Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Piani classici > Risultati finali classici
  
Risultati finali classici
Nella pagina Task sono riportati tutti i risultati finali del progetto attualmente visualizzato. Da questa pagina è possibile effettuare la sottoscrizione e creare un riferimento a un risultato finale. Solo Project o Program Manager possono creare un risultato finale. I project manager o i responsabili di programma e il proprietario del risultato finale possono modificare un risultato finale.
I risultati finali rappresentano l'output tangibile o misurabile di un progetto o un programma, ad esempio un documento da consegnare entro una data specifica. I risultati finali possono rappresentare modelli di progettazione, documenti di specifiche, prototipi, modifiche agli utensili e report. In molti casi, i risultati finali rappresentano la parte di informazioni del progetto o del programma più importante da gestire e di cui tenere traccia. La maggior parte delle attività e delle fasi cardine vengono create ed eseguite allo scopo di completare i risultati finali.
I risultati finali possono essere associati a oggetti quali documenti, parti, attività e fasi cardine, essenzialmente collegando insieme gli elementi. In questo modo, più risultati finali possono essere associati a un singolo elemento, un singolo risultato finale può essere associato a più elementi oppure un risultato finale può essere definito come elemento non associato ad alcun altro elemento. Questi risultati finali in genere vengono creati come assegnazioni e gestiti insieme al piano di progetto. Ad esempio, è possibile associare a un risultato finale l'attività responsabile della produzione del risultato finale. Oppure, è possibile registrare una serie completa di risultati finali in modo indipendente dalle attività a cui i risultati finali appartengono associando tali risultati finali a una fase cardine specifica.
La data di fine stimata viene calcolata da figlio a padre. I risultati finali vengono considerati come figli delle attività, quindi la data di fine stimata di un'attività viene calcolata in base al risultato finale associato.
È possibile associare più risultati finali alla stessa fase cardine, mentre il risultato finale può essere associato a due fasi cardine distinte. Non è consigliabile associare un risultato finale a più di un'attività.
Il risultato finale è considerato completato quando è stata raggiunta la percentuale del 100%.
* 
Quando un risultato finale viene associato a un'attività e non viene specificata alcuna data di Fine stimata, la data di Fine stimata del risultato finale viene impostata automaticamente su quella dell'attività associata. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un risultato finale.