Utilizzo di Report Builder
1. Avviare Creazione report come descritto di seguito.
◦ Nella tabella
Report fare clic sul nome del report, quindi sull'icona di visualizzazione del report
oppure selezionare
Visualizza report dal menu di scelta rapida delle azioni per il report di
Windchill da visualizzare.
◦ Nella pagina delle informazioni del report per un report di Windchill, selezionare Visualizza report dal menu Azioni.
◦ Nella tabella
Modelli di report, accessibile facendo clic su
Gestione report nella pagina
Utilità, selezionare
Visualizza report dal menu di scelta rapida delle azioni per un modello di report.
◦ Nella pagina delle informazioni per un modello di report, accessibile selezionando
Visualizza informazioni per il modello di report nella tabella
Modelli di report, selezionare
Visualizza report dal menu
Azioni.
◦ In Query Builder, durante la modifica di un modello di report, fare clic su Visualizza report.
2. Specificare i criteri desiderati per il report nel riquadro Criteri. È necessario selezionare almeno un campo sul quale eseguire il report. Ciascun report contiene criteri raggruppabili in sezioni che possono essere espanse e compresse per facilitare la navigazione. I nomi delle sezioni sono inoltre disponibili sotto forma di link di collegamento nella parte superiore del riquadro. Se nel report sono presenti più sezioni, i campi nella prima sezione vengono selezionati automaticamente quando il report viene aperto per la prima volta. Se non esistono sezioni, tutti i campi vengono selezionati automaticamente.
| È inoltre possibile scegliere di visualizzare un insieme di criteri salvati precedentemente per questo report, se disponibile, dall'elenco a discesa Report salvati nella parte superiore a sinistra del riquadro Criteri. È possibile scegliere di visualizzare solo i report creati dall'utente selezionando Mostra solo i miei report oppure selezionare Mostra tutti i report per visualizzare i criteri salvati da tutti gli utenti per questo report. Selezionare il report salvato desiderato nell'elenco. Il riquadro Criteri viene completato con i criteri del report salvato selezionato. Il nome del report salvato viene visualizzato sopra i criteri. |
a. Selezionare la casella di controllo accanto ai campi da includere nel report.
Ogni campo selezionato viene visualizzato sotto forma di colonna nella Tabella risultati. Fare clic su Seleziona tutto nella parte superiore di ogni sezione per selezionare tutte le caselle di controllo nella sezione e su Deseleziona tutto per deselezionarle. Se il report include più sezioni, fare clic sul link Includi tutti i campi nella parte inferiore del riquadro Criteri per selezionare tutti i campi relativi ai criteri disponibili in ogni sezione. Fare clic su Deseleziona tutti i campi per deselezionare tutte le caselle di controllo.
b. Immettere i criteri per i campi che si desidera vincolare. Il campo di input varia in base al tipo di dati dei criteri selezionati. Esempio:
▪ Per un campo di tipo data è possibile immettere le date di inizio e di fine di un intervallo di date o entrambe.
▪ Per un tipo enumerato, è possibile selezionare una o più opzioni da un elenco a discesa.
▪ Per un campo di tipo stringa, è possibile immettere testo.
▪ Per immettere più valori in un campo di testo, utilizzare il carattere barra verticale ( | ) come separatore. Quando si immettono più valori, è possibile utilizzare i caratteri jolly.
| L'utilizzo di caratteri jolly iniziali (ovvero un carattere jolly all'inizio della stringa di ricerca) o di più caratteri jolly in un campo di testo dei criteri può causare problemi di prestazioni di interrogazione, anche quando un attributo ha un indice del database. |
I campi di input vuoti vengono ignorati.
c. Selezionare
l'operatore per ogni campo selezionato, se pertinente. L'operatore di default è già selezionato.
La combinazione di operatore e valori del campo di input è utilizzata per filtrare i risultati del report. In caso di conflitto, l'operatore ha sempre la precedenza sui valori del campo di input. Ad esempio, se si seleziona l'operatore "nullo", ma si immette un valore nel campo di input, il valore immesso viene ignorato. Analogamente, se si immette un intervallo di date per un campo relativo alla data, ma si seleziona l'operatore "anno scorso", l'intervallo di date immesso viene ignorato e vengono restituiti i dati per "anno scorso".
Gli operatori e i campi di input non vengono visualizzati per gli attributi derivati, i metodi Java e gli elementi per cui la
proprietà Consente all'utente di specificare i criteri non è selezionata nel modello di report. Gli operatori non vengono visualizzati nel riquadro
Criteri per i valori di parametro, in quanto l'operatore specificato per il valore di parametro nella
scheda Criteri di Query Builder viene utilizzato durante l'esecuzione del report.
Per deselezionare tutte le caselle di controllo ed eliminare eventuali criteri di input, fare clic su Reimposta. Tutti i campi di input vuoti vengono ignorati alla generazione del report.
| L'unità di misura per un attributo di tipo "Numero reale con unità" viene visualizzata in Criteri di selezione in una pagina di Creazione report, nella tabella dei risultati quando viene generato un report e come suffisso dei valori per una pagina di dati di input personalizzata. L'unità di misura visualizzata corrisponde alla preferenza impostata in > > in Gestione preferenze. Se sono stati specificati valori per un attributo di tipo "Numero reale con unità" incluso nella scheda Criteri di un report salvato, tali valori vengono convertiti in base al valore corrente della preferenza di Sistema di misurazione al momento dell'esecuzione. |
3. Fare clic su Genera.
I pulsanti Genera sono presenti nelle parti superiore e inferiore del riquadro Criteri, nonché sopra la Tabella risultati. Ciò consente agli utenti di generare il report anche quando il riquadro Criteri è compresso.
Viene visualizzata la Tabella risultati per il report e il riquadro Criteri viene compresso, a meno che non sia bloccato.