Amministrazione di base > Supporto per la collaborazione > Amministrazione dei workflow > Strumenti per workflow > Amministrazione dei modelli di workflow > Editor modelli di workflow > Proprietà di processo e di attività > Scheda Attività > Scheda Attività
  
Scheda Attività
Utilizzare la scheda Attività per definire il tipo di attività e determinare come deve essere presentato il task all'assegnatario.
1. Selezionare il tipo di task più appropriato dal menu Attività. Il tipo fornisce un modello iniziale, ma non limita la possibilità di personalizzare l'attività configurandone le proprietà.
Per default sono disponibili i tipi di attività riportati di seguito. È tuttavia possibile che gli amministratori abbiano personalizzato le opzioni visualizzate.
Default
Attività generale di default.
Imposta partecipanti
L'attività include un task per l'utente che prevede la selezione dei membri da assegnare alle attività di workflow successive.
Utilizzare questo task per impostare i partecipanti per una o più attività successive, nonché per includere ulteriori azioni di task. La possibilità di aggiungere o rimuovere partecipanti a un ruolo dipende dai permessi assegnati all'utente.
Per ulteriori informazioni, vedere Scheda Impostazione ruolo.
Riesame
L'attività presenta opzioni di voto all'utente.
Le opzioni di default includono Approva e Rifiuta. Il record della votazione dell'utente è visibile nella tabella Cronologia dell'instradamento/processo dalla pagina delle informazioni dell'oggetto.
Promuovi
L'attività presenta opzioni di voto aggiuntive all'utente.
Promuovi - Determina l'avanzamento dell'oggetto alla fase successiva del ciclo di vita.
Declassa - Riporta l'oggetto allo stato del ciclo di vita precedente.
Abbandona - Rimuove l'oggetto dal ciclo di vita in modo che non possa passare alle fasi successive.
Rifiuta - L'oggetto deve ricominciare lo stesso ciclo di vita.
Osserva
L'assegnatario può aggiornare l'oggetto in base ai propri permessi.
Invia
L'assegnatario sposta l'oggetto nel gate del ciclo di vita.
2. Completare i campi descritti di seguito.
Formato modello
Se sono attivati modelli di modulo task personalizzati, è possibile selezionare un modello per generare una speciale pagina delle informazioni del task. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei modelli di modulo task personalizzati.
JSP - Esegue il rendering delle informazioni relative al task in formato HTML utilizzando un file modello JSP.
XDP(PDF) - Il modello di modulo task è un file XDP con rendering in formato PDF.
Nativo - Il modello di modulo task viene creato in Windchill con rendering in formato HTML.
* 
L'opzione XDP(PDF) è disponibile solo per un'attività assegnata.
Nome modello
Selezionare il modello di task da utilizzare per il rendering della pagina dei dettagli del task.
Le opzioni disponibili dipendono dalle selezioni effettuate in Attività e Formato modello.
Istruzioni
Immettere istruzioni per il completamento dell'attività.
Per default, queste istruzioni vengono visualizzate nella pagina delle informazioni del task e in Gestione processi. Se si seleziona la casella di controllo Invia notifica, le istruzioni vengono inoltre incluse nel corpo della notifica e-mail.
* 
È possibile includere variabili di attività nelle istruzioni.
Per inserire il valore di una variabile nel campo delle istruzioni, immettere il nome della variabile racchiuso tra parentesi graffe. Ad esempio, l'oggetto principale è denominato "Part_01". Se le istruzioni includono la variabile {primaryBusinessObject}, "Part_01" viene visualizzato quando vengono create in rendering le istruzioni.
Per inserire il valore di una variabile a livello di modello nel campo delle istruzioni, utilizzare innanzitutto il valore della variabile di modello per inizializzare una variabile a livello di attività, quindi utilizzare la sostituzione della variabile a livello di attività.
Per inserire le parentesi graffe in altre posizioni all'interno del testo delle istruzioni, è necessario utilizzare i caratteri di escape. Ad esempio, \{primaryBusinessObject\} crea in rendering "{primaryBusinessObject}" nelle istruzioni. Analogamente, \{{primaryBusinessObject}\} crea in rendering "{Part_01}".
* 
Le variabili delle istruzioni sono dinamiche. Se si modifica una variabile di questo tipo per un'attività in esecuzione, vengono visualizzate le istruzioni aggiornate per i task successivi.
Firma obbligatoria
Selezionare questa opzione per richiedere un'ulteriore autenticazione per il completamento del task. All'oggetto di discussione viene allegata o associata la firma elettronica dell'utente.
* 
Se la casella di controllo Firma obbligatoria non è visualizzata, significa che nel sistema non è configurata alcuna firma elettronica. Per ulteriori informazioni, vedere Requiring Electronic Signatures in a Workflow.
Invia notifica
Selezionare questa opzione per inviare un messaggio e-mail agli utenti quando viene attivato il nodo di attività.
3. Se si crea un modello XDP o si personalizzano le opzioni disponibili in un modello nativo, è possibile generare l'input XML necessario. Per informazioni sulla personalizzazione dei moduli task, vedere Customizing Workflow Task Pages.