Amministrazione di base > Supporto per la collaborazione > Amministrazione dei workflow > Strumenti per workflow > Amministrazione dei modelli di workflow > Editor modelli di workflow > Proprietà di processo e di attività > Scheda Attività > Scheda Impostazione ruolo
  
Scheda Impostazione ruolo
Se l'attività include un'opzione per impostare i partecipanti, è possibile utilizzare la scheda Impostazione ruolo per specificare il controllo esercitato dagli assegnatari durante l'aggiunta e la rimozione dei partecipanti.
Assegnatario
L'assegnatario è l'utente che riceve un task per l'attività.
L'assegnatario è definito nella scheda Partecipanti.
Ruoli definiti
Un elenco di ruoli utilizzati in qualsiasi punto del modello di workflow.
È possibile utilizzare le caselle di controllo per configurare le azioni consentite all'assegnatario quando imposta i partecipanti per il ruolo.
Vista: l'assegnatario può visualizzare gli utenti assegnati al ruolo definito.
Aggiungi: l'assegnatario può aggiungere utenti al ruolo definito.
Rimuovi: l'assegnatario può rimuovere utenti dal ruolo definito.
Pool di risorse
Il pool di risorse sono gli utenti che possono essere selezionati quando si aggiungono i partecipanti.
Il pool di risorse è definito nella scheda Pool di risorse.
* 
Possono esistere pool di risorse diversi per ciascun ruolo definito. Per visualizzare il pool di risorse per il ruolo definito, selezionare il ruolo per evidenziarlo.
Ad esempio, si supponga di creare un workflow di approvazione. Il workflow include le attività per tre partecipanti: il ruolo Autore, il ruolo Esaminatore e il ruolo Approvatore.
Il workflow inizia con un'attività di verifica della configurazione. Questa attività viene assegnata ad autori ed esaminatori. Quando completano il task, gli assegnatari possono configurare i partecipanti del workflow.
Nella scheda Impostazione ruolo si può configurare il ruolo Autore per concedere all'utente assegnato i permessi indicati di seguito.
Aggiungere utenti come autori.
Visualizzare gli utenti responsabili di esaminare l'oggetto.
Pertanto, quando un utente assegnato al ruolo Autore apre il task di verifica della configurazione, visualizza un elenco di esaminatori, autori e l'icona per l'aggiunta di partecipanti accanto al ruolo Autore.
È possibile configurare il ruolo Esaminatore per concedere all'utente assegnato i permessi indicati di seguito.
Visualizzare gli autori.
Aggiungere e rimuovere utenti come esaminatori.
Visualizzare gli utenti responsabili di approvare l'oggetto.
Pertanto, quando un utente assegnato al ruolo Esaminatore apre il task di verifica della configurazione, visualizza un elenco di tutti gli utenti inclusi nel processo di workflow. L'icona di aggiunta dei partecipanti è disponibile per i ruoli Approvatore ed Esaminatore. L'icona di rimozione è disponibile per il ruolo Esaminatore.
Argomenti correlati