Funzionalità per la gestione dei dati > Panoramica sulla gestione delle configurazioni e delle modifiche > Acquisizione delle informazioni sulla configurazione di prodotto > Filtraggio di strutture di parte
  
Filtraggio di strutture di parte
Le strutture di parte possono essere grandi e complesse e possono includere migliaia di parti in gerarchie di assieme con un numero di livelli compreso tra sei e dieci. Possono rappresentare solo un prodotto o una famiglia di prodotti simili costituita da moduli facoltativi. Le strutture di parte acquisiscono inoltre la cronologia della configurazione di un prodotto man mano che cambia con il tempo. Nel ciclo di vita di un prodotto è possibile progettare, fabbricare e vendere migliaia di configurazioni. Windchill fornisce strumenti di filtraggio che riducono la complessità di una struttura di parte visualizzando configurazioni di prodotto che sono valide per un momento specifico o per un numero di serie del prodotto specifico. Vengono utilizzati altri tipi di filtri per visualizzare un sottoinsieme della struttura di parte utile per un task di sviluppo prodotto specifico.
Per ulteriori informazioni, vedere Filtri della struttura parte.
I filtri della struttura di parte sono divisi in tre categorie.
Specifica di configurazione: filtra la struttura di parte per mostrare una distinta base o una configurazione completa, che è stata prodotta in passato o è pianificata per il futuro. Ogni nodo della struttura di parte visualizza una versione parte che soddisfa i criteri della specifica di configurazione.
Filtro opzioni: le strutture di parte modulari sono costituite da parti configurabili che rappresentano le scelte del cliente per la funzionalità modulare. Una struttura di prodotto facoltativa viene detta sovraccarica perché contiene tutti i componenti per tutte le opzioni, anche quando le opzioni si escludono a vicenda. I filtri opzioni riducono la struttura di parte sovraccarica per mostrare le parti standard per le opzioni selezionate.
Filtri specializzati: visualizzano un sottoinsieme di una struttura di parte pertinente a un task specifico.
Un filtro attributi consente di visualizzare solo le parti che hanno valori di attributi specifici. Per ulteriori informazioni, vedere Filtri attributi.
Un filtro spaziale visualizza le parti basate sui criteri geometrici. Ad esempio, è possibile che un progettista desideri visualizzare solo le parti in un volume della sfera o del parallelepipedo specificato o vicino a una parte selezionata. Per ulteriori informazioni, vedere Filtri spaziali.
I tipi di filtri possono essere combinati per risolvere problemi di filtraggio complessi. Ad esempio, è possibile costruire un filtro per visualizzare l'ultima baseline del progetto (specifica di configurazione) per i componenti del sistema elettrico (filtro attributi specializzato) per il motore a 6 cilindri (filtro opzioni).
Per ulteriori informazioni, vedere Best practice per l'utilizzo di più filtri della struttura di parte.