Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Progetti e programmi > Sottopiano > Creazione di un sottopiano
  
Creazione di un sottopiano
Soltanto i project manager e i responsabili di programma possono creare i sottopiani.
Selezionare la posizione in cui si desidera creare un sottopiano nel piano padre. Utilizzare le opzioni riportate di seguito per creare un sottopiano in una posizione di destinazione.
Nella tabella Programmazione, completare la procedura di seguito riportata.
Nel menu di scelta rapida delle azioni di un'attività o di un sottopiano, selezionare Inserisci sottopiano sopra per inserire il sottopiano sopra l'attività o il sottopiano selezionato.
Nel menu di scelta rapida delle azioni di un'attività o di un sottopiano, selezionare Inserisci sottopiano sotto per inserire il sottopiano sotto l'attività o il sottopiano selezionato.
Nel menu di scelta rapida delle azioni di un'attività, selezionare Inserisci sottopiano come figlio. L'attività selezionata viene convertita in attività di riepilogo.
Le azioni descritte in precedenza sono disponibili anche nel menu Azioni della tabella.
La finestra Crea attività sottopiano è suddivisa nei passi riportati di seguito.
1. In Sottopiano, completare i campi riportati di seguito.
Campo
Descrizione
Nome
Immettere il nome del nuovo oggetto del sottopiano.
Descrizione
Breve riepilogo del sottopiano.
Proprietario
Dall'elenco a discesa, selezionare un membro del team a cui assegnare il ruolo di proprietario del sottopiano.
Sottopiano
Assegnare un riferimento al piano o all'attività piano in un altro piano all'interno dello stesso o di un diverso contesto di progetto o prodotto utilizzando l'icona Trova. Il riferimento include piano, attività piano, attività di riepilogo e fasi cardine. In caso di esecuzione automatica, non è possibile avviare un piano senza assegnare un riferimento al sottopiano.
* 
Se il piano padre è in modalità di esecuzione manuale, i risultati della ricerca mostrano solo i piani e le attività eseguiti manualmente. Se il piano padre è in modalità di esecuzione automatica, i risultati della ricerca mostrano solo i piani e le attività eseguiti automaticamente.
2. In Notifiche, completare i campi riportati di seguito.
Campo
Descrizione
Scadenza
Immettere la data entro cui deve essere completato il sottopiano. Fare clic sull'icona Calendario per selezionare una data specifica dal calendario e selezionare un'ora specifica tramite il menu a discesa. La scadenza specificata non deve necessariamente corrispondere a quella del piano o dell'attività di riferimento.
Prima della scadenza
Immettere un numero nel campo Giorni prima della scadenza. Se l'attività non è stata completata entro la data specificata, si riceve una notifica e-mail. Ad esempio, se in questo campo si immette il valore 5 per un'attività che scade il 15 luglio, in data 10 luglio si riceverà una notifica e-mail, purché il sottopiano non sia stato completato.
Dopo la scadenza
Immettere un numero nel campo Giorni dopo la scadenza. Se il sottopiano non è stato completato ma la data di scadenza è stata superata della quantità di giorni specificata, si riceve una notifica e-mail.
3. In Stato e rischio, completare i campi riportati di seguito.
Campo
Descrizione
Stato
Lo stato viene automaticamente estrapolato dal piano o dall'attività di riferimento oppure dal piano padre se il piano è stato annullato. Non è possibile modificare manualmente questo campo.
Verde - Nessun rischio o ostacolo; pronto per procedere.
Giallo - Attenzione. Controllare prima di procedere.
Rosso - Rischio elevato. Non procedere.
Descrizione stato
Breve descrizione dell'impostazione dello stato.
Rischio
Specifica il livello di probabilità che l'attività venga completata entro la data di scadenza. I valori possibili sono Molto alta, Alta, Media, Bassa, Molto bassa e Non disponibile.
Descrizione del rischio
Breve descrizione dell'impostazione del rischio.
Fare clic su OK per creare il sottopiano. Fare clic su Applica per salvare i valori immessi e procedere con la creazione del sottopiano.