Amministrazione di base > Gestione della protezione dei dati > Pagina Informazioni di accesso > Tabella Regole d'accesso
  
Tabella Regole d'accesso
Nella tabella Regole d'accesso sono elencate tutte le regole in base a cui vengono determinati i permessi di controllo d'accesso di cui il partecipante dispone per l'oggetto in questione.
I permessi possono essere impostati nei modi descritti di seguito.
È possibile impostare regole di controllo di accesso per una specifica combinazione di dominio, tipo di oggetto, stato del ciclo di vita e partecipante.
È possibile impostare regole di controllo d'accesso ad hoc per ignorare o aumentare i permessi a livello di regole per oggetti specifici, ad esempio tramite l'utilizzo della tabella Accesso. Le regole ad hoc non possono ignorare le regole che negano i permessi in modo non modificabile.
Per ulteriori informazioni sulle origini di queste regole, vedere le descrizioni della colonna Origine più avanti in questo argomento.
Non è possibile revocare i permessi specificati da una regola o una regola di controllo d'accesso ad hoc con un'origine diversa da Controllo d'accesso o Condividi. Non è possibile, ad esempio, eliminare dalla tabella Accesso un permesso concesso da una regola che ha come origine Ciclo di vita.
Quando si visualizzano i permessi di un partecipante, non è possibile revocare quelli concessi in base all'appartenenza a un gruppo o un'organizzazione. Se, ad esempio, l'utente Mario Bianchi dispone del permesso di modifica in base all'appartenenza a un gruppo e le regole definite per tale gruppo includono il permesso di modifica, tale permesso non può essere revocato in modo specifico per Mario Bianchi, ma solo per l'intero gruppo.
Nella tabella Regole d'accesso sono riportate le informazioni elencate di seguito.
La prima colonna della tabella indica il tipo di regola.
L'icona relativa a una regola indica i permessi impostati in un dominio tramite una regola di controllo d'accesso.
L'icona relativa a una regola ad hoc indica i permessi impostati per l'oggetto in questione tramite una regola di controllo d'accesso ad hoc.
L'applicazione dei permessi al partecipante selezionato o a tutti gli utenti tranne il partecipante selezionato. Per default, le informazioni nella tabella vengono raggruppate in base a tale designazione. Una regola di controllo d'accesso può essere applicata al partecipante elencato o a tutti gli utenti tranne il partecipante elencato. Per ulteriori informazioni sulle regole che si applicano a tutti gli utenti tranne che al partecipante selezionato, vedere Selezione di tutti gli utenti tranne il partecipante.
La colonna Origine indica l'origine della regola come descritto di seguito.
Per le regole di controllo d'accesso, l'origine è Regola.
Per le regole di controllo d'accesso ad hoc, l'origine corrisponde al servizio proprietario della regola.
Nella tabella riportata di seguito sono elencati e descritti i tipi di origine. La descrizione include le modalità di creazione delle regole e gli strumenti utilizzabili per modificare i permessi impostati.
Colonna Origine della tabella Regole d'accesso
Tipo di origine
Descrizione
Regola
Le regole possono essere create attraverso il caricamento di dati o l'importazione di file oppure dai servizi Windchill. I permessi con questa origine possono ad esempio essere impostati nei modi descritti di seguito.
Durante l'installazione del sistema Windchill e il caricamento dei dati, vengono impostate alcune regole.
Durante la creazione e l'utilizzo di contesti di applicazione, i modelli utilizzati possono contenere regole e i servizi richiamati possono impostare regole.
Durante l'importazione di file, questi ultimi possono contenere alcune regole.
Gli amministratori possono inoltre creare, modificare ed eliminare regole mediante l'utilità Amministrazione regole. Se un amministratore ha creato una regola per un ruolo dinamico in un contesto di sito o di organizzazione, i permessi impostati dalla regola vengono visualizzati nella tabella Regole d'accesso in una riga della tabella per il gruppo di sistema associato al ruolo nel contesto dell'applicazione. Se le regole vengono create anche per il gruppo di sistema, le regole per il ruolo dinamico e quelle per il gruppo di sistema vengono unite e visualizzate come un'unica riga nella tabella.
Ciclo di vita
I permessi con questa origine sono impostati tramite un modello di ciclo di vita, che consente di concedere permessi ai partecipanti (associati a ruoli specifici) man mano che un oggetto passa da uno stato del ciclo di vita all'altro.
I permessi possono essere modificati solo dagli amministratori autorizzati a modificare il modello di ciclo di vita. Le modifiche apportate al modello possono influire sui permessi impostati durante l'utilizzo del modello.
Task
I permessi con questa origine sono impostati tramite un modello di workflow, che consente di concedere permessi ai partecipanti (associati a ruoli specifici) man mano che un oggetto passa da una fase del processo di workflow all'altra.
I permessi possono essere modificati solo dagli amministratori autorizzati a modificare il modello di workflow. Le modifiche apportate al modello possono influire sui permessi impostati durante l'utilizzo del modello.
Controllo d'accesso
I permessi con questa origine possono essere impostati nel passo Imposta controllo d'accesso durante la creazione dell'oggetto, da un'azione Modifica controllo di accesso, da regole importate oppure dai servizi Windchill.
Se si dispone del permesso di modifica dei permessi per un oggetto, si è autorizzati a concedere ad altri partecipanti qualsiasi permesso di cui si dispone da una pagina Modifica controllo di accesso. Se ad esempio si dispone dei permessi di modifica dei permessi, lettura e scaricamento per un oggetto, è possibile concedere ad altri tali diritti. Per ulteriori informazioni, vedere Situazioni in cui è possibile modificare i permessi.
Team
I permessi con questa origine sono impostati al momento della definizione del team durante la creazione di un oggetto e sono determinati dal workflow associato all'oggetto.
Questi permessi possono cambiare quando si apporta una modifica nella tabella Imposta partecipanti visualizzata nella pagina delle informazioni relative al task per aggiornare i partecipanti del team. È possibile accedere alla pagina delle informazioni sul task dalla tabella Task, se i task sono disponibili.
Contesto
I permessi con questa origine vengono impostati durante la creazione di un contesto di applicazione e ogni volta che si aggiungono partecipanti al team di contesto (controllati dalla proprietà wt.inf.team.wtusersUseAccessPolicyRules).
Non è possibile modificare permessi associati a questa origine.
Condividi
Se l'oggetto per il quale vengono visualizzate le informazioni di accesso è stato condiviso da un altro contesto, i permessi impostati durante la condivisione dell'oggetto e tutte le modifiche aggiuntive apportate tramite la tabella Accesso dal contesto nel quale l'oggetto è condiviso hanno come origine Condividi.
Per informazioni sugli oggetti condivisi, vedere Impostazione del controllo d'accesso per un oggetto condiviso.
La colonna Partecipante indica l'identità del partecipante per il quale sono impostati i permessi. Vedere Dettagli sul partecipante.
La colonna Permessi indica i permessi concessi (+), negati (-) o negati in modo non modificabile (!). Solo le regole di controllo d'accesso possono negare o negare in modo non modificabile permessi.
* 
In questa finestra non è possibile modificare alcuna regola di controllo d'accesso. Se si desidera modificare una regola, utilizzare le informazioni visualizzate nella colonna Origine per determinare la posizione in cui viene gestita la regola e verificare se è possibile modificarla personalmente oppure se è necessario richiedere l'intervento di un amministratore. Gli amministratori possono ottenere ulteriori informazioni sulla valutazione delle regole e delle regole di controllo d'accesso ad hoc in Panoramica del controllo di accesso.