Amministrazione avanzata > Protezione dei dati > Amministrazione regole > Gerarchie di contesto e di dominio
  
Gerarchie di contesto e di dominio
Un contesto fornisce il framework da cui vengono eseguite le azioni utente. I progetti, i prodotti, le librerie e le organizzazioni sono esempi di contesti univoci. Se, ad esempio, un amministratore accede alla pagina Utilità di Windchill PDMLink nel contesto del prodotto Bicicletta123 e apre quindi l'utilità Amministrazione regole, i domini e le regole a disposizione dell'amministratore sono quelli creati nel contesto del prodotto Bicicletta123 o nei relativi domini antenato.
Di seguito è riportato un esempio di gerarchia di tipi di contesto.
Questo esempio presuppone che siano installati sia Windchill PDMLink che Windchill ProjectLink.
L'installazione di una soluzione Windchill implica sempre la creazione di un contesto del sito (radice) e in alcuni casi di un contesto di organizzazione figlio a cui viene assegnato un nome durante l'installazione. Se durante l'installazione non viene creato un contesto di organizzazione, quest'ultimo verrà creato dall'amministratore durante la configurazione della soluzione per gli utenti. Altri contesti di organizzazione e contesti figlio di un contesto di organizzazione possono essere creati in base alle specifiche esigenze aziendali.
Di seguito sono riportati alcuni dei contesti disponibili.
Gli amministratori di Windchill PDMLink possono creare contesti di prodotto, di libreria e di organizzazione.
Gli amministratori di Windchill ProjectLink possono creare contesti di progetto, di programma e di organizzazione.
Al momento della creazione di ciascun contesto, viene creato anche un insieme di domini da utilizzare all'interno di tale contesto. In genere, la gerarchia dei domini viene stabilita in base alla gerarchia dei contesti. Un dominio padre si trova nello stesso contesto del relativo dominio figlio o nel contesto padre del contesto del relativo dominio figlio. Nel seguente diagramma sono riportati contesti di sito, organizzazione e libreria con un dominio definito all'interno di ciascuno di essi. Nella gerarchia dei domini, il dominio 3 (nel contesto di libreria) risulta figlio del dominio 2 (nel contesto di organizzazione), che a sua volta è figlio del dominio 1 (nel contesto del sito):
Per comprendere questa regola, è utile esaminare i seguenti esempi:
1. Si supponga che Windchill PDMLink sia installato e che nel contesto Sito venga creato un contesto di organizzazione figlio denominato "Bike Company". Un amministratore (utilizzando un modello di libreria predefinito e lasciando la selezione di default per Accesso privato impostata su No) crea un contesto di libreria denominato Sales che rappresenta un elemento figlio del contesto Bike Company. La gerarchia dei domini di default per questa struttura viene visualizzata nel riquadro Domini dell'utilità Amministrazione regole come indicato di seguito.
2. Si supponga che Windchill ProjectLink sia installato e che nel contesto Sito venga creato un contesto di organizzazione figlio denominato "Bike Company". Un amministratore crea un contesto di progetto (utilizzando un modello di progetto predefinito e impostando Accesso privato su Solo membri progetto) denominato Super Bike che rappresenta un elemento figlio del contesto Bike Company. La gerarchia dei domini di default per questa struttura viene visualizzata nel riquadro Domini dell'utilità Amministrazione regole come indicato di seguito.
Quando viene creato un team condiviso, il sistema crea un dominio per l'impostazione di regole di controllo d'accesso per i membri del team condiviso. Per i dettagli su questo dominio e altre informazioni sul team condiviso, vedere Team condivisi.
Per ulteriori informazioni sui contesti, vedere Contexts – Distributed and Hierarchical Administration e Context and Domain Hierarchy Overview.
Per informazioni sull'accesso e sulla creazione di modelli di contesto, vedere Modelli di contesto.