Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Come filtrare una struttura di prodotto configurabile con il filtro opzioni > Effetto delle regole sulla selezione di scelte
  
Effetto delle regole sulla selezione di scelte
Le scelte di opzione sono soggette alle regole definite nell'insieme di opzioni assegnato. Di conseguenza, quando si selezionano criteri di applicazione dei filtri, alcune selezioni possono determinare la selezione, l'attivazione o la disattivazione automatica di altre scelte.
La definizione di regole per l'insieme di opzioni assegnato determina le condizioni riportate di seguito.
Se viene selezionata una scelta inclusa in una regola di inclusione, vengono selezionate automaticamente tutte le scelte associate.
Se viene selezionata una scelta inclusa in una regola di esclusione, vengono disattivate automaticamente le scelte incompatibili.
Se viene selezionata una scelta inclusa in una regola di attivazione, saranno selezionabili solo alcune scelte, mentre le altre scelte della stessa opzione saranno disattivate.
Le regole che controllano la selezione delle scelte vengono valutate dal sistema nell'ordine di elaborazione riportato di seguito.
Regola di esclusione (globale o specifica dell'insieme) - Esclude le scelte incompatibili.
Data di effettività (specifica dell'insieme) - Esclude le scelte che non rientrano nell'intervallo di effettività.
Regola di inclusione (globale o specifica dell'insieme) - Include le scelte di destinazione correlate dopo aver selezionato la scelta di origine.
I conflitti di selezione vengono gestiti nella modalità seguente:
Per opzioni a scelta singola:
Una scelta selezionata come risultato di una regola di inclusione deseleziona qualsiasi scelta precedentemente selezionata per l'opzione a scelta singola.
Non è possibile deselezionare una selezione a scelta singola se la scelta è una scelta di destinazione per una regola di inclusione.
Tutte le scelte di destinazione di una regola di inclusione vengono ignorate se la selezione determina un conflitto con una regola di esclusione.
Se le scelte fanno parte di una regola di inclusione, la selezione di una data di effettività può rendere non disponibile una delle scelte e pertanto invalidare la regola di inclusione. Un messaggio di errore informa che la data di effettività selezionata determina la deselezione di una scelta di destinazione.
Effetto della selezione di scelte e regole che determina l'attivazione, la disattivazione o l'annullamento delle selezioni delle scelte
Se si seleziona una scelta che attiva una regola o per la quale è stata specificata una data di effettività, è possibile che le scelte selezionate in precedenza vengano disattivate o deselezionate. Se viene rilevato questo conflitto, il sistema genera un messaggio di errore.
La selezione di una scelta può inoltre attivare una regola che attiva scelte precedentemente disattivate.
Per determinare se una scelta debba essere automaticamente riselezionata una volta attivata, il sistema valuta tutti i fattori che incidono sulla selezione della scelta. In base a tale valutazione il sistema aggiunge o rimuove un segno di spunta accanto alla scelta. Di seguito sono indicati alcuni fattori decisivi.
La scelta è controllata da una regola e la scelta di origine della regola è selezionata?
La scelta è attivata o disattivata da una data di effettività?
La scelta è attivata o è disattivata da una regola, ma viene attivata o disattivata da una data di effettività?
Disattivazione del controllo delle regole
Se si desidera disattivare l'effetto delle regole sulla selezione delle scelte, selezionare Disattiva controllo regole nella finestra Modifica filtro.
Considerare le conseguenze indicate di seguito in merito alla disattivazione del controllo delle regole:
Il sistema ignora il passaggio di controllo per le parti figlio Minimo richiesto e Massimo consentito, per la creazione di una parte variante che viola il vincolo sul numero delle parti figlio.
Tutte le regole e le impostazioni di effettività sono disattivate e tutte le scelte nell'insieme di opzioni assegnato sono ora disponibili per la selezione.