Integrazione con altre applicazioni > Gestione dei dati CAD > Menu File del workspace > Utilizzo del comando Salva con nome (workspace)
  
Utilizzo del comando Salva con nome (workspace)
L'azione Salva con nome del workspace consente di salvare le copie di oggetti nel workspace come nuovi oggetti. Per gli oggetti appena creati non viene eseguito il commit nel commonspace fino a quando non si eseguirà un Check-In. Le copie possono essere modificate, valutate ed eliminate prima del Check-In, onde evitare iterazioni indesiderate o ridondanti del database. Salva con nome (workspace) consente inoltre di aggiornare una dipendenza da un oggetto padre esistente nell'oggetto appena duplicato, permettendo di sostituire un componente obsoleto con un componente duplicato senza utilizzare l'applicazione di creazione. Inoltre, è possibile individuare e gestire le dipendenze circolari.
Di seguito sono riportate alcune considerazioni generali su Salva con nome (parti correlate: soloWindchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Se si copiano i documenti CAD insieme alle parti a essi associate, i nuovi oggetti presentano gli stessi tipi di associazione degli originali.
Se si copia un documento CAD senza le parti associate, il nuovo documento CAD non dispone di alcuna associazione alle parti.
Se si copia una parte senza i documenti CAD associati, la nuova parte non dispone di associazioni ad alcun documento CAD.
* 
Se la preferenza lato server, Operazioni > Associazione automatica > Consenti di creare più parti da uno stesso documento CAD è impostata su Sì, la nuova parte rimane correlata ai documenti CAD già associati.
Per gli oggetti di family table valgono le considerazioni riportate di seguito.
Se si copia solo un'istanza senza il relativo generico, viene aggiunta una nuova istanza alla family table.
Se si copia solo il generico, viene aggiunta una nuova parte indipendente.
Se si copiano il generico e alcune delle relative istanze, viene aggiunta una nuova family table.
Per gli oggetti di family table, è possibile utilizzare la funzionalità Sostituisci contenuto nel caso in cui un generico di family table con lo stesso numero di istanze sia presente in Windchill.
Ora è supportata l'azione Aggiorna padri per la family table di un assieme che dispone di un figlio con family table aggiunta come colonna se quest'ultima viene salvata con nome.
* 
Il comando Salva con nome è supportato per gli oggetti e le strutture condivisi in un progetto. La copia del nuovo oggetto o della nuova struttura deve essere creata nel contesto di progetto Windchill ProjectLink attivo.
Per un utente che dispone solo dell'accesso al contesto di progetto, l'azione Salva con nome è supportata esclusivamente nel menu Azioni della pagina Cartelle del progetto e tramite l'opzione del menu di scelta rapida. Ciò crea un nuovo oggetto o una nuova struttura solo nel contesto di progetto. Tuttavia, per un utente che dispone dell'accesso ai contesti sia di prodotto sia di progetto, l'azione Salva con nome è supportata anche nella pagina delle informazioni del documento CAD. Quando l'azione Salva con nome viene richiamata dalla pagina delle informazioni dell'oggetto, il nuovo oggetto o la nuova struttura vengono creati nel contesto di prodotto.
Salva con nome (workspace) è accessibile dal menu File del workspace, dall'elenco di azioni nella pagina delle informazioni del workspace e dalla barra degli strumenti della scheda Struttura del workspace.
La pagina Salva con nome è costituita dai due passi descritti di seguito.
1. Raccogli oggetti da copiare
2. Aggiorna padri
Per andare a un passo successivo, fare clic su Avanti. Per tornare a un passo precedente, fare clic su Indietro oppure sulla casella grigia corrispondente a un passo già completato.
Raccogli oggetti da copiare
Quando si avvia il comando Salva con nome, il primo passo della pagina Salva con nome (workspace) viene visualizzato con gli oggetti selezionati e gli eventuali oggetti dipendenti obbligatori nella tabella Salva con nome. Al di sopra della tabella sono riportate le informazioni relative alle impostazioni correnti. Il menu Configurazione consente di modificare le impostazioni di configurazione correnti. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della tabella di base, sull'ordinamento, l'utilizzo e la personalizzazione delle viste e sulla ricerca di stringhe nell'elenco della tabella, vedere Utilizzo delle tabelle e Personalizzazione delle viste tabella.
* 
Per default, la preferenza Salva solo oggetti selezionati è impostata su No. Quando questa preferenza è impostata su Sì, per default vengono copiati solo gli oggetti selezionati, mentre gli oggetti rimanenti vengono riutilizzati.
Sotto la barra dei menu è presente la barra degli strumenti relativa alla tabella Salva con nome. È possibile utilizzare le icone delle azioni nella parte sinistra della barra degli strumenti per effettuare le operazioni indicate di seguito.
Raccogliere ulteriori oggetti correlati.
Rimuovere gli oggetti selezionati dalla tabella.
Escludere o includere oggetti dall'azione, mantenendoli elencati nella tabella.
Questi strumenti di raccolta sono comuni a molte pagine di azioni di Windchill e sono descritti nell'argomento Raccolta in modalità Avanzata.
