Funzionalità per la gestione dei dati > Panoramica sulla gestione delle configurazioni e delle modifiche > Acquisizione delle informazioni sulla configurazione di prodotto > Filtraggio di strutture di parte > Best practice per l'utilizzo di più filtri della struttura di parte
  
Best practice per l'utilizzo di più filtri della struttura di parte
Il filtro opzioni, il filtro specifica di configurazione e i filtri specializzati possono essere utilizzati insieme per visualizzare una struttura di prodotto che mostra solo le parti importanti per il task da eseguire. È possibile impostare questi filtri in qualsiasi ordine. Tuttavia è importante comprendere il significato di ogni filtro, l'ordine in cui applicarli e l'impatto che ciascun filtro avrà sulla struttura di parte visualizzata. Secondo la best practice di filtraggio, è possibile eseguire le seguenti operazioni.
Utilizzare i filtri opzioni per visualizzare una variante di prodotto specifica.
Utilizzare un filtro specifica di configurazione per visualizzare la configurazione di prodotto in modifica desiderata (versioni parte).
Per isolare un sottoinsieme di parti che rappresentano un contesto di progettazione specifico, utilizzare filtri specializzati.
Ordine dei filtri consigliato
Nel diagramma di flusso e nel caso di utilizzo dettagliato seguenti viene illustrato come più filtri sono stati progettati per funzionare insieme.
Il processo inizia con il filtraggio di una struttura di parte configurabile per le scelte di opzione desiderate. Quando sono state effettuate le scelte per tutte le opzioni, il risultato è una struttura di parte standard per una variante di prodotto specifica.
Viene quindi utilizzato un filtro specifica di configurazione per scegliere le versioni parte per i moduli facoltativi selezionati. Ad esempio, è possibile che un utente desideri vedere tutte le ultime versioni parte negli stati del ciclo di vita In fase di elaborazione o Rilasciato. L'output della specifica di configurazione consiste nelle versioni parte corrispondenti per l'intera configurazione di assieme.
Infine i filtri attributi e spaziale specializzati consentono di ridurre la configurazione di assieme solo a quelle parti che sono pertinenti al task in esecuzione. La struttura specifica del task viene spesso detta contesto di progettazione.
La struttura di parte facoltativa di un'automobile è un esempio in cui è possibile utilizzare più filtri. Si consideri lo scenario seguente: l'opzione di trasmissione per un modello di automobile specifico include scelte per il motore e la trasmissione. A un ingegnere progettista è stato assegnato un task per modificare i componenti selezionati dell'insieme del filtro dell'aria per l'opzione del motore a otto cilindri. Il task avrà un impatto solo su una porzione delle parti del sistema della presa d'aria. Il progettista utilizza una combinazione dei filtri della struttura di parte seguenti per vedere solo il sottoinsieme di parti che sono pertinenti a questo task.
Passo 1 - Filtro opzioni
Il progettista apre la struttura di parte per l'assieme della trasmissione configurabile con la struttura di prodotto dell'automobile di primo livello e seleziona il motore a otto cilindri e l'opzione di trasmissione. Nella figura seguente vengono illustrati l'assieme del motore e della trasmissione dopo che è stato applicato il filtro opzioni.
Passo 2 - Specifica di configurazione
Il progettista collabora con altri in numerose progettazioni di motore. È importante determinare tutte le ultime modifiche apportate dai colleghi e le parti che modificherà il progettista. Il progettista deve inoltre visualizzare le parti nel sistema della presa d'aria intorno al filtro dell'aria che rimarranno invariate in modo che il nuovo progetto non interferisca con le parti esistenti. Il progettista imposta un filtro specifica di configurazione che visualizza le ultime versioni parte nello stato del ciclo di vita In fase di elaborazione (dove vengono apportate le modifiche) e le ultime versioni parte nello stato Rilasciato (dove non vengono apportate le modifiche).
Passo 3 - Filtri specializzati
Lavorare ai componenti del sistema della presa d'aria con tutte le altre parti del motore e della trasmissione visualizzate complica il task del progettista. Il progettista può utilizzare un filtro spaziale per ridurre ulteriormente la struttura di parte, eliminando l'albero di trasmissione e motore. A questo scopo il progettista seleziona il blocco motore nella struttura di parte e definisce un filtro di prossimità per visualizzare solo le parti associate al motore. Il filtro di prossimità restituisce tutte le parti con la geometria che interseca la finestra di contenimento intorno al blocco motore più una distanza di prossimità specificata pari a 0,5 metri.
Dopo l'applicazione del filtro di prossimità vengono visualizzate solo le parti del motore. Tuttavia la struttura di parte contiene molte più parti di quelle di cui ha bisogno il progettista per eseguire il task.
Il sistema della presa d'aria include l'assieme del filtro dell'aria e i collettori di aspirazione. Queste parti sono identificate con un attributo personalizzato detto Sistema, con il valore Presa d'aria. Il progettista aggiunge un filtro attributi per visualizzare solo le parti con l'attributo Sistema impostato su Presa d'aria. Le parti che rimangono dopo l'applicazione del filtro attributi sono illustrate di seguito.
Il progettista è ora pronto ad aprire un workspace CAD con i componenti visualizzati. I filtri specializzati hanno ridotto la configurazione del modulo del motore e della trasmissione a un sottoinsieme di parti pertinenti al task del progettista.
La combinazione di filtri può essere denominata e salvata nel sistema per l'uso successivo e condivisa con altri membri del team di progettazione. Per ulteriori informazioni, vedere Salvataggio e riutilizzo dei filtri della struttura.