Funzionalità aggiuntive di Windchill > Gestione dati assistenza > Informazioni su Windchill Service Parts > Creazione e modifica di elenchi parti > Ordinare un elenco parti in base a un valore di attributo
  
Ordinare un elenco parti in base a un valore di attributo
Quando si genera un elenco parti, è possibile ordinare gli elementi nell'elenco parti risultante in base al valore di un attributo specificato. Ciò consente di ordinare l'elenco parti in base a un criterio diverso da quello della posizione dei relativi elementi.
Una volta configurato, l'ordinamento di questo tipo si applica quando viene generato l'elenco parti utilizzando uno dei metodi riportati di seguito.
Generare le parti della distinta base utilizzando l'azione Genera elenco parti o Genera elenchi parti per parti selezionate.
Per ulteriori informazioni, vedere Generazione di elenchi parti da parti della distinta base di manutenzione
Generare da un elenco parti generico (modello).
Per ulteriori informazioni, vedere Generazione di elenchi parti da un elenco parti generico (modello).
Aggiornare elenchi parti in seguito a un aggiornamento della distinta base di origine.
Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento degli elenchi parti in seguito a modifiche all'origine.
Per specificare una sequenza di ordinamento per un elenco parti generato in base a un valore di attributo, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Identificare l'attributo dell'elemento elenco parti che si desidera utilizzare per ordinare un elenco parti generato, ad esempio Quantità.
2. Accedere al file XCONF PartsListItemAttributeMappings.xconf e modificarlo mediante l'utilità xconfmanager .
3. Dichiarare due voci della proprietà nel formato mostrato di seguito.
<Property name="partlistitem.sortAttribute" default="itemQuantity"/>
Qui è possibile definire l'attributo dell'elemento dell'elenco parti (itemQuantity) che verrà utilizzato come marcatore di ordinamento per gli elementi degli elenchi parti generati/aggiornati.
È necessario immettere il nome interno per l'attributo specificato. Recuperare il nome interno mediante l'utilità Gestione tipi e attributi.
Il valore di default di questa proprietà è itemNumber. Se si lascia questo valore, l'ordinamento dell'elenco parti è sempre uguale a quello della distinta base di origine.
<Property name="partlistitem.sortOrder" default="ascending"/>
Qui è possibile definire il criterio con cui gli elementi dell'elenco parti devono essere ordinati nell'elenco parti risultante (ascendente o discendente).
4. Riavviare il method server dopo aver aggiunto o aggiornato il file XCONF.
5. Generare l'elenco parti dalle parti della distinta base o da un elenco parti generico.
Gli elementi dell'elenco parti nell'elenco parti risultante vengono ordinati in base al rispettivo valore per l'attributo Quantità.
L'ordinamento si applica anche quando l'elenco parti viene aggiornato in seguito a modifiche alla distinta base di origine.
L'ordinamento segue le regole generali riportate di seguito.
Viene applicato l'ordine alfanumerico
Gli elementi che non hanno un valore per l'attributo specificato vengono posizionati alla fine dell'elenco parti (in fondo all'elenco se la sequenza di ordinamento è crescente, in cima all'elenco se è decrescente)
Gli elementi che non hanno un valore per l'attributo specificato vengono ordinati in base al nome, se ne esiste più di uno
Gli elementi per il cui attributo specificato è visualizzato un valore duplicato vengono raggruppati insieme nella posizione pertinente nell'elenco parti e vengono ordinati in base al nome
Tenere presenti le note di implementazione riportate di seguito.
Un elenco parti viene riordinato quando viene rigenerato
Un elenco parti non viene riordinato quando a esso vengono aggiunti elementi manualmente
L'ordinamento permane quando l'elenco parti viene pubblicato (PDF o InService)
È comunque possibile utilizzare l'opzione Salva come vista di default per la visualizzazione e la pubblicazione per ordinare un elenco parti manualmente
Per ulteriori informazioni, vedere Riorganizzazione di elementi in un elenco parti.
* 
L'utilizzo di questa opzione sostituisce le impostazioni create per l'ordinamento automatico dell'elenco parti.