Amministrazione di base > Gestione della protezione dei dati > Attività di controllo d'accesso > Impostazione del controllo d'accesso per un oggetto condiviso
  
Impostazione del controllo d'accesso per un oggetto condiviso
Durante l'operazione di condivisione viene creato un gruppo di regole di controllo di accesso ad hoc per l'oggetto che consente agli utenti nel contesto nel quale l'oggetto è condiviso di disporre di un accesso limitato all'oggetto. In alcuni casi è possibile specificare i permessi durante l'operazione di condivisione, mentre in altri vengono assegnati automaticamente alcuni permessi di default. Dopo che un oggetto è stato condiviso, è possibile gestire separatamente i permessi di controllo di accesso impostati durante la condivisione e i permessi impostati per l'oggetto nel contesto in cui risiede. Gli oggetti condivisi conservano il blocco amministrativo, se applicato.
* 
Se le etichette di sicurezza sono attivate nel sito, le etichette di sicurezza impostate nell'oggetto rimangono attivate quando l'oggetto viene condiviso.
Per informazioni sulla condivisione degli oggetti, vedere Tre tipi di accessi condivisi. Se un oggetto è condiviso, quando viene visualizzato dalla pagina Cartelle davanti al relativo nome appare una delle icone riportate di seguito.
Il glifo Condivisa con indica che l'oggetto è condiviso con un altro contesto.
Il glifo Condiviso con indica che l'oggetto è condiviso con un altro contesto.
Gestione dei permessi di accesso per oggetti condivisi
Tenere presenti i seguenti fattori per gestire i permessi per gli oggetti condivisi.
Per determinare l'origine di una regola di controllo di accesso, fare riferimento alla colonna Origine nella tabella Regole d'accesso della pagina Informazioni di accesso.
Valore della colonna Origine
Origine della regola di controllo di accesso
Controllo d'accesso
Regola di controllo di accesso ad hoc definita nel contesto di origine con cui l'oggetto è condiviso.
Policy
Regola di controllo di accesso in base a regole definita nel contesto di origine con cui l'oggetto è condiviso o in uno dei relativi contesti padre.
Condividi
Regola di controllo di accesso ad hoc definita nel contesto di destinazione con cui l'oggetto è condiviso.
Solo i permessi di controllo di accesso ad hoc concessi nel contesto corrente possono essere modificati con l'azione Modifica controllo di accesso. Ad esempio, una regola di controllo di accesso ad hoc con l'origine Condividi può essere modificata solo nel contesto di destinazione.
Se un permesso non è ancora stato modificato da una regola di controllo di accesso ad hoc nei contesti di origine o destinazione oppure con altri mezzi, il permesso può generalmente essere concesso in uno dei due contesti a condizione che l'utente che concede l'accesso disponga dei permessi appropriati. Per ulteriori informazioni, vedere Situazioni in cui è possibile modificare i permessi.
Quando la condivisione viene rimossa, i permessi di controllo di accesso ad hoc concessi nel contesto di destinazione vengono rimossi.
I permessi visualizzati e modificabili nella finestra Modifica controllo di accesso possono essere diversi per ciascun contesto.
I partecipanti mostrati nella visualizzazione Permessi d'accesso team della tabella Accesso variano in base al contesto.
* 
La preferenza Identificazione dettagliata partecipanti nella sezione Protezione dell'utilità Gestione preferenze può essere attivata per visualizzare ulteriori dettagli su un partecipante. Nella vista Tutti i permessi d'accesso definiti della tabella Controllo d'accesso nella finestra Modifica controllo di accesso possono essere visualizzati i gruppi di sistema associati all'appartenenza del team per i contesti di origine e di destinazione. I dettagli aggiuntivi per questi gruppi di sistema includono il nome del contesto. In questo modo, se si attiva la preferenza, è possibile distinguere tra i gruppi nei contesti di origine e destinazione che hanno lo stesso nome.
Le regole di controllo di accesso ad hoc per i gruppi di sistema associati all'appartenenza del team possono essere gestiti solo nel contesto in cui risiede il team. Tuttavia è comunque possibile definire le regole per utenti, gruppi definiti dall'utente e organizzazioni specifici che sono membri di un gruppo di sistema associato all'appartenenza al team in un altro contesto.
I permessi di default per un oggetto condiviso sono l'intersezione dell'insieme iniziale dei permessi di condivisione (Lettura, Scaricamento e Modifica di permessi) e i permessi ad hoc concessi al partecipante per la cartella di destinazione. Solo i permessi per la cartella con l'origine Controllo d'accesso vengono presi in considerazione nella determinazione dei permessi di default. Nella condivisione da un progetto a un altro è possibile specificare permessi diversi da quelli di default nel passo Modifica accesso della finestra Incolla se si è autorizzati a modificare le impostazioni di default. Tuttavia solo i permessi Lettura, Scaricamento e Modifica di permessi possono essere concessi per le parti.
Ad esempio, si supponga che un utente disponga dei permessi Lettura, Scaricamento e Modifica per una cartella nel progetto Bicicletta grazie a una regola di controllo di accesso ad hoc con l'origine Controllo di accesso. Un documento è condiviso dal progetto Vagone nella cartella del progetto Bicicletta. Nel passo Modifica accesso, i permessi di default concessi all'utente sono Lettura e Scaricamento, che è l'intersezione dell'insieme iniziale dei permessi per una condivisione (Lettura, Scaricamento e Modifica di permessi) e dei permessi ad hoc dell'utente per la cartella. I permessi Modifica e Modifica di permessi non sono inclusi nei permessi di default dell'utente poiché non corrispondevano nella condivisione iniziale e nell'insieme dei permessi ad hoc. Poiché si tratta di una condivisione da un progetto a un altro, i permessi dell'utente possono essere modificati nel passo Modifica accesso, con i limiti descritti in Situazioni in cui è possibile modificare i permessi.
