scegliere > . Viene visualizzata la finestra Disponibile non in linea, che consente di specificare quanto si desidera sincronizzare il workspace, ovvero all'uscita da Creo Parametric o all'attivazione della modalità non in linea, per fare in modo che il workspace disponga di tutto il contenuto necessario per una sessione non in linea prima della disconnessione dal server PDM.
Per attivare la modalità non in linea, dopo aver selezionato il server nell'utilità Gestione server fare clic su > . Nella finestra Sincronizza workspace visualizzata, è possibile selezionare più workspace aggiuntivi da sincronizzare prima di entrare in modalità non in linea. È inoltre possibile autorizzare o negare l'esecuzione delle seguenti azioni al momento della sincronizzazione (questa finestra di dialogo viene visualizzata anche quando si entra in modalità in linea).
• Sincronizza - Aggiorna il nome e altre proprietà di modello dell'oggetto presente nella cache rispetto a quelli presenti sul server.
• Scarica - Scarica i file di dati dal sistema PDM nel workspace. Se il workspace è in modalità non in linea, con questa operazione vengono scaricati i seguenti elementi:
◦ Il contenuto degli oggetti aggiunti al workspace ma non scaricati.
◦ Il contenuto degli oggetti sottoposti a Check-Out nel workspace ma non scaricati.
◦ L'assieme master di ciascuna rappresentazione semplificata esterna nel workspace.
◦ L'intera family table di eventuali attributi generici di istanze.
• Carica - Carica i file e i metadati nel workspace sul lato server e nel server PDM. Questa azione viene utilizzata per eseguire il backup del contenuto e dei metadati in un workspace di . Se il workspace è in modalità non in linea, vengono caricati anche i metadati e il contenuto dei file appena creati e dei file modificati nel workspace sul lato client di .
Il sistema scarica il contenuto richiesto dagli oggetti del workspace collegati al server ignorando la soglia corrente della cache. Nella colonna Stato del riquadro Server dell'utilità Gestione server viene visualizzato "Non in linea".
Quando si è pronti a lavorare di nuovo in linea, selezionare > per disattivare la funzionalità non in linea. Se il server è disponibile, all'utente viene chiesto di eseguire una sincronizzazione con il server. Selezionando l'azione di caricamento, i nuovi documenti salvati nel workspace in modalità non in linea vengono caricati con la versione A.1.
|
È inoltre possibile accedere al comando Non in linea nel menu di scelta rapida, disponibile nel Navigatore cartelle facendo clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del server.
|
Esportazione e importazione di workspace
L'esportazione di un workspace permette di salvare un file di workspace portatile (.pws) protetto da password sul disco locale e successivamente trasferirlo in un altro sistema. Il workspace è indicato come appartenente al server principale originale ed è di proprietà dell'utente originale. Tuttavia, mentre viene importato in un secondo sistema, il workspace scollegato (esportato) non può interagire con il server principale originale.
Selezionando un workspace nell'utilità Gestione server e facendo quindi clic su > , verrà visualizzata una finestra di sincronizzazione. In questa finestra sono elencate le scelte di sincronizzazione descritte nella sezione precedente e viene visualizzata una posizione di archiviazione locale di default per il workspace esportato. È possibile accedere a una nuova posizione. Verrà quindi chiesto di impostare una password che sarà necessario immettere per aprire il workspace (se l'utente non è il proprietario) o per reimportarlo (una volta restituito al proprietario).
Con la password, il workspace può essere importato in un client Creo Parametric diverso ( > ). Quando viene aperto su un secondo client Creo Parametric, il workspace e il relativo server principale vengono visualizzati nel Navigatore cartella come Non in linea. Una volta apportate modifiche agli oggetti del workspace, quest'ultimo potrà essere esportato dal secondo sistema (senza eseguire i passaggi di sincronizzazione/download/caricamento o assegnazione della password). Può quindi essere importato nuovamente nel sistema originale (tramite inserimento della password e sincronizzazione).
Il workspace nel sistema di origine viene automaticamente bloccato ad ogni esportazione, per evitare modifiche indesiderate. Il proprietario può sbloccare manualmente il workspace originale, ad esempio se il workspace esportato non deve più essere reimportato e il proprietario desidera continuare a utilizzarlo. Questa operazione viene eseguita selezionandolo nella pagina I miei workspace e facendo clic su Sblocca. Un altro metodo consiste nel selezionarlo nell'utilità Gestione server e quindi selezionare > per invertire il processo di blocco e rimuovere il segno di spunta.