Amministrazione avanzata > Gestione del sito > Gestione code > Utilizzo dell'utilità Gestione code > Visualizzazione delle informazioni relative alla coda > Tabella Elementi coda
  
Tabella Elementi coda
La tabella Elementi coda elenca tutti gli elementi attualmente nella coda. Le colonne della tabella forniscono dettagli su ogni elemento. Durante la gestione degli elementi in una coda, la colonna Stato fornisce importanti informazioni.
* 
Per raggruppare tutti gli elementi con lo stesso stato, ordinarli nella colonna Stato.
Ciascun elemento di una coda in background corrisponde a un task di elaborazione che presenta pertanto uno stato. Lo stato dell'elemento può corrispondere a uno dei valori riportati di seguito:
Stato
Descrizione
Pronto
Corrisponde allo stato iniziale del task. Solo gli elementi che presentano lo stato Pronto sono in attesa di esecuzione. La modalità di elaborazione dipende dal tipo di coda.
In esecuzione
Indica che un elemento è stato selezionato per l'esecuzione. Dallo stato In esecuzione, l'elemento può passare allo stato Completato o Non riuscito.
Completato
Indica che il task è stato eseguito correttamente. Se questi elementi non vengono automaticamente eliminati, è necessario eliminare permanentemente dalla coda gli elementi nello stato Completato per evitare che le dimensioni della coda superino la capacità di memorizzazione del database.
Non riuscito
Indica che si è verificato un errore durante l'esecuzione. È possibile eliminare permanentemente dalla coda gli elementi nello stato Non riuscito per evitare che le dimensioni della coda superino la capacità di memorizzazione del database.
Riprogramma
Indica che l'elemento della coda è stato eseguito e riprogrammato automaticamente.
Grave
Indica che si è verificato un problema imprevisto durante l'esecuzione dell'elemento. Se necessario, la coda può essere configurata per la sospensione per un breve intervallo quando si verifica il tipo di problema specificato. È possibile utilizzare il campo Durata sospensione nella finestra Modifica per specificare la durata della sospensione. Vedere Modifica di attributi della coda.
La manutenzione regolare della coda è importante per le prestazioni del sistema. Gli elementi per i quali si sono verificati gravi errori possono accumularsi e provocare un aumento delle dimensioni delle tabelle e una riduzione delle prestazioni della coda. Visualizzare a intervalli regolari gli elementi per i quali si sono verificati gravi errori e decidere se eliminarli o reimpostarli su Pronto.
* 
Per default, i task completati vengono eliminati dalla coda. Tuttavia, se la proprietà wt.queue.removeCompleted ne prevede il mantenimento, è necessario eliminare manualmente gli elementi completati durante le normali operazioni di manutenzione.
Nella tabella Elementi coda, è possibile reimpostare o eliminare gli elementi della coda.
Per reimpostare un elemento, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga dell'elemento e, nel menu delle azioni, selezionare Reimposta.
Per reimpostare più elementi della coda, attenersi alla procedura riportata di seguito.
1. Selezionare gli elementi della coda che si desidera reimpostare selezionando la casella di controllo all'inizio delle righe corrispondenti.
2. Fare clic sull'icona di reimpostazione o fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Reimposta nel menu delle azioni.
Questa operazione non ha effetto sugli elementi della coda già impostati sullo stato Pronto.
Per eliminare un elemento, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga dell'elemento e selezionare Elimina nel menu delle azioni.
Per eliminare più elementi della coda, attenersi alla procedura riportata di seguito.
1. Selezionare gli elementi della coda che si desidera eliminare selezionando la casella di controllo all'inizio delle righe corrispondenti.
2. Fare clic sull'icona di eliminazione o fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Elimina nel menu delle azioni.
* 
Se si verifica un errore nell'eliminazione manuale degli elementi della coda, i queuetask possono esaurire la capacità di memorizzazione del database.