Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Piani classici > Piani di progetto classici > Tabella del piano classico
  
Tabella del piano classico
La tabella Piano è disponibile nella pagina Piano in Progetto nel riquadro Navigazione.
Da un menu a discesa sulla tabella del piano sono disponibili diverse viste che consentono di riorganizzare gli oggetti del piano in base a criteri diversi. Le viste disponibili comprendono:
Struttura gerarchica piano
Attività
Le mie attività
Fasi cardine
Le mie fasi cardine
Oggetti completati
Oggetti non completati
Oggetti in ritardo
Oggetti non iniziati
Oggetti a rischio
Nella tabella riportata di seguito sono elencati e descritti i campi, i pulsanti e le azioni disponibili nella tabella Piano.
Nome campo
Descrizione
ID
Numero di identificazione dell'oggetto del piano. Consente di gestire i diversi oggetti del piano. Quando vengono creati gli oggetti del piano, è possibile inserirli prima, dopo o come figlio di un altro oggetto del piano, identificato dal relativo ID.
Piano
Nome e tipo dell'oggetto del piano. Fare clic sul nome dell'oggetto del piano per visualizzare la pagina Dettagli dell'oggetto del piano.
Azioni
Azioni disponibili per l'oggetto del piano corrente, ad esempio Sottoscrivi o Modifica. Le azioni disponibili variano in base ai permessi di cui si dispone.
Stato
Stato corrente dell'oggetto del piano. Verde indica l'assenza di problemi. Giallo indica una richiesta di attenzione. Rosso indica la presenza di un rischio elevato. Se lo stato non è disponibile, viene visualizzata l'icona .
Completato
Percentuale di completamento dell'oggetto del piano. Tale valore viene specificato durante la modifica di un oggetto del piano.
Inizio
Data prevista per l'inizio del lavoro relativo all'oggetto del piano.
Durata
Numero di giorni trascorsi tra la data di inizio e la data di fine dell'oggetto del piano. Tale valore viene calcolato automaticamente dal sistema. È possibile tuttavia inserirlo manualmente durante la creazione o la modifica dell'oggetto del piano.
Fine
Data entro cui verrà completato l'oggetto del piano.
Data di scadenza
Data entro cui devono essere completate tutte le attività del progetto o del programma.
Predecessore
Numero ID degli eventuali oggetti predecessori del piano. Questi ultimi vengono definiti durante la creazione o la modifica dell'oggetto del piano. Gli oggetti del piano scelti come predecessori definiscono relazioni di vincolo per l'oggetto del piano corrente. Ad esempio, se l'attività A viene definita come predecessore dell'Attività B, l'Attività B non può essere avviata fino a quando l'Attività A non è stata completata.
Proprietario
Nome dell'utente a cui è stato assegnato il ruolo di proprietario dell'oggetto del piano. Questo utente è responsabile della modifica e del completamento dell'oggetto del piano.
Azione
Descrizione
Elimina
Consente di eliminare gli oggetti del piano selezionati.
Consente di modificare lo stato delle informazioni relative alle fasi cardine, alle attività o ai risultati finali selezionati.
Alza di livello
Consente di alzare di livello gli oggetti del piano selezionati. Ad esempio, se si desidera posizionare una fase cardine figlio sullo stesso livello di un'attività di riepilogo, selezionare la casella di controllo relativa alla fase cardine e fare clic su Alza di livello. Se si rimuove un oggetto del piano da un'attività di riepilogo, le informazioni relative alla data stimata e a quella effettiva, la durata, la percentuale di completamento e i calcoli di stato dell'attività di riepilogo verranno modificati in modo da riflettere la rimozione dell'oggetto del piano.
Abbassa di livello
Consente di abbassare di livello gli oggetti del piano selezionati. Ad esempio, se si desidera trasformare una fase cardine esistente in elemento figlio di un'attività di riepilogo, selezionare la casella di controllo relativa alla fase cardine e fare clic su Abbassa di livello. Se si aggiunge un oggetto del piano a un'attività di riepilogo, le informazioni relative alla data stimata e a quella effettiva, la durata, la percentuale di completamento e i calcoli di stato dell'attività di riepilogo verranno modificati in modo da riflettere l'aggiunta dell'oggetto del piano.
* 
È possibile abbassare di livello gli oggetti del piano solo per farli diventare figli di attività di riepilogo.
Aggiungi alla sequenza temporale
Consente di aggiungere gli oggetti del piano selezionati alla cronologia.
Espandi
Consente di espandere tutti gli oggetti del piano e di visualizzare gli oggetti figlio. L'impostazione predefinita è la visualizzazione estesa.
Comprimi
Consente di comprimere tutti gli oggetti del piano, in modo che vengano visualizzati solo gli oggetti di livello superiore. È quindi possibile espandere i singoli oggetti del piano facendo clic sull'apposita icona accanto all'oggetto che si desidera espandere.
Consente di creare una nuova attività.
Consente di creare una nuova attività di riepilogo.
Consente di creare un nuovo sottoprogetto/sottoprogramma.
Consente di creare una nuova fase cardine.
Importa piano Microsoft Project
Consente di importare un piano da Microsoft Project. La visualizzazione o meno del pulsante dipende dal controllo dell'esecuzione e dallo stato del piano.
Modifica piano con Microsoft Project
Modifica del piano in Microsoft Project. La visualizzazione o meno del pulsante dipende dal controllo dell'esecuzione e dallo stato del piano.
Esporta piano in Microsoft Project
Esportazione del piano in Microsoft Project. La visualizzazione o meno del pulsante dipende dal controllo dell'esecuzione e dallo stato del piano.
Avvia
Consente di eseguire il piano. Il pulsante viene visualizzato solo se si è scelto di eseguire automaticamente il piano.
Sospendi
Consente di sospendere il piano. Tutte le attività e tutti i task vengono sospesi fino al riavvio del piano. Il pulsante viene visualizzato solo se si è scelto di eseguire automaticamente il piano.
Completa
Consente di completare il piano. Il pulsante viene visualizzato solo se si è scelto di eseguire automaticamente il piano.
Riprendi
Consente di riprendere l'esecuzione del piano. Questo pulsante è disponibile solo se il piano è stato sospeso.
Quando questa icona viene visualizzata accanto a una fase cardine o a un'attività, indica che all'oggetto è associato un risultato finale. Fare clic su questo pulsante per visualizzare la pagina delle informazioni relative al risultato finale associato.
Quando questa icona viene visualizzata accanto a una fase cardine o a un'attività, indica che all'oggetto sono associati più risultati finali. Fare clic su questo pulsante per accedere a una tabella in cui sono elencati tutti i risultati finali associati.
Quando questa icona viene visualizzata accanto a una fase cardine o a un'attività, indica che all'oggetto è associato un task. Fare clic su questo pulsante per visualizzare la pagina del task e completare o modificare il task.