Amministrazione avanzata > Analisi delle informazioni di sistema e aziendali > Report e interrogazioni > Query Builder
  
Query Builder
L'utilità Query Builder consente di definire e salvare le interrogazioni dei dati Windchill utilizzando i concetti SQL standard. Un'interrogazione è costituita da attributi selezionati di tipi selezionati e da join fra tali tipi; inoltre, può includere criteri aggiuntivi. Una volta definita, un'interrogazione salvata diventa un modello di report e viene visualizzata nella tabella Modelli di report.
L'utilità Query Builder viene avviata quando l'azione Nuovo modello di report oppure Modifica modello di report è selezionata dal menu di scelta rapida delle azioni per un modello di report nella tabella Modelli di report.
Query Builder include le schede riportate di seguito.
Scheda
Descrizione
Specificare le proprietà generali del report. Quando si crea una nuova interrogazione, solo la scheda Proprietà è inizialmente disponibile.
Specificare le tabelle utilizzate nel report e il modo in cui vengono sottoposte a join per la generazione di report. La scheda Tabelle e join diventa attiva dopo aver immesso un nome per il modello di report nella scheda Proprietà.
Specificare il layout di pagina, i campi riportabili e i campi che non possono essere vincolati per i report del riquadro dei criteri di Creazione report. La scheda Seleziona o vincola diventa attiva dopo aver aggiunto una tabella nella scheda Tabelle e join.
Specificare criteri aggiuntivi da aggiungere all'interrogazione per la generazione di report, oltre ai dati immessi nella pagina Creazione report. La scheda Criteri diventa attiva dopo aver aggiunto una tabella nella scheda Tabelle e join.
Specificare l'ordinamento del report. La scheda Ordina diventa attiva se viene aggiunto un elemento riportabile alla scheda Seleziona o vincola.
Mostra funzionalità avanzate, tra cui Visualizza QML, Visualizza SQL e Anteprima report.
La scheda Strumenti viene visualizzata solo se la preferenza Report > Query Builder > Modalità sviluppatore è impostata su nell'utilità Gestione preferenze.
Nella parte inferiore della finestra Query Builder sono disponibili i pulsanti azione riportati di seguito.
Pulsante azione
Descrizione
Visualizza report
Apre il modello di report in Creazione report. È possibile alternare in modo interattivo la visualizzazione delle finestre Query Builder e Creazione report in fase di sviluppo di un modello di report. Fare nuovamente clic su Visualizza report per aggiornare Creazione report con le modifiche salvate apportate in Query Builder.
Visualizza report viene attivato dopo aver salvato un'interrogazione come modello di report.
Salva con nome
Salvare una copia di un modello di report esistente con un nuovo nome. Dopo aver salvato la copia, si modifica il modello di report appena salvato. Il nome immesso deve essere univoco; se già in uso, viene visualizzato un messaggio di errore.
L'azione Salva con nome è disponibile solo dopo aver salvato un modello di report.
Applica
Salva il modello di report. Applica diventa attivo nel momento in cui un'interrogazione è valida.
Un nome è stato specificato nella scheda Proprietà
Almeno un tabella o un modello di report è stato aggiunto nella scheda Tabelle e join
Almeno un elemento riportabile è stato aggiunto nella scheda Seleziona o vincola
Chiudi
Chiudere la finestra di Query Builder. Se sono presenti modifiche non salvate, viene richiesto di confermare l'azione di chiusura o di annullare e salvare le modifiche.