Integrazione con altre applicazioni > Integrazione tra Creo Parametric e Windchill > Azioni PDM > Aggiornamento della cache
  
Aggiornamento della cache
È possibile utilizzare l'azione Sincronizza del workspace per aggiornare in modo esplicito tutti gli oggetti del workspace che sono diventati obsoleti nella cache a seguito di modifiche più recenti apportate sul server da un altro utente o effettuate dallo stesso utente in un workspace indipendente. Una situazione di questo tipo si può verificare, ad esempio, se per modificare gli attributi di un oggetto del workspace è stato utilizzato un browser indipendente (non riconosciuto dalla cache). La sincronizzazione esplicita con il server è necessaria per comunicare le modifiche alla cache locale.
* 
La posizione della cache è definita dalla variabile di ambiente "PTC_WF_ROOT", che rappresenta la cache del connettore client. È qui che vengono memorizzate tutte le informazioni lato client correlate a Windchill Workgroup Manager. Se la variabile di ambiente non è definita in modo esplicito, per default viene utilizzata la home directory. Per default, la cache non è condivisa fra Windchill Workgroup Manager e Creo Parametric. Se si intende eseguire Windchill Workgroup Manager e Creo Parametric sullo stesso sistema e si desidera avere anche la cache che si trova in una posizione non di default, è necessario impostare in modo esplicito la cache (PTC_WF_ROOT) per entrambe queste applicazioni in posizioni diverse. Una possibile soluzione consiste nel creare per ciascuna applicazione un file batch di avvio che definisce la posizione della cache nella variabile di ambiente "PTC_WF_ROOT" e quindi avvia il programma.
La sincronizzazione tra le informazioni nella cache e il server è di due tipi: implicita ed esplicita.
La sincronizzazione implicita viene eseguita selezionando l'icona di aggiornamento oppure ogni volta che il client presenta una richiesta al server (Check-Out, Carica e così via) e vengono aggiornate le informazioni nelle aree descritte di seguito.
Lo stato del workspace corrente cambia in "Sottoposto a Check-Out dall'utente".
Un oggetto viene aggiunto al workspace corrente.
Un oggetto viene rimosso dal workspace corrente.
La sincronizzazione esplicita viene eseguita quando si seleziona Strumenti > Sincronizza. Con la sincronizzazione esplicita vengono aggiornate le informazioni nelle aree descritte di seguito.
Viene sincronizzato tutto il materiale sincronizzato con il metodo implicito (vedere sopra).
Viene aggiornato il nome del file nella cache locale.
Vengono aggiornati gli attributi nella versione master dell'oggetto nel database.
Lo stato cambia in "Sottoposto a Check-Out da un altro utente", "Sottoposto a Check-Out dall'utente in un altro workspace".
Per sincronizzare il workspace con il server, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Senza aver selezionato righe di tabella del workspace, fare clic su Strumenti > Sincronizza.
2. Il sistema aggiorna i dati relativi al workspace e tutti gli oggetti del workspace in base alle ultime modifiche apportate sul server.
La preferenza Workspace > Intervallo di aggiornamento diritti di accesso consente di impostare l'intervallo di esecuzione di un aggiornamento completo del workspace (il valore di default è 1.800 secondi). Una volta superato l'intervallo specificato, durante l'operazione successiva verrà eseguito un aggiornamento più completo. Durante ogni aggiornamento completo, il sistema verifica la presenza di modifiche recenti ai diritti di accesso.