* 
Alcune azioni di raccolta o della barra degli strumenti possono avere l'effetto di specificare un riutilizzo di un componente durante l'operazione Salva con nome. Ad esempio, si notino gli effetti prodotti dalle azioni elencate nella tabella riportata di seguito.
Azione
Risultato
Azione di raccolta Rimuovi oggetti selezionati
Rimuove l'oggetto selezionato dalla tabella Salva con nome. Come conseguenza della conferma dell'azione Salva con nome, nella nuova struttura viene utilizzato l'oggetto originale e non l'oggetto salvato con nome.
* 
Questa azione non determina la rimozione dell'oggetto dalla nuova struttura.
Azione di raccolta Esclude gli oggetti selezionati
Utilizzata per contrassegnare l'oggetto per l'esclusione dell'azione Salva con nome, lasciando l'oggetto nella tabella Salva con nome. Come conseguenza della conferma dell'azione Salva con nome, nella nuova struttura viene utilizzato l'oggetto originale e non l'oggetto salvato con nome.
Azione Salva con nomeRiutilizza
Contrassegna l'oggetto selezionato per il riutilizzo dell'oggetto originale nella struttura di salvataggio con nome. Se l'oggetto è un assieme, vengono riutilizzati anche tutti i relativi componenti originali.
A destra degli strumenti di raccolta sono presenti le icone delle azioni che consentono di specificare la modalità di salvataggio dei nuovi oggetti per gli oggetti selezionati nella tabella Salva con nome. Queste azioni sono descritte nella tabella riportata di seguito.
Azione
Descrizione
(Imposta nuovo nome)
Avvia la finestra Imposta nuovo nome nella quale è possibile selezionare le opzioni di denominazione e numerazione. È possibile eseguire l'azione Imposta nuovo nome su un oggetto impostato in precedenza per il riutilizzo in modo da includere di nuovo l'oggetto nell'azione Salva con nome. Vedere Impostazione di nuovi nomi.
* 
L'amministratore può configurare il profilo dell'utente per impedire gli aggiornamenti dei campi Nuovo numero, Nuovo nome e Nuovo nome del file nell'interfaccia utente Imposta nuovo nome.
(Riutilizza)
Specifica di non copiare l'oggetto selezionato, ma di fare riferimento all'originale in una nuova struttura salvata con nome.
(Sostituisci)
Se attivata nel sito, visualizza la finestra Trova oggetto che consente di cercare e selezionare una sostituzione per l'oggetto selezionato.
(ID organizzazione)
Se attivata nel sito, visualizza la finestra Trova organizzazione in cui è possibile selezionare un ID organizzazione.
(Imposta posizione)
Visualizza la finestra Imposta posizione, in cui è possibile impostare una posizione nel commonspace per i nuovi oggetti.
(Imposta vista)
Visualizza la finestra Imposta vista, in cui è possibile impostare una vista per una nuova parte (disponibile solo per le parti). Vedere Impostazione di una vista.
* 
Quando tra due oggetti esistono dipendenze circolari, è necessario includerli o escluderli entrambi nell'azione Salva con nome. Se impostata su true, la proprietà Save.as.trace.circular.dependents attiva il rilevamento di dipendenti circolari. La preferenza server Salva con nome > Rileva dipendenti circolari controlla l'ambito utilizzato per rilevare la presenza di dipendenti circolari. Se questa preferenza è impostata su "Solo workspace", non vengono generati messaggi di errore in caso di duplicazione di oggetti con riferimenti esterni o dipendenze circolari non presenti nel workspace.
* 
La duplicazione di oggetti con l'impostazione "Solo workspace" può determinare la creazione di nuove strutture con informazioni non valide o incomplete sulle dipendenze e rendere gli oggetti inutilizzabili in alcune circostanze, come nel caso degli assiemi ossatura, dei riferimenti di unione e così via.
Facendo clic sull'icona Reimposta nella parte destra della barra degli strumenti, è possibile ripristinare le impostazioni iniziali della tabella Salva con nome.
* 
Gli oggetti incompleti non sono idonei per la raccolta. Gli oggetti con dipendenze circolari devono essere entrambi inclusi o esclusi.
* 
Per i nomi e i numeri generati, è possibile specificare che l'estensione file venga eliminata dai nomi e dai numeri dei documenti CAD generati dal sistema impostando i valori delle preferenze di Windchill indicate di seguito su . Il valore di default è No (le estensioni file sono incluse).
Operazione > Operazione di caricamento > Carica
Elimina estensione file da nome
Elimina estensione file da numero
Per utilizzare Salva con nome nel workspace, attenersi alla procedura indicata di seguito.
1. Selezionare un oggetto nel workspace che si desidera salvare come nuovo oggetto, quindi fare clic su File > Salva con nome. Il comando Salva con nome non può essere utilizzato per gli oggetti incompleti o che non sono mai stati caricati.
Viene avviata la procedura guidata Salva con nome (workspace) contenente la tabella Salva con nome in cui sono elencati gli oggetti selezionati in origine, nonché i dipendenti obbligatori e i dipendenti circolari.
