Nozioni di base su Windchill > Collaborazione con altri utenti > Reti
  
Reti
Una rete consente di organizzare le informazioni relative a diversi contesti in Windchill. Le reti sono disponibili nella pagina Rete in ogni contesto, ad esempio Prodotti > Rete e Progetti > Rete.
Ad esempio, la società A produce macchinari agricoli, quali aratri, pressaforaggi e mietitrici. Per gestire le informazioni relative alla linea di macchinari per la mietitura, è stato creato il programma Linea Mietitura. Nella tabella Rete del programma, il responsabile di Linea Mietitura crea una struttura di rete con cartelle che rappresentano ogni singolo macchinario: Mietitrebbia, Raccoglitore fieno e Raccoglitore cotone. All'interno di ciascuna cartella, il responsabile crea riferimenti di contesto ai prodotti, alle librerie e ai progetti utilizzati per gestire lo sviluppo di ogni macchinario e delle informazioni correlate. Infine, crea link ai file, ai siti Web o agli oggetti specifici di Windchill, ad esempio parti e documenti, correlati a ogni macchinario.
Per ogni progetto, programma, prodotto o libreria è possibile definire una rete. Ad esempio, il progetto Mietitrebbia indicato in precedenza può avere una rete specifica di cartelle, riferimenti di contesto e link disponibili nella tabella Rete.
Strutture di rete
La struttura di una rete è totalmente arbitraria. In altri termini, il responsabile del contesto ha una completa discrezionalità nel configurare cartelle, riferimenti di contesto e link in base a criteri significativi o utili. È possibile riorganizzare la rete in qualsiasi momento spostando, eliminando e aggiungendo i seguenti elementi:
riferimenti di contesto
Cartelle
link a siti Web, oggetti Windchill e altri contesti
Per aggiungere un link a un contesto in una rete, è possibile creare un link o un riferimento di contesto. Entrambi questi elementi consentono all'utente di spostarsi nel contesto. Tuttavia, quando si crea un riferimento di contesto si definisce la relazione con il contesto di riferimento. L'attributo Relazione consente di ordinare e raggruppare le informazioni nella tabella Rete.
* 
Nonostante sia possibile impostare l'attributo Relazione per specificare i contesti padre e figlio, questo attributo non influisce sul contesto stesso. Viene utilizzato solo per scopi organizzativi all'interno della tabella Rete.
Gli utenti possono spostarsi nelle strutture di rete facendo clic sui link. Possono inoltre eseguire la ricerca di oggetti correlati a un contesto oppure cercare informazioni nella rete attraverso tutti i contesti di riferimento. Per ulteriori informazioni sulla ricerca in una struttura di rete, vedere Ricerca all'interno di reti.