Amministrazione avanzata > Protezione dei dati > Amministrazione regole > Regole di notifica
  
Regole di notifica
Una notifica è un messaggio e-mail automatizzato inviato agli utenti di Windchill per informarli nel momento in cui si verifica un evento specificato per un particolare oggetto o tipo di oggetto.
Una regola di notifica associa un dominio, un tipo di oggetto e un evento a un elenco di partecipanti. Una regola di notifica specifica gli utenti, i gruppi e le organizzazioni che devono ricevere una notifica quando si verifica un determinato evento riguardante un oggetto di un tipo specifico all'interno del dominio.
* 
Se l'indirizzo e-mail di un utente non è stato definito o non è valido, l'utente non riceve le notifiche degli eventi e nel file di log del method server viene riportato un errore.
La regole di notifica create costituiscono la disciplina di notifica per il dominio. Un elenco notifiche, derivato dall'insieme di regole per il dominio e per i domini ad esso superiori, è il meccanismo che Windchill utilizza per applicare le regole del dominio.
È possibile richiedere notifiche in due modi.
Regole di notifica impostate da un amministratore di dominio.
Sottoscrizioni create da singoli utenti.
Gli utenti possono disporre di sottoscrizioni basate su contesto e sottoscrizioni basate su oggetto.
Ad esempio, gli utenti possono effettuare la sottoscrizione a un progetto, un programma, un prodotto o una libreria. Un utente può inoltre effettuare la sottoscrizione a una cartella, un tipo di oggetto o un singolo documento o parte.
* 
le notifiche sono generate anche come parte del processo di workflow. Le notifiche di workflow possono essere più specifiche in base al task. Per ulteriori informazioni, vedere Workflow.
Quando si verifica un evento, Windchill controlla se un utente debba ricevere una notifica. Se un utente ha effettuato la sottoscrizione all'evento per l'oggetto specifico o se un amministratore di dominio ha definito una regola di notifica, viene messa in coda una notifica da inviare all'utente. Ad esempio, se un utente effettua la sottoscrizione all'evento Check-Out/Check-In per una parte, quando la parte viene sottoposta a Check-In da un altro utente, viene messa in coda una notifica. Nella figura riportata di seguito viene illustrata una panoramica di questo processo.
Una volta messo in coda, l'evento viene elaborato nell'ordine di ricezione. Quando un evento della coda viene elaborato, Windchill controlla se si tratta di una voce di notifica. In questo caso, viene formattato e inviato un messaggio di notifica preconfigurato all'utente o agli utenti che hanno effettuato la sottoscrizione. Nell'esempio, la notifica viene inviata al sottoscrittore in seguito all'elaborazione della voce di notifica. Nella figura riportata di seguito viene illustrata una panoramica di questo processo.
Per ulteriori informazioni sulle code di elaborazione in background e sulla relativa gestione, vedere Code in background.
Argomenti correlati