Creazione di regole composite
Le regole per un tipo di oggetto e i relativi sottotipi che vengono impostate in un contesto non sostituiscono altre regole impostate nel contesto padre. Al contrario, tutte le regole sono unite per creare una regola composita. L'unione comporta la combinazione di definizioni di regole tramite le gerarchie dei contesti e dei tipi di oggetto attive. Le definizioni di regola presenti nei livelli più bassi della gerarchia hanno la priorità sulle definizioni nei tipi e nei contesti padre. Vengono presi in considerazione sia il tipo di oggetto specificato al momento della creazione della regola sia il contesto in cui è stata creata la regola.
È possibile
visualizzare la regola composita che viene applicata in un contesto specifico facendo clic sull'icona di scaricamento della regola composita
dalla tabella
Regole di inizializzazione oggetto visualizzata nel contesto.
Se non viene impostato un valore di default per l'attributo di un oggetto nella regola composita applicata e l'utente che crea l'oggetto non specifica un valore per l'attributo, si verifica una delle seguenti condizioni:
• Se specificato, viene utilizzato un valore di default. Ad esempio, se la regola non imposta lo stato del ciclo di vita di default, il servizio del ciclo di vita utilizza il valore delle proprietà per impostare uno stato del ciclo di vita di default.
• Se non è specificato un valore di default, il valore dell'attributo è impostato su NULL. Se il valore dell'attributo non può essere impostato su NULL perché l'attributo è obbligatorio, si verifica un errore.
La gestione della creazione di parti e documenti CAD tramite Workgroup Manager
Windchill può interferire con l'utilizzo delle regole di inizializzazione degli oggetti stabilite per gli attributi nome e numero di parti e documenti CAD. Per informazioni dettagliate sulle opzioni di gestione disponibili tramite Workgroup Manager, consultare la guida
Utilizzo di regole di inizializzazione oggetto per la denominazione e la numerazione.
Se non è applicato alcun vincolo o se i vincoli vuoti vengono applicati a un attributo oggetto nella regola composita esistente, non si verificheranno ulteriori modifiche all'aspetto del campo del valore quando viene visualizzata l'interfaccia utente. Ad esempio, il campo presentato è vuoto e modificabile.
Negli esempi illustrati in questo argomento viene utilizzato il contenuto delle regole che
definisce valori di default. L'unione delle regole che includono
vincoli di visualizzazione viene eseguita in modo analogo all'unione delle regole che definiscono valori di default. Vengono utilizzate le gerarchie attive dei tipi e dei contesti per unire singole regole, creando la regola composita che viene utilizzata.
Esempio 1: Regole che comportano la gerarchia dei contesti
Se tutte le regole sono definite per lo stesso tipo di oggetto, l'unione delle regole comporta solo l'utilizzo della gerarchia dei contesti definita. Si prenda in considerazione l'esempio riportato di seguito.
• Nel contesto del sito è definita una regola per la numerazione e il controllo delle versioni di wt.doc.WTDocument.
• Nel contesto del prodotto o dell'organizzazione è stata definita una regola per le cartelle wt.doc.WTDocument.
Di conseguenza, la regola composita per gli oggetti wt.doc.WTDocument creati nel prodotto o nell'organizzazione include sia l'impostazione per la numerazione e il controllo delle versioni sia l'impostazione per le cartelle. Se la regola del prodotto per il tipo di oggetto wt.doc.WTDocument include l'impostazione dello schema numerico, l'impostazione di tale regola ha in genere la priorità sull'impostazione definita nel contesto del sito.
Esempio 2: Regole che comportano la gerarchia dei tipi
Se tutte le regole definite sono relative allo stesso contesto, l'unione delle regole comporta solo l'utilizzo della gerarchia dei tipi definita. Si prenda in considerazione l'esempio riportato di seguito.
• Una regola impostata nel contesto del sito include contenuto per l'impostazione dei valori di default per la numerazione e il controllo delle versioni di documenti del tipo wt.doc.WTDocument.
• Una regola impostata nel contesto del sito include anche contenuto per valori di cartelle di default per documenti associati a un sottotipo di wt.doc.WTDocument, ad esempio com.ptc.General.
Di conseguenza, la regola unita per com.ptc.General nel contesto del sito include in genere la definizione di numerazione e di controllo delle versioni del tipo padre (wt.doc.WTDocument) e la definizione di cartelle di com.ptc.General. La regola composita per gli oggetti wt.doc.WTDocument nel contesto del sito non include la definizione di cartelle, poiché la definizione di cartelle è contenuta solo nella regola definita per il sottotipo.
