Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Come filtrare una struttura di prodotto configurabile con il filtro opzioni > Definizione dei criteri di filtraggio per il filtro opzioni
  
Definizione dei criteri di filtraggio per il filtro opzioni
Per specificare i criteri di filtraggio e applicarli alla struttura di prodotto, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Selezionare la pagina Struttura per la parte di livello superiore della struttura che si desidera filtrare.
2. Fare clic su Modifica filtro nella barra degli strumenti.
3. Nella finestra Modifica filtro, fare clic sulla scheda Filtro opzioni.
* 
l'insieme di opzioni assegnato è elencato nella parte superiore della finestra nelle schede del filtro.
* 
I gruppi, le opzioni e le scelte nella finestra Filtro opzioni vengono visualizzati per default nello stesso ordine definito dal Gestore opzioni.
È possibile applicare un ordinamento diverso alle opzioni e alle scelte. Per tornare all'ordine di visualizzazione di default impostato dal Gestore opzioni, utilizzare l'azione di colonna di tabella Ordina per ordine di default. Tale azione è disponibile solo nell'ultima colonna di ordinamento definita dall'utente della tabella per un insieme di opzioni. Per ulteriori informazioni su questa azione, vedere Gestione dell'insieme di opzioni.
4. Prima di iniziare a selezionare le scelte, è possibile utilizzare le azioni disponibili nell'angolo superiore destro della finestra.
Disattivare il controllo delle regole selezionando Disattiva controllo regole.
* 
L'azione Disattiva controllo regole disattiva i controlli di sistema per le regole di scelta, l'effettività della data di scelta e il numero minimo richiesto e massimo consentito di parti figlio. Ciò consente una struttura configurabile filtrata che potrebbe non soddisfare le regole di scelta e il vincolo sul numero delle parti figlio. Questa azione modifica inoltre le scelte attualmente selezionate impostandole sullo stato selezionato dall'utente. L'attivazione del controllo delle regole consente di riportare le scelte selezionate all'insieme selezionato alla visualizzazione iniziale e di attivare i controlli di sistema per le regole di scelta, l'effettività della data di scelta e il numero minimo richiesto e massimo consentito di parti figlio.
Ignorare la versione corrente dell'insieme di opzioni assegnato facendo clic su per selezionare la versione più recente di una revisione specifica.
Visualizzare l'insieme di opzioni assegnato facendo clic su per fornire informazioni sull'insieme di opzioni.
Impostare l'effettività per data per le scelte (se l'effettività per data è supportata per l'insieme di opzioni) facendo clic sull'icona del calendario . Una volta impostata l'effettività, verranno disattivate le scelte non effettive per la data specificata.
Impostare la specifica di configurazione del filtro opzioni facendo clic su . Per ulteriori informazioni, vedere Definizione della specifica di configurazione per il filtro opzioni.
5. Selezionare la scheda Opzione di progettazione.
* 
In base al tipo di opzione definito, le opzioni vengono visualizzate in schede diverse. Per default, viene visualizzata la scheda Opzione di progettazione. Per ulteriori informazioni, vedere Attivazione o disattivazione dei sottotipi di vendita e progettazione, Creazione di un nuovo sottotipo di opzione e Personalizzazione del nome visualizzato del tipo di opzione.
6. Nella scheda Opzione di progettazione vengono elencate le opzioni incluse nell'insieme di opzioni. Le scelte selezionate in precedenza vengono elencate nella colonna Scelte. Specificare i criteri di applicazione dei filtri selezionando le scelte appropriate:
a. Fare clic su un'opzione e tutte le scelte definite per tale opzione vengono visualizzate nel riquadro di destra della finestra.
b. Nel riquadro di destra, fare clic sulle scelte che si desidera includere nei criteri di applicazione dei filtri. La scelta selezionata e tutte le scelte selezionate basate su regole vengono aggiunte al riquadro di sinistra della finestra. La colonna Stato selezione può essere utilizzata per identificare le scelte selezionate dall'utente e le scelte selezionate basate su regole.
* 
È possibile individuare un'opzione o una scelta specifica utilizzando la funzionalità Cerca nella tabella. Per ulteriori informazioni su questa funzionalità, vedere Ricerca all'interno delle tabelle.
* 
È possibile filtrare la tabella selezionando Opzioni con scelte selezionate e Opzioni senza scelte selezionate dall'elenco a discesa nella parte superiore della tabella. In alternativa, è possibile visualizzare tutte le opzioni disponibili.
7. Al termine, fare clic su OK. Quando si chiude la finestra Modifica filtro, i criteri di filtraggio vengono applicati alla struttura di prodotto e la pagina viene aggiornata.
Le regole influiscono sulle scelte selezionabili e sulle scelte selezionate automaticamente. Per ulteriori informazioni, vedere Effetto delle regole sulla selezione di scelte.
