Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Browser struttura parti > Azioni per la struttura parte > Gruppo di azioni Filtro - Parti > Modifica di un filtro della struttura > Filtri spaziali
  
Filtri spaziali
I filtri spaziali utilizzano informazioni volumetriche per determinare quali componenti visualizzare o nascondere in una struttura parte o una struttura documento CAD. Le parti che sono parzialmente o completamente all'interno di un volume specificato vengono visualizzate nel riquadro della struttura parte. Le parti non all'interno del volume specificato non vengono visualizzate nella struttura parte. Una struttura parte o una struttura documento CAD che è stata filtrata utilizzando i criteri spaziali non includerà tutte le parti necessarie per assemblare un prodotto, né verrà fornita un'indicazione visiva quando manca un ramo della struttura parte.
È possibile utilizzare i filtri spaziali con tutti gli altri moduli di filtraggio della struttura parte o della struttura documento CAD. Ad esempio, utilizzare il filtro specifica di configurazione e il filtro spaziale prossimità insieme per visualizzare le ultime versioni parte nello stato "In fase di elaborazione" all'interno di una distanza specificata di una parte selezionata.
Esistono tre moduli di filtraggio spaziale descritti nella tabella seguente.
Filtro spaziale
Definizione
Parallelepipedo
Consente di specificare le coordinate X, Y e Z degli angoli diagonalmente opposti di un parallelepipedo. Le parti incluse sono parzialmente o completamente all'interno del parallelepipedo.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del filtro spaziale parallelepipedo, vedere Filtri spaziali finestra di contenimento.
Sfera
Consente di specificare le coordinate X, Y e Z del centro di una sfera e di immettere un raggio. Le parti incluse sono parzialmente o completamente all'interno della sfera.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del filtro spaziale sfera, vedere Filtri spaziali sfera.
Prossimità
Selezionare una parte nella scheda di visualizzazione e immettere una quota che rappresenta un volume intorno alla parte selezionata. Le parti incluse sono parzialmente o completamente all'interno del volume di prossimità.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del filtro spaziale prossimità, vedere Filtri spaziali prossimità.
* 
Le quote del filtro spaziale possono essere modificate graficamente utilizzando la rappresentazione del volume del filtro spaziale nella scheda Visualizzazione.
Fare clic e trascinare lo gnomone del sistema di coordinate in base alla relativa origine o a uno degli assi per spostare l'intero volume del filtro.
Fare clic e trascinare una faccia del parallelepipedo o della sfera per aumentare o diminuire il volume del filtro.
Le coordinate del filtro spaziale cambiano man mano che si modifica il volume del filtro.
Creare filtri spaziali facendo clic sull'icona Modifica filtro sulla barra degli strumenti Struttura della parte o del documento CAD o facendo clic sull'icona Filtro spaziale sulla barra degli strumenti della scheda Visualizzazione. Se si crea un filtro spaziale nella scheda Visualizzazione, è possibile confermare visivamente la struttura filtrata.
Le condizioni seguenti devono essere true per utilizzare i filtri spaziali.
Tutti le parti da filtrare con i criteri spaziali devono essere state create tramite l'integrazione con un'applicazione di modellazione CAD. Le parti che non hanno geometria non verranno mai visualizzate in una struttura parte filtrata con un filtro spaziale.
È necessario creare le immagini di visualizzazione quando i modelli CAD sono sottoposti a Check-In in Windchill.
I casi d'impiego devono essere creati per tutte le parti nella struttura.
La preferenza Attiva criteri di espansione spaziale deve essere impostata su . Accedere all'utilità Gestione preferenze da Link rapidi > Le mie impostazioni > Preferenze ed espandere la sezione Visualizzazione per modificare la preferenza Attiva criteri di espansione spaziale.
* 
Contattare l'amministratore di sistema se non si visualizza la scheda Visualizzazione nel browser struttura.