Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione delle modifiche > Notifiche di modifica > Redline > Amministrazione redline
  
Amministrazione redline
Un amministratore può attivare la funzionalità Redline impostando la proprietà wt.change.enableChangeIntent. Quando la proprietà è impostata su true, la creazione della redline è attivata ed è possibile utilizzare la funzionalità Redline. Se impostata su false (default), la creazione della redline è disattivata e la funzionalità Redline non è disponibile.
Per preparare il sistema per l'utilizzo delle funzionalità redline, utilizzare la lista di controllo di seguito riportata.
Definire e configurare un modello del ciclo di vita da utilizzare per la redline.
Con Windchill è disponibile un esempio di modello del ciclo di vita predefinito. L'utilizzo di qualsiasi modello del ciclo di vita richiede la configurazione di regola di inizializzazione oggetto. Le regole di controllo di accesso di supporto devono essere stabilite in base alla definizione del modello del ciclo di vita e al processo aziendale desiderato che verrà utilizzato per le redline.
Definire le etichette di revisione della redline.
La redline ottiene un'etichetta di revisione dalla revisione rilasciata utilizzata per la pianificazione delle modifiche. Un prefisso di etichetta di revisione e un numero sequenziale vengono assegnati a ogni redline creata per una specifica revisione rilasciata. La scelta del prefisso dell'etichetta di revisione può essere configurata dall'amministratore.
Definire gli stati di rilascio validi per tipi di oggetti specifici.
Il gruppo di stati di rilascio definito per qualsiasi oggetto determina quando una versione può avere una redline e quando le versioni verranno sincronizzate.
Definire lo stato di implementazione in sospeso per le notifiche di modifica.
È necessario aggiungere un nuovo stato del ciclo di vita per rappresentare l'area di staging per le notifiche di modifica pianificate, approvate e pronte per essere implementate. Le notifiche di modifica che adottano lo stato In attesa di implementazione utilizzano l'azione Avvia esecuzione per attivare l'implementazione della notifica di modifica nel workflow. È necessario impostare manualmente lo stato del ciclo di vita nel campo di stato In attesa di implementazione nell'utilità Gestione tipi e attributi della notifica di modifica.
Esporre l'attributo redline nelle tabelle Oggetti interessati.
Il nuovo attributo redline deve essere incorporato nelle viste desiderate della tabella Oggetti interessati e nella tabella Riepilogo modifiche della notifica di modifica e Verifica riepilogo modifiche della verifica della notifica di modifica. Inoltre, è buona norma includere in queste tabelle anche l'attributo Proposta di modifica.
Mappare i valori delle proposte di modifica ai target di rilascio.
I valori delle proposte di modifica possono essere mappati agli specifici target di rilascio da assegnare durante il rilascio dell'oggetto risultante corrispondente.
Regolare il workflow della notifica di modifica.
Il workflow della notifica di modifica richiede alcuni adeguamenti per definire come devono essere pianificate le notifiche di modifica con l'utilizzo di redline e in quale punto del workflow devono essere approvate. Inoltre, eventuali passi di rielaborazione o perfezionamento possono richiedere che lo stato del ciclo di vita delle redline venga reimpostato per la modifica.
Migliorare il workflow personalizzato.
Per attivare le azioni della redline, è necessario aggiungere al workflow personalizzato la variabile di workflow globale di tipo booleano isRedlineSupported con il valore true. Senza tale variabile, le azioni della redline non saranno visibili nei vecchi workflow.
È necessario utilizzare il robot Release Changeables o l'API WorkflowProcessHelper.releaseChangeables per rilasciare gli oggetti interessati per inizializzare la sincronizzazione.
L'API WorkflowProcessHelper.setChangeRedlineState deve essere utilizzata per gestire lo stato del ciclo di vita delle redline in un workflow, ad esempio aggiungendo i percorsi di approvazione, perfezionamento (per ripristinare gli stati di elaborazione) e annullamento per le redline.
Per attivare la sincronizzazione, è necessario definire la regola di mappatura Stati di rilascio oggetto.
Per ulteriori informazioni sulla sincronizzazione della redline e degli oggetti interessati, vedere la sezione Sincronizzazione delle modifiche ad altre notifiche di modifica aperte in Processo di redline e la sezione Synchronization of the Affected Object Version to the Latest Released Resulting Object in How Change Notice and Change Activity Workflows Work Together.
Definizione della regola di mappatura Stati di rilascio oggetto
La regola di mappatura Stati di rilascio oggetto associa il tipo di oggetto interessato allo stato rilasciato. Controlla la creazione della redline.
La tabella Regole di mappatura è disponibile nel contesto dell'organizzazione quando la proprietà wt.mappingRules.enableOrganizationRules è impostata su true. Per default, questa proprietà è impostata su false. La regola definita nel contesto dell'organizzazione ha la precedenza sulle regole di contesto del sito.
Per ulteriori informazioni sulla definizione della regola di mappatura Stati di rilascio oggetto, vedere la sezione Stati di rilascio oggetto in Definire le regole di mappatura per la gestione delle modifiche.
Utilizzo della preferenza Prefisso versione redline
Per assegnare un nome a una redline, utilizzare la preferenza Prefisso versione redline disponibile a livello di organizzazione e di sito. La preferenza specifica il testo da applicare come prefisso per l'etichetta della versione di redline. PTC consiglia di impostare la preferenza come Chg- per la redline. Quando viene creata la redline per una parte, mostra il prefisso insieme alla revisione rilasciata da cui è stata creata la redline. Ad esempio, se il nome di una parte è "Engine" e la revisione è A.1, quando si crea una redline per questa parte, il nome della redline viene visualizzato come "Engine Chg-A-1.0".
È possibile visualizzare questa preferenza dai punti di avvio riportati di seguito:
Sito > Utilità > Gestione preferenze > Gestione modifiche > Prefisso versione redline
Organizzazione > Utilità > Gestione preferenze > Gestione modifiche > Prefisso versione redline
Utilizzo del modello Ciclo di vita redline
Il modello Ciclo di vita redline è un modello del ciclo di vita di default creato per le redline e prevede gli stati In fase di elaborazione, Approvato e Annullato. Il modello Ciclo di vita redline viene fornito per impostazione predefinita. Se si desidera utilizzare questo modello per la redline per la regola di inizializzazione oggetto (OIR) personalizzata per la WTPart, è necessario aggiornare la OIR per la WTPart. Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento della OIR, vedere la sezione Aggiornamento della regola di inizializzazione oggetto per la redline in Amministrazione redline.
Aggiornamento della regola di inizializzazione oggetto per la redline
In questo argomento viene fornito un esempio di personalizzazione della regola di inizializzazione oggetto esistente per una WTPart. Per assegnare un modello del ciclo di vita separato a una redline, è necessario aggiornare la regola di inizializzazione oggetto per una WTPart per la redline. Di seguito è riportato un esempio di aggiornamento della regola di inizializzazione oggetto.
<!-- set the lifecycle -->
<AttrValue id="adhocVersionInfo" algorithm="wt.rule.algorithm.StringConstant">
<Arg></Arg>
</AttrValue>
<AttrValue id="lifeCycle.id" algorithm="com.ptc.core.foundation.lifecycle.server.impl.LifeCycleTemplateAttributeAlgorithm">
<Value algorithm="wt.rule.algorithm.CaseBranch">
<Value algorithm="wt.rule.algorithm.StringEqualsTest">
<Attr id="adhocVersionInfo"/>
<Arg>adhoc</Arg>
</Value>
<Arg>Redline Life Cycle</Arg>
<Arg>Basic</Arg>
</Value>
</AttrValue>