Amministrazione avanzata > Adattamento di business object > Amministrazione delle regole di inizializzazione degli oggetti > Utilizzo delle regole di inizializzazione oggetto > Numerazione e controllo della versione degli oggetti > Proprietà dello schema di versioni
  
Proprietà dello schema di versioni
Lo schema di versioni di cui è stato presentato un riepilogo nella precedente panoramica è una serie Harvard. Una serie Harvard è composta da una o più sottoserie e di solito viene indicata come un flusso di valori delimitati da un punto (ad esempio, 1.1, 1.3.5, A.A.B, 1.2.1.1 e così via). Lo schema di versioni della serie Harvard di default viene impostato utilizzando due gruppi di proprietà: wt.series.HarvardSeries e wt.series.MulticharacterSeries.
Queste proprietà sono descritte negli argomenti elencati di seguito.
Proprietà wt.series.HarvardSeries
Proprietà wt.series.MulticharacterSeries
Proprietà wt.series.IntegerSeries
Sono inoltre disponibili argomenti relativi alla creazione di un nuovo schema di versioni con una serie Harvard alternativa o una serie multicarattere aggiuntiva.
È anche possibile consentire l'utilizzo di caratteri legacy nello schema di versioni.
Proprietà wt.series.HarvardSeries
Tutti gli schemi di versioni basati sulle serie Harvard utilizzano le voci del file wt.properties riportate di seguito.
wt.series.HarvardSeries.delimiter
wt.series.HarvardSeries.depth
La voce delimiter specifica il carattere utilizzato per separare gli identificatori di versione. Ad esempio, la riga riportata di seguito rappresenta l'impostazione di default e indica che verrà utilizzato un punto (.) per separare gli identificatori.
wt.series.HarvardSeries.delimiter=.
La voce depth specifica invece il numero di livelli supportato dalla serie. Ad esempio, la riga riportata di seguito rappresenta l'impostazione di default e indica che la serie supporta sedici livelli di identificatori di versione:
wt.series.HarvardSeries.depth=16
Quando si utilizza lo schema alfabetico semplice o lo schema standard basato su numeri interi (o una combinazione dei due), è possibile specificare lo schema da utilizzare a ciascun livello nell'insieme di proprietà riportato di seguito.
wt.series.HarvardSeries.level.1
wt.series.HarvardSeries.level.2
wt.series.HarvardSeries.level.3
.
.
wt.series.HarvardSeries.level.<numero di livello massimo>
dove <numero di livello massimo> è il numero di livelli della serie specificata nella proprietà wt.series.HarvardSeries.depth.
Le varie voci level specificano la serie utilizzata per ciascun livello di identificatore. Alle voci level può essere assegnato uno dei seguenti valori:
wt.series.MulticharacterSeries
wt.series.IntegerSeries
Nella serie multicarattere vengono utilizzati caratteri alfabetici (A, B, C e così via) per incrementare gli identificatori di versione, mentre nelle serie intere vengono utilizzati numeri (1, 2, 3 e così via), come definito in wt.series.IntegerSeries.
Ad esempio, la riga riportata di seguito rappresenta l'impostazione di default e indica che per il primo livello verrà utilizzata una serie multicarattere:
wt.series.HarvardSeries.level.1=wt.series.MulticharacterSeries
Se non vengono specificate le serie per tutti i livelli fino al livello specificato nella voce depth, verranno ripetuti i livelli specificati.
* 
Come descritto in precedenza, gli schemi di versioni basate su file e gli schemi di versioni basate sullo stato del ciclo di vita utilizzano le proprietà wt.series.HarvardSeries.delimiter e wt.series.HarvardSeries.depth per impostare il delimitatore utilizzato nell'identificatore della versione e il numero di livelli supportati. Questi schemi non utilizzano la proprietà wt.series.HarvardSeries.level. I valori relativi a ciascun livello sono definiti nel file XML per il controllo delle versioni che è stato caricato. Per ulteriori informazioni sulle versioni basate su file e sulle versioni basate sullo stato del ciclo di vita, vedere Impostazione di uno schema di versioni.
Proprietà wt.series.MulticharacterSeries
La serie multicarattere di default è definita in wt.properties nel seguente modo:
wt.series.MulticharacterSeries.min=A
wt.series.MulticharacterSeries.max=Z
wt.series.MulticharacterSeries.delta=1
wt.series.MulticharacterSeries.length=3
Tali proprietà specificano le serie alfabetiche riepilogate nella panoramica (ad esempio, A, B, ..., Z; AA, AB, ..., AZ; AAA, AAB, ..., AAZ). È possibile modificare i valori di default tramite la modifica delle proprietà utilizzando l'utilità xconfmanager.
Proprietà wt.series.IntegerSeries
La serie di default basata su numeri interi è definita in wt.properties nel seguente modo:
wt.series.IntegerSeries.min=1
wt.series.IntegerSeries.delta=1
wt.series.IntegerSeries.max=2147483647
Queste proprietà specificano una serie basata su numeri interi che inizia con 1, aumenta di 1 e raggiunge un massimo di 2147483647. È possibile modificare i valori di default tramite la modifica delle proprietà utilizzando l'utilità xconfmanager.