Integrazione con altre applicazioni > Integrazione tra Creo Parametric e Windchill > Azioni PDM > Salvataggio e caricamento di oggetti > Creazione di strutture di parti per dati CAD > Associazione di documenti CAD e parti
  
Associazione di documenti CAD e parti
Al momento della creazione si consiglia di associare parti Windchill a documenti CAD. Esistono, tuttavia, almeno due ragioni per cui tale pratica non debba essere seguita.
I documenti CAD sono stati creati nel workspace mediante il comando Salva e carica di Creo Parametric senza utilizzare la finestra Nuovo documento CAD richiamata dal workspace.
In questo caso, il workspace fornisce il comando Associazione automatica, che consente di selezionare più documenti CAD e quindi di creare e associare con un semplice clic le parti aziendali per tali documenti. È inoltre possibile associare documenti CAD a parti esistenti.
* 
Se la preferenza Operazione > Associazione automatica > Memorizza nuove parti con documenti CAD è impostata su indica che la posizione di archiviazione della nuova parte creata durante l'associazione automatica deve essere la stessa del documento CAD associato. Per default, questa preferenza è impostata su No.
Le parti aziendali che devono corrispondere ai documenti CAD sono già state create in Windchill.
In questo caso, il comando Modifica associazione consente di selezionare un documento CAD e di cercare o individuare la parte aziendale appropriata a cui associarlo. Il comando Modifica associazione consente inoltre di iniziare con una parte e successivamente individuare un documento CAD appropriato. L'utilizzo di entrambi i comandi viene descritto in maniera dettagliata negli argomenti riportati di seguito.
Associazione automatica di parti
Il comando Associazione automatica consente di individuare automaticamente una parte esistente e di associarla a un documento CAD o, nel caso in cui non esista attualmente alcuna parte corrispondente, di creare una nuova parte e associarla al documento CAD. Questa funzionalità opera in base a diverse condizioni e viene eseguita mediante la pagina Associazione automatica.
* 
L'esatta modalità con cui la parte viene cercata, creata, denominata e numerata dipende dalle preferenze impostate dall'amministratore del sito. Per ulteriori informazioni, vedere Personalizzazione dell'associazione automatica.
Condizioni di associazione automatica
La funzionalità di associazione automatica delle parti viene utilizzata in base alle condizioni descritte di seguito.
Per una corretta associazione è necessario che il documento e la parte siano stati sottoposti a Check-Out. Il documento, inoltre, non deve includere associazioni esistenti. Associazione automatica effettua automaticamente il Check-Out della parte trovata o creata nel workspace. Dopo l'associazione, i documenti e le parti associate rimangono sottoposte a Check-Out nel workspace.
Se, durante la ricerca di parti, vengono restituite più parti per un documento, il comando Associazione automatica ignora il documento e viene visualizzato un messaggio di errore nell'utilità Gestione eventi.
In modalità di selezione multipla, se si selezionano parti e documenti sottoposti a Check-In insieme a documenti CAD qualificati, le parti e i documenti CAD sottoposti a Check-In vengono ignorati dall'azione Associazione automatica. Se nessuno degli oggetti selezionati è un candidato valido per l'esecuzione del comando, viene visualizzato un messaggio di stato.
Se si seleziona un documento di disegno appena creato, il sistema effettua una ricerca nel database del modello associato al disegno. Se il modello viene trovato, il sistema crea un link "Descritto con" tra la parte e il disegno, nonché un'associazione proprietario tra la parte e il modello. In caso contrario, nell'utilità Gestione eventi viene visualizzato un messaggio per segnalare che il modello non è stato trovato.
Per ulteriori informazioni, vedere Associazione automatica di parti e documenti CAD.