Amministrazione di base > Supporto per la collaborazione > Amministrazione dei workflow > Strumenti per workflow > Amministrazione dei modelli di workflow > Editor modelli di workflow > Nodi dell'editor di workflow > Robot di workflow > Robot URL
  
Robot URL
Il nodo di robot URL esegue un URL per comunicare con un altro server e può avviare un'operazione oppure recuperare le informazioni sullo stato da utilizzare in una variabile stringa.
Gli oggetti binari, ad esempio gli oggetti grafici, non possono essere recuperati, mentre i link HTML a tali oggetti possono essere recuperati.
È possibile utilizzare il nodo di robot URL per scopi quali l'avvio di vari task Info*Engine o il recupero delle informazioni necessarie per il completamento di task di workflow.
Le condizioni di errore vengono gestite tramite link forniti automaticamente che consentono di accedere a specifici gestori degli errori.
Scheda Generale
La scheda Generale consente di specificare gli attributi di base del robot.
Nome - Immettere un nome per l'attività del robot URL (obbligatorio).
Descrizione - Immettere una descrizione del robot.
URL - Immettere l'URL che il robot deve eseguire (obbligatorio).
Per inserire una variabile nell'URL, fare clic su Variabile in modo da visualizzare un elenco di variabili definite. Selezionare una variabile da inserire nel punto in cui si trova il cursore.
Di seguito è riportato un esempio di URL con variabili.
http://www.{server_address_variable}/{page_level_1}/{page_level_2}
Per chiudere la finestra, fare clic su Variabile una seconda volta.
Per specificare una variabile stringa in cui inserire il contenuto della risposta HTTP, selezionare la variabile desiderata dall'elenco a discesa Variabile di output.
* 
Le variabili devono essere definite nel processo padre.
Scheda Regole di gestione errori
La scheda Regole di gestione errori consente di specificare le conseguenze di un messaggio d'errore visualizzato in caso di mancata esecuzione dell'URL da parte del robot. È possibile selezionare una delle opzioni descritte di seguito.
Interrompi in caso di messaggio d'errore (default)
Se si seleziona questa opzione, il robot emette un evento Completa quando l'esecuzione ha esito positivo e un evento Interrompi in caso contrario.
Emetti evento se compare il messaggio d'errore selezionato
Se si seleziona l'opzione Emetti evento se compare il messaggio d'errore selezionato, è possibile selezionare una o più delle risposte d'errore possibili.
Interrompi in caso di messaggio d'errore
Se si seleziona questa opzione, il robot emette un evento Completa se l'esecuzione ha esito positivo e un evento Interrompi in caso contrario.
È quindi possibile impostare l'instradamento in modo da ottenere i risultati riportati di seguito.
Se si verifica un evento Completa, viene attivato il nodo successivo in modo da continuare o completare il processo.
Se si verifica un evento Altro errore, viene attivato un robot notifiche che invia un messaggio e-mail per informare l'attore Autore.
Emetti evento se compare il messaggio d'errore selezionato
Se si seleziona questa opzione e quindi l'opzione Timeout gateway, il robot emette uno degli eventi elencati di seguito.
Un evento OK se l'URL viene eseguito.
Un evento Timeout gateway se l'URL non viene eseguito nel periodo di tempo stabilito.
Un evento Altro errore se l'URL non viene eseguito per qualsiasi altro motivo.
È possibile impostare l'instradamento in modo da ottenere i risultati riportati di seguito.
Se si verifica un evento Completa, viene attivato il nodo successivo in modo da continuare o completare il processo.
Se si verifica un evento Timeout gateway, viene attivato un robot timer in modo da impostare un ritardo di cinque minuti prima del successivo tentativo.
Se si verifica un evento Altro errore, viene attivato un robot notifiche che invia un messaggio e-mail per informare l'attore Autore.
Argomenti correlati