L'eredità da padre a figlio sia nei tipi che nei contesti può essere modificata includendo gli attributi facoltativi final o ignore in un elemento
AttrValue,
AttrConstraint o
VarDef per un attributo di oggetto specifico. L'utilizzo di questi attributi viene descritto in
Facoltativo AttrValue, AttrConstraint e VarDefAttributi.
Esempio 3: Regole combinate con più contesti
Se le regole impostate per un tipo di oggetto specifico includono regole sia per un tipo padre sia per un sottotipo figlio, nonché regole in più contesti, l'unione delle regole coinvolge la gerarchia sia dei tipi sia dei contesti. Si prenda in considerazione l'esempio riportato di seguito.
• Nel contesto del sito è stata impostata una regola per il percorso della cartella di default e per la numerazione e il controllo delle versioni dei documenti associati al tipo wt.doc.WTDocument. Questa regola genera automaticamente sia il numero che la versione di un documento e imposta il percorso della cartella di default su /Default, ovvero la cartella di livello superiore nel contesto in cui è stato creato il documento.
• Nel contesto del prodotto è impostata una regola per il percorso della cartella di default per i documenti associati al sottotipo com.ptc.General di wt.doc.WTDocument. Questa regola imposta la cartella di default su /Default/General, ovvero la cartella General nel contesto in cui viene creato un documento che utilizza il tipo com.ptc.General.
Sulla base di queste regole, si supponga che un utente crei un documento con il tipo wt.doc.WTDocument nel contesto del prodotto. In questo caso, sono valide le condizioni riportate di seguito.
• Il documento ha un numero e una versione autogenerati.
• La posizione della cartella di default è una cartella di livello superiore nel contesto del prodotto.
La regola composita attiva in questo caso include contenuto di tutte le regole impostate nel contesto del sito e non utilizza il contenuto della regola impostata nel contesto del prodotto per il percorso della cartella di default, poiché il tipo di oggetto specificato è il tipo padre wt.doc.WTDocument.
Se un utente crea un documento con il sottotipo com.ptc.General nel contesto del prodotto, sono valide le condizioni riportate di seguito.
• Il documento ha un numero e una versione autogenerati.
• La posizione della cartella di default è la cartella General nel contesto del prodotto.
Nella regola composita attiva in questa situazione viene utilizzato il contenuto delle regole per il percorso della cartella di default impostato nel prodotto per il sottotipo com.ptc.General, poiché ha la priorità sul contenuto delle regole impostato nel contesto del sito per il tipo padre wt.doc.WTDocument.
Esempio 4: Regole combinate con gerarchia sia dei tipi che dei contesti
Se sono interessati sia la gerarchia dei tipi di oggetto che quella dei contesti, la prima all'interno del contesto corrente ha la precedenza sulla gerarchia dei contesti. Una regola di inizializzazione degli oggetti per un sottotipo viene ignorata quando nel contesto corrente esiste la regola del tipo padre. Si prenda in considerazione l'esempio riportato di seguito.
• Nel contesto del sito è stata impostata una regola per il percorso della cartella di default e per la numerazione e il controllo delle versioni dei documenti associati al tipo wt.doc.WTDocument. Questa regola genera automaticamente sia il numero che la versione di un documento e imposta il percorso della cartella di default su /Default, ovvero la cartella di livello superiore nel contesto in cui è stato creato il documento.
• Nel contesto del sito è impostata anche una regola per il percorso della cartella di default per i documenti associati al sottotipo com.ptc.General di wt.doc.WTDocument. Questa regola imposta la cartella di default su /Default/General, ovvero la cartella General nel contesto in cui viene creato un documento che utilizza il tipo com.ptc.General.
• Nel contesto del prodotto è impostata una regola per il percorso della cartella di default per i documenti associati al tipo wt.doc.WTDocument. Questa regola imposta la cartella di default su /Default/General/Design, ovvero la sottocartella Design nel contesto in cui viene creato un documento che utilizza il tipo wt.doc.WTDocument.
Se un utente crea un documento con il sottotipo com.ptc.General nel contesto del prodotto, sono valide le condizioni riportate di seguito.
• Il documento ha un numero e una versione autogenerati.
• La posizione della cartella di default è la cartella Design nel contesto del prodotto.
Nella regola composita attiva in questa situazione viene utilizzato il contenuto delle regole per il percorso della cartella di default impostato nel prodotto per wt.doc.WTDocument, poiché ha la priorità sull'impostazione della cartella nella regola impostata nel contesto del sito per il tipo padre wt.doc.WTDocument, nonché sull'impostazione della cartella nella regola impostata nel contesto del sito per il sottotipo com.ptc.General. Sebbene il set di regole a livello di sito per il sottotipo com.ptc.General sia dello stesso tipo di oggetto dell'oggetto creato, esso viene ignorato dalla regola a livello di prodotto utilizzando la gerarchia dei tipi di oggetti.