2. Utilizzare il menu Configurazione per impostare le regole per la dipendenza e la configurazione degli oggetti da elencare nella tabella Salva con nome.
3. Selezionare uno o più oggetti e fare clic sull'azione appropriata sulla barra degli strumenti di raccolta per raccogliere, rimuovere, escludere o includere oggetti correlati nella tabella Salva con nome.
* 
Nel caso di oggetti dipendenti circolari è necessario includere o escludere entrambi gli oggetti nell'azione Salva con nome.
4. Selezionare uno o più oggetti e fare clic sull'icona Imposta nuovo nome per selezionare le opzioni di denominazione e numerazione per gli oggetti (vedere Impostazione di nuovi nomi). Le impostazioni del sito, ad esempio la numerazione automatica, possono influire sulle opzioni disponibili per l'utente. Per default, il sistema aggiunge un tratto di sottolineatura al nome originale. Vedere Comportamento del sistema durante l'impostazione di nuovi nomi.
5. Per default, gli oggetti nella tabella Salva con nome sono contrassegnati per il salvataggio come nuovi oggetti () nella colonna Stato dell'azione. È possibile specificare che un oggetto originale deve essere riutilizzato, ad esempio nella struttura appena salvata con nome di un oggetto di livello superiore, selezionando l'oggetto e facendo clic sull'icona di riutilizzo .
* 
Non è possibile riutilizzare un oggetto dipendente circolare.
6. Per default, ai nuovi oggetti viene assegnato l'ID organizzazione del contesto originale. È possibile modificare l'ID di organizzazione selezionando uno o più oggetti e facendo clic sull'icona di impostazione dell'ID organizzazione (se disponibile nel proprio sito).
7. Per default, gli oggetti appena salvati con nome vengono archiviati nella stessa posizione dell'originale. È possibile impostare una posizione diversa selezionando uno o più oggetti e facendo clic sull'icona di impostazione della posizione .
8. Per default, la vista delle parti appena salvate con nome corrisponde a quella dell'originale. È possibile impostare una vista differente selezionando uno o più oggetti e facendo clic sull'icona di impostazione della vista .
9. Fare clic su Avanti per procedere al passo Aggiorna padri.
-Oppure-
Fare clic su Fine per confermare l'operazione Salva con nome senza aggiornare gli oggetti padre.
Aggiorna padri
Il passo Aggiorna padri consente di aggiornare una dipendenza da un oggetto padre, in modo che un oggetto appena salvato con nome possa essere utilizzato come figlio di un padre esistente. Per ogni oggetto da copiare vengono determinati i padri validi. ovvero quelli presenti nel workspace e non inclusi nell'operazione di copia.
Se si fa clic su Avanti nel passo Raccogli oggetti da copiare, verrà visualizzato il passo Aggiorna padri. In questo passo vengono elencati i padri degli oggetti da salvare come nuovi oggetti nella tabella Elenco padri. Per default, tutti i padri sono impostati in modo da riutilizzare i membri originali.
* 
La sostituzione di un modello mediante Aggiorna padri presenta ora lo stesso tipo di rilevamento di dipendenze circolari di un modello copiato e non è consentita nel caso in cui presenti dipendenze circolari.
Per aggiornare i padri, attenersi alla procedura indicata di seguito.
1. Per qualsiasi padre elencato e aggiornabile, specificare se si desidera mantenerlo come padre degli oggetti appena salvati con nome.
2. Sulla barra degli strumenti dell'Elenco padri sono disponibili alcune icone di azioni che controllano come un oggetto padre selezionato viene gestito durante un'operazione Salva con nome. I controlli sono descritti nella tabella riportata di seguito.
Azione
Descrizione
(Sostituisci padre)
Sostituisce il padre originale con una nuova copia da utilizzare come padre di un oggetto appena salvato con nome. Questa opzione è disponibile solo per gli oggetti sottoposti a Check-Out. È necessario pertanto che l'oggetto padre sia in stato di Check-Out..
(Riutilizza)
Specifica di non copiare il padre selezionato, ma di fare riferimento al padre originale in una nuova struttura salvata con nome.
(Check-Out padre)
Avvia un Check-Out semplice (senza interfaccia utente) e immediato dell'oggetto padre per consentire la modifica dei riferimenti.
Se si desidera che la nuova struttura riutilizzi un padre originale, verificare che nella colonna Stato dell'azione relativa al padre sia visualizzato il simbolo di riutilizzo ). Può essere necessario selezionare l'oggetto padre e fare clic sull'icona Riutilizza . Per effettuare il Check-Out dell'oggetto padre in modo da consentirne la modifica, può essere necessario selezionarlo e fare clic sull'icona Check-Out .
È possibile specificare che deve essere creato un nuovo oggetto padre per la nuova struttura selezionando il padre riportato nell'elenco e facendo clic sull'icona di sostituzione del padre .
3. Per eseguire il commit dell'azione Salva con nome, fare clic su Fine.
Gli oggetti vengono elaborati e i nuovi oggetti vengono elencati nel workspace.