Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Piani classici > Stati del ciclo di vita e fasi classiche
  
Stati del ciclo di vita e fasi classiche
In Windchill è possibile definire gli stati del ciclo di vita per i progetti o i programmi, i relativi piani e gli oggetti contenuti. È inoltre possibile definire le fasi per i progetti o i programmi. L'utilizzo degli stati e delle fasi semplifica la gestione del progetto o del programma e delle relative informazioni.
Stati del ciclo di vita di un oggetto
Lo stato del ciclo di vita è una descrizione dello stadio in cui si trovano gli oggetti memorizzati in un progetto o in un programma. In Windchill sono disponibili i seguenti tre stati del ciclo di vita: In fase di elaborazioneCompletato e Annullato. Al momento della creazione, lo stato iniziale di un oggetto viene impostato su In fase di elaborazione. Il proprietario di un oggetto può modificare lo stato dalla pagina delle informazioni dell'oggetto. La modifica dello stato del ciclo di vita indica il passaggio dell'oggetto a uno stadio diverso oppure il suo completamento. Se un oggetto è collegato al risultato finale di un progetto o un programma, la modifica dello stato può essere utilizzata per notificare ai membri del team o al project manager e al responsabile di programma che è stata apportata una modifica.
Lo stato del ciclo di vita di un oggetto può essere modificato dall'utente che ha creato l'oggetto, dagli utenti con il permesso di eseguire le modifiche e dagli utenti a cui è stato assegnato il ruolo di Project Manager o Program Manager.
Stati del ciclo di vita di un progetto o un programma
Lo stato del ciclo di vita indica la fase operativa in cui si trova il progetto o il programma. Windchill supporta alcune funzionalità e controlli dell'accesso specifici per lo stato del ciclo di vita del progetto o del programma.
Nella tabella riportata di seguito sono elencati gli stati del ciclo di vita e le fasi dei progetti o dei programmi e dei relativi piani.
Stato del ciclo di vita del progetto o programma
Stati di piano consentiti
Note
Definito
Definito
Stato iniziale al momento della creazione del progetto o del programma.
In esecuzione
Definito
In esecuzione
Sospeso
Completato
Il piano può essere modificato manualmente dal project manager o dal responsabile di programma.
Sospeso
Sospeso
Lo stato del piano è modificato automaticamente.
Annullato
Annullato
Lo stato del piano è modificato automaticamente.
Completato
Completato
Lo stato del piano è modificato automaticamente.
Stati del ciclo di vita del piano
Lo stato del ciclo di vita di un piano indica la fase operativa in cui si trova il piano. Un piano supporta alcune funzionalità e controlli dell'accesso specifici per lo stato del ciclo di vita del piano. Lo stato del ciclo di vita del piano è subordinato allo stato del ciclo di vita del progetto o del programma. può essere impostato indipendentemente, ma anche essere ignorato dallo stato del ciclo di vita del progetto o del programma.
Quando il progetto o il programma viene eseguito in modalità automatica, è possibile modificare lo stato del piano mediante azioni specifiche disponibili nella pagina Piano.
Nella tabella riportata di seguito sono elencate le azioni eseguibili sul piano in base allo stato del ciclo di vita del progetto o del programma.
Stato del ciclo di vita del progetto o programma
Permessi consentiti per il piano
Note
Definito
Tutti per i project manager o i responsabili di programma
Stato iniziale del piano al momento della creazione del progetto o del programma.
In esecuzione
Tutti per i project manager o i responsabili di programma, sola lettura per i membri, modifica per i proprietari
Stato del piano durante le normali operazioni.
Sospeso
Tutti per i project manager o i responsabili di programma, sola lettura per i membri
Annullato
Lettura e riattivazione per i project manager o i responsabili di programma, sola lettura per i membri
Se il progetto o il programma è annullato, viene annullato anche il piano.
Completato
Lettura e riavvio per i project manager o i responsabili di programma, sola lettura per i membri
Una volta completato, il piano non può essere riavviato.
Fasi
L'indicazione della fase consente di comunicare lo stato di avanzamento di un progetto o un programma alle organizzazioni che lo utilizzano e a tutti i membri. La fase viene impostata da un Project Manager o da un Program Manager. e non è collegata a caratteristiche o funzionalità di controllo d'accesso specifiche.
In Windchill sono previste diverse fasi per un progetto o un programma, ad esempio Pianificazione, Sviluppo e Riesame.