Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione della famiglia di prodotti > Product Family Management > Gestione delle specifiche di variante in una famiglia di prodotti > Configurazione di una specifica di variante gestita mediante la selezione manuale
  
Configurazione di una specifica di variante gestita mediante la selezione manuale
Quando viene creata per la prima volta, una specifica di variante gestita non è associata ad alcuna configurazione di prodotto. Le specifiche di variante gestite vengono create nel contesto di una famiglia di prodotti per rappresentare una distinta base configurata per una versione di un modello di prodotto. Ad esempio, si supponga che a un modello di prodotto per una radio venga assegnato un modulo configurabile che presenta più opzioni di alimentazione. È possibile creare una specifica di variante che rappresenti una particolare versione del modello di prodotto in cui il modulo configurabile viene filtrato per includere solo le opzioni di alimentazione basate sulle impostazioni locali dell'area geografica in cui sarà venduto. Un metodo per scegliere quali parti vengono incluse nella distinta base configurata consiste nell'effettuare selezioni manuali che ignorino qualsiasi regola di selezione (espressioni assegnate) creata nell'insieme di opzioni. Per effettuare le selezioni manuali, utilizzare la scheda Moduli nella scheda Struttura della pagina delle informazioni di una specifica di variante.
La scheda Moduli presenta due alternative per la selezione di parti e varianti di modulo da includere nella configurazione.
In base alla selezione manuale
In base alla valutazione dell'espressione assegnata
Per default, la selezione del modulo si basa sulla valutazione dell'espressione assegnata. Per effettuare le selezioni manuali, attenersi alla procedura riportata di seguito.
1. Passare alla scheda Struttura nella pagina delle informazioni della specifica di variante che si desidera configurare.
2. Selezionare un modulo configurabile dalla tabella delle strutture parti. È possibile configurare manualmente l'intera struttura scegliendo il modulo configurabile padre. In alternativa, è possibile selezionare un modulo configurabile figlio per configurare manualmente solo quella porzione di struttura.
3. Nella scheda Moduli selezionare l'opzione In base alla selezione manuale.
4. Nella tabella, sotto l'opzione In base alla selezione manuale, selezionare i moduli configurabili e le varianti di modulo (parti) che si desidera includere nella struttura configurabile. La tabella della struttura parte si aggiorna per riflettere le selezioni.
* 
Se si modifica il metodo di selezione in In base alla valutazione dell'espressione assegnata e successivamente si ripristina la selezione manuale, la struttura si aggiorna automaticamente con le selezioni manuali precedenti.
Il sistema ricorda le selezioni effettuate. Se si è soddisfatti della configurazione, non è necessario intraprendere ulteriori azioni.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della scheda Moduli, vedere Scheda Struttura di una specifica di variante.