Filtraggio in assenza di espressioni
È possibile specificare anche il caso in cui un oggetto di un'unità di navigazione può essere filtrato in assenza di un'espressione. L'elemento corrispondente ha la forma riportata di seguito.
<FilterMissingExpression type="filterable or occurrence" parentType=”start node of the navigation unit” childType=”end node of the navigation unit”/>
Nelle situazioni più frequenti un oggetto filtrabile è un link tra il nodo padre risolto ("inizio") e il nodo figlio ("fine") di una struttura di tipo WTPartUsageLink tra una parte padre e una parte figlio risolta nel caso standard di assemblaggio su commessa. L'espressione viene considerata mancante in un'unità di navigazione (padre + link + figlio) se né l'oggetto filtrabile né l'unità finale dispongono di un'espressione, di base o avanzata. Ad esempio, la regola riportata di seguito specifica che se un link di utilizzo collega le parti di tipo ABCPart e CBSPart viene escluso se né il tipo CBSPart figlio né il link di utilizzo hanno un'espressione assegnata.
<FilterMissingExpression type="wt.part.WTPartUsageLink" parentType=”wt.part.ABCPart” childType=”wt.part.CBSPart”/>
Simili regole "espressione assente" possono essere definite per un caso di impiego. Ad esempio, la regola riportata di seguito specifica che i casi d'impiego il cui link di utilizzo collega le parti di tipo ABCPart e CBSPart vengono esclusi se non hanno un'espressione assegnata.
<FilterMissingExpression type="wt.part.PartUsesOccurrence" parentType=”wt.part.ABCPart” childType=”wt.part.CBSPart”/>