Funzionalità per la gestione dei dati > Panoramica sulla gestione delle configurazioni e delle modifiche > Gestione della modifica dei prodotti > Pianificazione della modifica
  
Pianificazione della modifica
Una notifica di modifica viene creata in risposta a una richiesta di modifica approvata. In genere viene creata da un ingegnere capo o da un responsabile della pianificazione e dell'implementazione della modifica. L'autore decide quali sono i passi necessari per implementare la modifica, le risorse da utilizzare e la programmazione da osservare. La complessità del piano dipende dalla complessità della modifica. È possibile che le modifiche minori richiedano la revisione solo di alcune parti o di alcuni documenti. Le modifiche importanti richiedono l'introduzione di molti nuovi componenti e assiemi utilizzati da un numero elevato di prodotti.
Il processo inizia con una notifica e-mail dell'approvazione di una richiesta di modifica inviata al responsabile della pianificazione dell'implementazione delle modifiche. I passi di base necessari per pianificare una modifica sono mostrati nella figura riportata di seguito.
Sviluppo del piano
È possibile creare le notifiche di modifica nella pagina delle informazioni di una richiesta di modifica approvata mediante il collegamento automatico della notifica di modifica alla rete di oggetti di modifica. È inoltre possibile creare una notifica di modifica nella pagina delle informazioni dell'oggetto da modificare. Ciò accade nelle situazioni in cui una modifica non richiede alcuna analisi o motivazione significativa. Le informazioni importanti immesse dal pianificatore includono il nome della notifica di modifica, la descrizione, la complessità e una data in cui completare la modifica. Negli allegati può venire descritto ulteriormente quello che deve essere fatto. Le operazioni di modifica vengono create e associate alla notifica di modifica.
Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di una notifica di modifica.
Definizione delle operazioni
Il pianificatore crea una o più operazioni di modifica che documentano i task del lavoro, i dati interessati, le risorse assegnate, la pianificazione e l'ordinamento in sequenza.
Quando tutti i task sono stati definiti, il pianificatore completa la notifica di modifica. Tutti i task di implementazione della modifica vengono visualizzati nella scheda Piano d'implementazione nella pagina delle informazioni della notifica di modifica. Il workflow anticipa la notifica di modifica per l'approvazione del piano alla persona che svolge il ruolo di Amministratore modifiche II.
Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un task di modifica, Piani di implementazione in sequenza e Pagina delle informazioni di una notifica di modifica.
Approvazione della notifica di modifica
L'Amministratore modifiche II riceve una notifica e-mail di un task per approvare il piano contenuto nella notifica di modifica. Se il piano è semplice, l'amministratore modifiche può approvarlo, distribuendo i task del lavoro alle risorse responsabili del completamento. Se il piano è grande e complesso, l'amministratore modifiche riceve un task per pianificare un esame dalla commissione d'implementazione modifiche. La società imposta i criteri per determinare se è necessario esaminare la notifica di modifica.
Lo scopo del meeting della commissione d'esame delle modifiche è esaminare il piano complessivo, l'impatto a valle su altri prodotti e la disposizione dell'inventario esistente. Il piano di modifica può essere approvato, rifiutato o inviato di nuovo per una chiarificazione. È possibile registrare le decisioni dal meeting e associarle alla notifica di modifica come allegato.