Processo Windchill Audit Management
Introduzione
La funzionalità Audit Management consente di condurre una verifica in un'organizzazione. Con questa funzionalità è possibile creare, pianificare ed eseguire verifiche in un'organizzazione.
La verifica è un processo di governance della qualità utilizzato dai vertici aziendali per garantire che vengano seguiti i processi, i requisiti e le direttive dell'azienda. Si tratta di un processo per raccogliere prove, utilizzate per valutare l'implementazione dei criteri di verifica. Le verifiche devono essere obiettive, imparziali, indipendenti, sistematiche e ben documentate. Il processo di verifica deve essere sistematico e documentato.
Sono disponibili tre tipi di verifiche.
• Verifica di prime parti
• Verifica di seconde parti
• Verifica di terze parti
Windchill supporta solo verifiche di prime e seconde parti. Le verifiche di prime parti sono verifiche interne, utilizzate dalle organizzazioni per l'autoverifica. Windchill Audit offre funzionalità per verifiche di prime e seconde parti senza che possa accedervi un soggetto esterno sottoposto a verifica.
Sebbene ogni azienda definisca specifici programmi e workflow per condurre verifiche, queste ultime includono in genere gli elementi riportati di seguito.
• Criteri di verifica - In genere definiti in un elenco di controllo, possono essere regole, procedure, requisiti e così via.
• Soggetto sottoposto a verifica - Specifica l'organizzazione sottoposta a verifica, ad esempio, un fornitore, una linea di produzione e così via.
• Revisore - La persona che conduce la verifica o raccoglie le prove oppure entrambe.
• Piano di verifica - Specifica il metodo da seguire per una verifica.
• Ambito di verifica - Specifica obiettivo e limiti dei criteri e della durata di una verifica.
• Prova di verifica - Specifica i record, i risultati, le dichiarazioni fattuali e le informazioni verificabili che si riferiscono ai criteri di verifica.
• Risultati di verifica - Specificano se i risultati di una verifica indicano conformità o non conformità ai criteri di verifica.
È possibile installare il modulo Audit tramite il programma di installazione PSI. Dopo l'installazione, l'opzione per creare un modello di verifica è disponibile nell'opzione
Modelli del contenitore di qualità. Per ulteriori informazioni, vedere
Modelli di verifica.
Il responsabile della verifica può creare una verifica usando il relativo modello e assegnandolo a un revisore della qualità. La funzionalità di verifica include funzionalità di ricerca, creazione, modifica, visualizzazione delle informazioni di verifica e di altro tipo. Per ulteriori informazioni, vedere
Creazione e modifica di una verifica.
Il revisore della qualità conduce una verifica e ne esegue il workflow attraverso vari stati del ciclo di vita. Gli stati del ciclo di vita di una verifica possono essere visualizzati utilizzando il link dello stato del ciclo di vita disponibile nella pagina delle informazioni sulla verifica.
Licenze
Il modulo Windchill Audit è una funzionalità concessa in licenza. Vengono registrate licenze Audit per le seguenti azioni utente:
• Nuova verifica
• Modifica verifica
• Genera riepilogo verifica
Flusso di processo
Un revisore della qualità esegue il workflow di una verifica attraverso vari stati del ciclo di vita. È possibile visualizzare gli stati completi del ciclo di vita di una verifica facendo clic sullo stato del ciclo di vita visualizzato nella pagina delle informazioni sulla verifica. Lo stato del ciclo di vita del workflow corrente è indicato in arancione, lo stato completato in verde e gli stati dei workflow rimanenti in grigio.
Il flusso di processo di default in Windchill Audit prevede le seguenti fasi:
1. Richiesta di verifica
2. Piano e ambito
3. Conduzione verifica
4. Report di riepilogo
5. Gestione risposta
6. Chiuso
Ricerca di una verifica
È possibile creare una verifica e accedervi dalla pagina della tabella di verifica mediante l'opzione Verifica disponibile nel navigatore in un contesto di qualità.
Tutti gli oggetti di verifica possono essere visualizzati come risultati utilizzando la ricerca avanzata.
Associazione di una verifica a CAPA e Nonconformance
È possibile associare una verifica agli oggetti Quality Management System esistenti, CAPA e Nonconformance, manualmente (tramite regole di associazione delle modifiche) o automaticamente (processo noto anche come generazione automatica di CAPA e Nonconformance). Per ulteriori informazioni, vedere
Associazione di CAPA e Nonconformance a una verifica.
Sono disponibili regole aziendali predefinite che è possibile utilizzare per l'associazione del tipo di verifica per le tabelle
Processo di modifica e
Riferimento modifica nelle tabelle
Regole di associazione modifiche. Se sono attivate entrambe le regole
Processo di modifica e
Riferimento modifica, ha precedenza la regola
Riferimento modifica. Per ulteriori informazioni, vedere
Amministrazione delle regole di associazione modifiche.