Sovrascrittura della versione dell'insieme di opzioni
L'insieme di opzioni assegnato è un oggetto con controllo delle versioni e pertanto, quando viene assegnato un insieme di opzioni, rappresenta la versione specifica dell'opzione assegnata. Se si desidera provare una versione diversa dell'insieme di opzioni assegnato quando si definiscono i criteri di filtraggio, è possibile sovrascrivere temporaneamente l'insieme di opzioni attualmente assegnato selezionando un'altra versione. Questa sovrascrittura non influisce sugli altri utenti dell'insieme di opzioni.
* 
La sovrascrittura è consentita ai responsabili di prodotti, ai gestori opzioni e ai membri del prodotto.
Per sovrascrivere la versione dell'insieme di opzioni, fare clic su e selezionare una versione diversa nella finestra Sovrascrivi revisione insieme di opzioni. Per rimuovere la sovrascrittura, fare clic sull'icona Annulla sovrascrittura insieme di opzioni. In questo modo viene ripristinata la versione dell'insieme di opzioni assegnato.
Visualizzazione e selezione delle scelte booleane tramite immissione testuale per il filtro opzioni
Nella scheda Filtro opzioni, fare clic sull'icona Visualizza scelte selezionate per visualizzare un riepilogo delle scelte selezionate nel Filtro opzioni corrente. In questo modo la visualizzazione della tabella opzioni passa alla tabella Scelte selezionate. Le scelte "No" vengono visualizzate con il carattere di negazione specificato nella proprietà ato.negation.operator nel file wt.properties. Per eseguire qualsiasi azione di gestione sulle scelte, espandere il pannello di destra disponibile nella vista Visualizza scelte selezionate, che è compressa per default.
È possibile selezionare e aggiungere scelte alla definizione del filtro opzioni utilizzando il campo di immissione testuale che diventa disponibile nel pannello delle scelte. È possibile specificare un'opzione booleana per nome o numero in base alla preferenza Formato visualizzazione scelte selezionando il valore appropriato dal menu a discesa Formato regole ed espressioni. Per le opzioni booleane, entrambe le scelte di opzione booleane, Sì e No, vengono selezionate automaticamente insieme per la valutazione del filtro opzioni. Per aggiungere le scelte alla tabella Scelte selezionate, fare clic su Aggiungi.
Per rimuovere una o più scelte dalla tabella Scelte selezionate, fare clic con il pulsante destro del mouse su una scelta e selezionare Rimuovi. Questa azione è disponibile anche nella barra degli strumenti della tabella. Non è possibile, tuttavia, utilizzare questa azione per rimuovere una scelta inclusa da una regola.
Visualizzazione delle scelte selezionate dall'utente e basate su regole
Quando il controllo delle regole è attivato, la selezione di una scelta da parte dell'utente può determinare la selezione di una o più scelte in base alla valutazione delle regole definite effettuata dal sistema. L'utente del filtro opzioni può utilizzare la colonna Stato selezione per comprendere meglio se una scelta è stata selezionata manualmente da un utente oppure automaticamente da una regola. Questo stato fornisce informazioni sulle scelte direttamente selezionate dall'utente e le scelte con selezione basata su regole.
Utilizzo del filtro opzioni del filtro salvato o della specifica di variante
Un filtro salvato in precedenza o una specifica di variante applica le scelte selezionate salvate senza applicare le definizioni dell'insieme di opzioni corrente o le definizioni delle regole. Per aggiornare un filtro salvato o una specifica di variante, è necessario apportarvi modifiche tramite l'azione corrispondente.
Modifica del filtro opzioni del filtro salvato o della specifica di variante
Quando si modifica un filtro salvato o una specifica di variante in cui le regole o le definizioni degli insiemi di opzioni sono state modificate, le scelte selezionate in precedenza possono cambiare a causa delle modifiche amministrative. A seconda di queste modifiche amministrative, possono realizzarsi gli scenari riportati di seguito.
Le scelte selezionate basate su regole possono cambiare in base alle stesse scelte selezionate dall'utente.
Le scelte selezionate dall'utente possono diventare scelte selezionate basate su regole in seguito alle scelte selezionate in precedenza nell'ordine salvato.
In seguito alle scelte selezionate in precedenza nell'ordine salvato, le scelte selezionate in precedenza potrebbero non essere più considerate una combinazione valida, in base a quanto definito dalle regole.
La colonna Stato selezione visualizza i seguenti stati delle scelte:
Selezionato da utente
Basato su regola
La preferenza Formato visualizzazione stato selezione disponibile nel nodo Options and Variants controlla la visualizzazione delle scelte nella tabella Scelte selezionate. È possibile impostare questa preferenza su uno dei seguenti valori:
Solo selezionato da utente: se si seleziona questo valore vengono visualizzate solo le scelte selezionate dall'utente.
Solo basato su regola: se si seleziona questo valore vengono visualizzate le scelte basate su regole.
Entrambi: se si seleziona questo valore vengono visualizzate sia le scelte selezionate dall'utente che quelle basate su regole.
Il valore di default è Solo selezionato da utente.