Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Piani classici > Risorse classiche > Creazione di una risorsa classica
  
Creazione di una risorsa classica
* 
Soltanto i project manager e i responsabili di programma possono creare le risorse.
Per creare una risorsa per il progetto o il programma, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Fare clic sull'icona Nuova risorsa nella tabella Risorse della pagina Risorse.
Viene visualizzata la finestra Nuova risorsa.
2. Nel campo Nome risorsa, immettere un nome univoco per identificare la risorsa. Questo campo è obbligatorio.
3. Nel campo Descrizione, immettere una breve descrizione della risorsa.
4. Nel campo Tipo, selezionare Materiale, Attrezzatura, Utente o Struttura.
5. Se si seleziona Utentecome tipo di risorsa, scegliere il nome del membro del team dall'elenco a discesa Utente.
6. Nel campo Tariffa standard, immettere il costo orario della risorsa (se applicabile). Se la risorsa è associata a un'attività, questo valore viene utilizzato per calcolare il costo totale in base alle ore stimate e alle ore effettive specificate nell'attività. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica di un'attività. Il costo specificato viene quindi utilizzato nei calcoli del preventivo complessivo riportati nella pagina Dettagli del progetto o del programma.
7. Nel campo Costo per utilizzo, specificare tutti i costi per l'unità o l'unità di tempo da aggiungere ai costi della risorsa oltre alla tariffa standard, se applicabile. Al costo dell'attività si aggiunge solo la percentuale di unità della risorsa.
Questo campo è riservato alle risorse relative ad attrezzature e strutture. Ad esempio, se la risorsa è parte dell'attrezzatura, potrebbe avere una tariffa di $ 100 che è distinta dalla tariffa oraria. Se si assegna questa attrezzatura come risorsa e si alloca il 50% del relativo utilizzo all'attività, è necessario aggiungere $ 50 al costo dell'attività.
8. Nel campo Massimo utilizzo, immettere un valore per indicare la percentuale di utilizzo della risorsa. Se ad esempio la risorsa in questione è una persona, questo valore specifica la quantità massima di tempo che tale persona può dedicare al progetto o al programma. Questa percentuale viene utilizzata per calcolare i contributi di più risorse.
9. Fare clic su OK. La finestra viene chiusa e la tabella Risorse viene aggiornata con la nuova risorsa.
oppure
Fare clic su Applica per aggiornare la tabella senza chiudere la finestra in modo da consentire la creazione di altre risorse.
Quando si crea un'attività per il piano, è possibile associare risorse a tale attività. Quando si modifica un'attività, è possibile specificare le ore di lavoro stimate ed effettive della risorsa.