Nella condivisione da un prodotto o una libreria con un progetto non è possibile specificare i permessi. I permessi di default vengono impostati quando viene creata la condivisione.
Modifica dei permessi nel contesto di destinazione:
Le regole di controllo di accesso ad hoc create durante l'operazione di condivisione e successivamente definite per l'oggetto condiviso con il contesto di destinazione hanno l'origine Condividi. Queste regole vengono gestite nel contesto di destinazione.
Nella pagina Cartelle del contesto di destinazione selezionare Modifica controllo di accesso dall'elenco delle azioni del menu di scelta rapida di una riga di un oggetto condiviso nella tabella o dall'elenco Azioni della tabella. Nella finestra Modifica controllo di accesso aperta è possibile visualizzare e modificare i permessi di controllo di accesso per l'oggetto relativamente al contesto di destinazione.
Modifica dei permessi nel contesto di origine
Le regole di controllo di accesso ad hoc definiti per l'oggetto condiviso con il contesto di origine hanno l'origine Controllo d'accesso. Queste regole vengono gestite nel contesto di origine.
Nella pagina Cartelle del contesto di origine selezionare Modifica controllo di accesso dall'elenco delle azioni del menu di scelta rapida di una riga di un oggetto condiviso nella tabella o dall'elenco Azioni della tabella. Nella finestra Modifica controllo di accesso aperta è possibile visualizzare e modificare i permessi di controllo di accesso per l'oggetto relativamente al contesto di origine.
Nella pagina delle informazioni sull'oggetto, accessibile facendo clic sull'icona delle informazioni per l'oggetto condiviso con il contesto di destinazione o il contesto di origine, la finestra Modifica controllo di accesso consente di visualizzare e modificare i permessi di controllo di accesso per l'oggetto relativamente al contesto di origine. La pagina delle informazioni su un oggetto è sempre relativa al contesto con cui è stato condiviso l'oggetto (origine), anche se la pagina delle informazioni è stata visualizzata dal contesto di destinazione. L'azione Modifica controllo di accesso nella pagina delle informazioni sull'oggetto non può essere utilizzata per modificare i permessi ad hoc associati al contesto di destinazione.
Propagazione dei permessi per oggetti condivisi
La propagazione dei permessi dalle cartelle nel contesto di destinazione agli oggetti condivisi nella cartella è simile alla propagazione dei permessi per gli oggetti che non sono condivisi, con le due eccezioni riportate di seguito.
L'origine per i permessi che sono stati propagati agli oggetti condivisi con la cartella è Condividi. I permessi che vengono propagati agli oggetti che originano nella cartella hanno l'origine Controllo d'accesso
I permessi che possono essere propagati agli oggetti condivisi con un prodotto o una libreria e alle parti condivise con un altro progetto sono limitati a Lettura, Scaricamento e Modifica di permessi.
Autorizzazioni di condivisione di default dopo l'esecuzione del comando Check-In PDM
I permessi di controllo di accesso ad hoc impostati per gli oggetti condivisi che derivano dall'azione Invia a PDM con l'opzione Check-In PDM sono l'intersezione di quanto riportato di seguito.
L'insieme iniziale dei permessi di condivisione (Lettura, Scaricamento, Modifica di permessi).
I permessi con l'origine Controllo d'accesso impostata per la versione dell'oggetto inviato a PDM. Sono incluse eventuali modifiche dei permessi apportate direttamente all'oggetto dal progetto o dalla cartella del progetto, prima che l'oggetto venga sottoposto al Check-In PDM.
Autorizzazioni di condivisione di default dopo l'esecuzione del comando Annulla Check-Out PDM
I permessi di controllo di accesso ad hoc vengono impostati per gli oggetti condivisi derivanti da un'azione Annulla Check-Out PDM in base alla modalità di Check-Out PDM originale a cui è stato sottoposto l'oggetto.
Per gli oggetti sottoposti a Check-Out con Converti in Check-Out PDM, i permessi di controllo di accesso vengono ripristinati sui permessi definiti per la versione dell'oggetto condiviso originale che hanno l'origine Condividi. Sono incluse eventuali modifiche dei permessi apportate alla versione mentre era nascosta a condizione che tali modifiche abbiano l'origine Condividi.
* 
La versione dell'oggetto condiviso originale è nascosta nel progetto e una versione specifica del progetto con lo stato Sottoposto a Check-Out da PDM viene creata con l'azione Converti in Check-Out PDM. Mentre la versione dell'oggetto condiviso originale è nascosta nel progetto, i controlli di accesso con l'origine Condividi possono ancora essere modificati. Ad esempio, i permessi possono essere propagati dalla cartella del progetto all'oggetto condiviso nascosto. Quando la versione specifica del progetto, con le modifiche a essa apportate, viene rimossa con Annulla Check-Out PDM, la versione dell'oggetto condiviso originale è di nuovo visibile nel progetto e mantiene eventuali modifiche dei permessi apportate mentre era nascosta.
Per gli oggetti sottoposti a Check-Out direttamente da PDM nel progetto con Check-Out PDM nella finestra Aggiungi oggetti a un progetto, i controlli di accesso vengono definiti in base ai default per una nuova condivisione, come descritto in Gestione dei permessi di accesso per oggetti condivisi.
Per gli oggetti sottoposti a Check-Out direttamente da PDM nel progetto e i cui Check-Out vengono ignorati con Annulla Check-Out PDM dopo essere inizialmente mantenuti con l'azione Mantieni in stato di Check-Out nella finestra Invia a PDM, i controlli di accesso vengono definiti in base ai default per una nuova condivisione.
Argomenti correlati