Amministrazione avanzata > Analisi delle informazioni di sistema e aziendali > Report e interrogazioni > Query Builder > Tabelle e join (Query Builder)
  
Tabelle e join (Query Builder)
Nella scheda Tabelle e join è possibile aggiungere le tabelle su cui eseguire interrogazioni e specificare i join tra le tabelle. È possibile trascinare le tabelle nella finestra per agevolare la visualizzazione. I join tra le tabelle vengono spostati insieme a queste ultime. La nuova posizione delle tabelle viene salvata facendo clic su Applica per salvare le modifiche.
Dalla scheda Tabelle e join è possibile effettuare le operazioni descritte di seguito.
Aggiungere tabelle e join all'interrogazione
Modificare o eliminare le tabelle e i join nell'interrogazione
Impostare il tipo principale per l'interrogazione
Tabelle
Una tabella può essere un tipo o sottotipo nel database Windchill oppure un modello di report esistente. Le tabelle sono rappresentate da nodi rettangolari nella scheda Tabelle e join.
L'alias per la tabella viene visualizzato nel nodo rettangolare. Un alias è un nome sostitutivo per la tabella ed è particolarmente utile quando lo stesso tipo o la vista del modello di report compare più volte nell'interrogazione. Le altre parti di Query Builder che fanno riferimento a un tipo o a un modello di report ne utilizzano sempre l'alias. Per default, l'alias iniziale per la tabella è il nome visualizzato della tabella. Se l'alias di una tabella è già presente nell'interrogazione, viene aggiunto un numero al nome dell'alias per renderlo univoco, ad esempio Documento1. Passare con il puntatore del mouse sul rettangolo della tabella per visualizzare il relativo alias e il nome di tipo interno.
Un modello di report aggiunto a un'interrogazione è noto come vista del modello di report. Come per i tipi Windchill standard, le viste del modello di report possono essere utilizzate per creare join, selezionare attributi da includere come colonne di output del report, specificare criteri di ricerca e determinare l'ordinamento. All'interno di questa guida, qualsiasi riferimento ai tipi si riferisce anche alle viste del modello di report, se non indicato diversamente.
Le viste del modello di report consentono di riutilizzare facilmente i report esistenti. Se un'interrogazione complessa è stata già definita e salvata come modello di report, può essere riutilizzata includendola in un altro report come vista del modello di report. Le viste del modello di report possono essere utilizzate per eseguire interrogazioni annidate e creare join complessi. Le viste del modello di report possono essere annidate per definire interrogazioni più complesse, simili alle interrogazioni annidate SQL, sebbene più livelli di annidamento possano influire sulle prestazioni.
* 
Un modello di report utilizzato come vista del modello di report in un altro report non può essere eliminato. In modo analogo, una colonna del modello di report referenziata da una vista del modello di report in un altro modello di report non può essere eliminata dal modello di report originale finché non si rimuove il riferimento.
Join
Le relazioni tra tabelle sono di importanza fondamentale. Query Builder consente di selezionare una delle possibili relazioni tra le tabelle e di specificare le relazioni che possono essere applicate agli oggetti cercati. Questo tipo di specifica è definito join e l'insieme delle relazioni possibili è determinato dal modello di dati Windchill. Nella scheda Tabelle e join i join vengono rappresentati da frecce la cui direzione indica quella del join.
Quando più tipi sono parte di un'interrogazione, ogni tipo dovrebbe essere unito da join. In caso contrario, è possibile che nell'output del report vengano restituiti oggetti (righe) duplicati. Si consiglia di eseguire sempre l'anteprima del report mediante Visualizza report per verificare che siano stati creati i join appropriati. Ogni tabella deve disporre di almeno una freccia di join che la colleghi a un'altra.