Amministrazione avanzata > Analisi delle informazioni di sistema e aziendali > Report e interrogazioni > Query Builder > Criteri (Query Builder) > Specifica di outer join nei criteri
  
Specifica di outer join nei criteri
Selezionare la casella di controllo Imposta outer join per visualizzare un elenco a discesa Seleziona outer join dopo ogni condizione di criterio per cui è possibile aggiungere un outer join.
L'elenco a discesa Seleziona outer join contiene gli alias delle tabelle della scheda Tabelle e join disponibili per impostare gli outer join. Se un alias di tabella è selezionato come outer join per una condizione, le righe della tabella referenziata sono incluse nei risultati del report anche se la condizione non viene soddisfatta.
Se sono presenti outer join nella scheda Criteri, la casella di controllo Imposta outer join viene automaticamente selezionata e vengono visualizzati gli outer join all'apertura del modello di report e quando viene inizialmente visualizzata la scheda Criteri.
È possibile impostare outer join per i criteri negli scenari descritti di seguito.
Scenario
Risultato
Esattamente uno degli operandi è una colonna.
L'alias della tabella da cui è stata selezionata la colonna è disponibile nell'elenco a discesa Seleziona outer join.
Entrambi gli operandi sono colonne di alias di tabella diversi.
Gli alias di entrambe le tabelle sono disponibili nell'elenco a discesa Seleziona outer join. È possibile selezionare solo un alias.
Si prenda come esempio un operando che è una funzione di database in cui si verificano le condizioni riportate di seguito.
La funzione contiene almeno un argomento di colonna.
Tutti gli argomenti nella funzione fanno riferimento allo stesso alias di tabella.
L'alias referenziato dall'argomento della funzione di database è disponibile nell'elenco a discesa Seleziona outer join.
Si prenda ora come esempio il caso in cui entrambi gli operandi sono funzioni di database in cui si verificano le condizioni riportate di seguito.
Ciascuna funzione contiene almeno un argomento di colonna.
Tutti gli argomenti in una funzione fanno riferimento allo stesso alias di tabella.
Gli alias di tabella referenziati dalle due funzioni sono diversi.
Gli alias di entrambe le tabelle referenziati dalle funzione di database sono disponibili nell'elenco a discesa Seleziona outer join.
Prendiamo infine il caso in cui un operando è una colonna, l'altro è una funzione di database ed entrambi fanno riferimento ad alias di tabella diversi.
Gli alias di entrambe le tabelle sono disponibili nell'elenco a discesa Seleziona outer join. È possibile selezionare solo un alias.